Se questo è un ghiacciaio... [Stubai]

Renny

Member
Questa estate per le vacanze ho scelto la montagna anzichè il mare (i "piccoli" sono ormai cresciuti e possono camminare senza problemi) e sono stato per una settimana in Stubai; una visita al ghiacciaio era d'obbligo e quindi eccoci qui!
Non l'avessimo mai fatto! Vabbè che non era nostra intenzione sciare, ma chiamarlo ghiacciaio è veramente triste. Una poltiglia di sassi, nevischio, acqua e fango questo è quello che abbiamo trovato a 3150 metri.
 

Allegati

  • dscn3366_503.jpg
    dscn3366_503.jpg
    106.5 KB · Visualizzazioni: 1,887
  • dscn3367_135.jpg
    dscn3367_135.jpg
    117.1 KB · Visualizzazioni: 1,690
  • dscn3368_205.jpg
    dscn3368_205.jpg
    110 KB · Visualizzazioni: 1,437
  • dscn3371_432.jpg
    dscn3371_432.jpg
    108.3 KB · Visualizzazioni: 1,525
  • dscn3374_131.jpg
    dscn3374_131.jpg
    121.5 KB · Visualizzazioni: 1,819
  • dscn3386_809.jpg
    dscn3386_809.jpg
    104.6 KB · Visualizzazioni: 1,605
dipende in che periodo sei andato...tra fine Luglio e Agosto cmq,spesso capita di trovare questa situazione a causa delle giornate particolarmente calde e del sole che "picchia"con un'angolazione + diretta. :wink:
 
come vogliamo chiamarlo se non ghiacciaio???.........Spiaggia?
certo capita che come in molti ghiacciai in estate,sopratutto a queste altezze (3150 mt) soffrano il caldo.
ma proprio su questo ghiacciaio da alcuni anni non si scia piu (visto che molti di voi sono contenti) e vengono messi teli a conservazione.
 
mi ricordo una volta che a Stubai con amici feci la Skiroute con Aldo che aveva gli sci nuovi, sebbene fosse inverno affioravano di tanto in tanto qualche sasso, si poteva notare anche le scintille col contatto della lamina, e io incominciavo a ridere, se non che coniai per l'occasione il motto: LA SKIROUTE LA ROTTE I SCI :lol: :lol: :lol: ...
 

.

Nell'ultima foto noto persone sul ghiacciaio... :shock: c'erano turisti che si attraversavano bellamente il ghiacciaio?

Certo che fa senso vedere i ghiacciai morire... e non tanto lentamente :wall:
Questo anno però si parla di una "ripresa" :think:
 
cacchio .. .. ma come è messo ?

Io ho sciato a Stubai nel novembre di 3-4 anni fa... il ghiacciao/nevaio era messo bene ... in cima c'era neve di ottima qualità .... ma non pensavo che in estate si riducesse così !
 
Fabio ha detto:
Nell'ultima foto noto persone sul ghiacciaio... :shock: c'erano turisti che si attraversavano bellamente il ghiacciaio?

Certo che fa senso vedere i ghiacciai morire... e non tanto lentamente :wall:
Questo anno però si parla di una "ripresa" :think:

Eh si! E' proprio prevista la passeggiata sul "ghiacciaio", la discesa dalla stazione di monte alla seconda stazione intermedia. Quella giornata poi non era molto bello e posso quindi pensare che di solito ci sia più gente. Comunque altro non è che un sentiero che tutti possono percorrere, lungo circa 5-600 metri.
 

Allegati

  • dscn3384_148.jpg
    dscn3384_148.jpg
    198.5 KB · Visualizzazioni: 2,005
ormai i ghiacciaio a fine luglio ed agosto sono così...chiamarlo ghiacciaio però non si può più...non c'è veramente più niente...
 
Tendenzialmente vado a sciare d'inverno e al mare d'estate...quoindi non mi pongo il problema di come è messo il ghiacciaio. :lol:
 
Top