Cosa ne pensate?

Molto meglio lo zaino abs se vuoi investire soldi in sicurezza.
La palla ti aiuta solo a trovarti + in fretta,ma se sei sotto parecchia neve serve a ben poco.
 
chuy ha detto:
Molto meglio lo zaino abs se vuoi investire soldi in sicurezza.
La palla ti aiuta solo a trovarti + in fretta,ma se sei sotto parecchia neve serve a ben poco.

il meglio è averli entrambi ed avere anche il giubbetto con il tubo snorkeling

anni fà avevo visto in corcolazione dei palloncini con il filo colorato
la difficoltà , o fastidio , è che andare in giro appeso a dei palloncini sembra ridicolo

io tengo anche un filo coloratissomo lungo circa 15 metri che dovrei
sciogliere al momento delle ventuale investimento , ma a parte che occorre tempo affinchè si dipani potrebbe rimenere tutto sepolto

in effetti dovrei legarlo in cima con un palloncino che rimanga
flottante nll' aere

quindi l' idea non è male solo che il filo deve essere lungo

il primo e più importante nodo da sciogliere è la "velocità"
del ritrovamento del punto di "sepoltura"
poi la pala e i muscoli .
 
Ma..... la palla è molto più economica e leggera dell'ABS e può essere un'alternativa ma le funzioni sono molto diverse:
- Con la palla si va sotto e quando si viene travolti lo spezzone si può avvolgere al corpo
-Con l'ABS non si va sotto ma si è visto che nei canalini fa effetto "BOB" e ti sbatte contro le pareti (comunque lo fa anche la valanga) e col massimo della sfiga si può bucare e vai sotto comunque.

Averli entrambi...??....??? io direi o uno o l'altro magari abbinato all'avalung ( http://www.avalung.com/direct.html )e ovviamente pala arva e sonda

Sinceramente io anche se è più costoso e pesante opterei per l'ABS!
 
da studi fatti da enti esterni (pubblicati anche dall'AINEVA) ABS risulta essere quello che da maggiori garanzie (prove dell'istituto DAVOS hanno certificato il galleggiamento in 38 casi su 40).
Certo che la certezza non te la da mai nessuno.
L'ABS potrebbe non gonfiarsi per un difetto, è verò l'effetto bob ma i 2 airbag ti proteggono di più. Poi se finisci in una conca non serve a nulla.
Purtroppo le incognite ci sono sempre. sul fatto poi di riuscire ad azionare airbag, palla e avalung (che è vero si dovrebbe tenere sempre in bocca ma col fiatone non è così pratico) contemporaneamente sono abbastanza scettico.
 

.

e se in futuro lo zaino abs avesse l'avalung integrato e sparasse pure il palloncino nel momento in cui si tira la cordicella per gonfiare gli air beg?
troppo pesante e ingombrante?
troppa sfiga se l'immpeto della valanga ti toglie lo zaino...
 
dovrebbero prima mettersi d'accordo i 3 diversi produttori che detengono i vari brevetti per fare un prodotto unico....
Si può comunque usare lo zaino ABS e comprarsi solo l'Avalung per avere il doppio sistema visto che la levetta dello zaino è nello spallaccio opposto a dove si posiziona il boccaglio avalung.
Io ho entrambi perchè comprati in momenti diversi e ho provato a usare entrambi. Si può fare ma il dubbio di riuscire in un momento del genere a coordinare tanti movimenti mi rimarrà sempre (spero).
 
non male questa cosa del pallone col filo...

:think: l'argomento e' delicato..

a mio parere l'avalug respiratore e' l'unicacosa effettivamente utile.

ma l'airbag ed il pallone, mi fan sorgere dei dubbi...
difficile dire che rimarranno in superficie sti palloni..

forse un pallone rotondo , data la sua forma sferica,
ha piu' possibilita' di non andare a fondo nel movimento della neve in caduta..

non so me lo vedo che scivola verso l'esterno + facilmente.

un airbag invece , essendo attaccato al corpo, ha sempre le gambe e le braccia che tendono ad incastrarsi sotto la neve..

:?

mah...
se qualcuno loavesse e potesse dirmi com'e' a toccarlo con mano, credo lo prenderei ..
 
sul fatto di riuscire a tenere l'avalung in bocca mentre si viene "frullati" e si prendono botte è il dubbio che ho anch'io. Poi le stesse istruzioni dell'avalung spiegano che può insorgere vomito che otturerebbe il sistema oppure fratture alla mandibola che farebbeero inevitabilmente mollare la presa.
Al momento la cosa migliore è l'ABS (anche se il più caro delle opzioni).
Domani se mi ricordo guardo qual'è il numero dell'AINEVA che parla di tutti e tre i sistemi (fino a poco tempo fa lo si poteva anche leggere in PDF sul loro sito).
 
si ma e' roba che pesa in salita ed e' pure ingombrante..

e di dubbia efficacia..
motivo per cui non prende piede alla grande...

boh..

non so..

sono in confusione
 
ACERRI ha detto:
garmont2005 ha detto:
si ma e' roba che pesa in salita ed e' pure ingombrante..

e di dubbia efficacia..
motivo per cui non prende piede alla grande...

boh..

non so..

sono in confusione

il 30 lt pesa una cifra (chiedi al DOC* che ha preso in mano il mio) pertanto ho preso i Pierra Menta da 990 gr :lol: :wink:

Si ma tu parli così perchè le tue ball sono così gonfie che non ne hai bisogno...
 
Sul peso hai ragione ma l'efficacia dell'abs è veramente alta.
Ho letto anche un articolo un paio di anni fa su un giornale austriaco che parlava di un convegno sui sistemi di sicurezza da valanga che si era tenuto a Innsbruck e tutti erano concordi sul fatto che ABS al momento sia di gran lunga il migliore (diceva poi che se chiaramente si finisce in una conca il galleggiamento chiaramente non funziona più e si viene inesorabilmente sepolti).
:OO
 
Se se...

Vedremo...

Invece io ho assunto un personal trainer che mi piglia a calci in culo ogni qual volta mi rilasso anche solo per un secondo quando vado in palestra (tutte le sere)....
 
Top