23/02/07 [01] - La Zingarata Spacca - La Thuile

Fabio

Member
Staff Forum
La zingarata Spacca - Primo Campo Nomade a La Thuile (Yeah)

Zingarata secondo giorno
Zingarata terzo giorno


Questa stagione non ci sta regalando tante soddisfazioni. Da novembre leggo sui vari siti meteo che “la prossima settimana” ci sarà la tanto attesa apocalisse bianca, ma ogni volta, ogni maledetta volta, vuoi per l'anticiclone africano, vuoi per ilvento che scende da ogni regione immaginabile, la fiocca non arriva... e noi restiamo con il solito 2 di picche.

Mai come quest'anno la neve ci ha preso in giro... previsioni epiche fino a due giorni prima della nevicata e poi il nulla.
Da "uomini" sappiamo prendere qualche sonoro "2 di picche" ma questo anno ne abbiamo collezionati troppi.
Basta relazioni stabili con le fiocca di casa... se non si concede andremo altrove. Troveremo chi ci da la Fiocca!!!

La Zingarata nasce da un messaggio lanciato da Emmanuele su un forum in internet: "Gente, per il 23-35 febbraio sono libero e voglio trovare la polvere, ovunque essa sia!"
Non passa molto tempo ed arrivano i primi messaggi di partecipazione. "Chiedo al mio capo."
"Vedo come sono messo con i corsi"
"Vengo anche io"
"C'è ancora posto?".

Ci si ritrova venerdi 23 febbraio al casello di Aosta. Gli zingari sono: io, Fabio, partito da Vicenza alle 3.30 del mattino, Zam partito dalla Romagna alle 3, Emmanuele veronese, Iacopo mantovano, Giorgio Milanese, Carlo e Maurizio bresciani.

Il primo giorno fissiamo il "campo nomade" a La Thuile. Da molti giorni non nevica, la situazione appare critica. In parcheggio incontriamo altri ragazzi che scrivono e leggono lo stesso sito internet. Anche loro sono di quelli che amano la polvere... quella mattina sciano con sci stretti e solo in pista. Non serve chiedere a loro che condizioni ci sono. Sarà difficile da trovare qualcosa da firmare.

Partiamo e ci dirigiamo verso La Rosiere. Usciamo di pista e piangiamo. Ghiaccio assoluto. Torniamo di corsa a La Thuile, seguiamo senza speranza delle tracce, ma dopo un lungo traverso improvvisamente non sento più il fastidioso scccchhhh sotto gli sci ma sento un melodioso frrrrrr.
Non ci crediamo. Questa è polvere, non della migliore qualità, ma è pur sempre polvere!!! Scendiamo questi 200 metri di libidine e ci dirigiamo verso Chaz Dura. Imbocchiamo una discesa e dopo i primi metri ripidi e gobbosi troviamo un pendio di neve favolosa.
Pendio aperto seguito da boschetti radi per qualcosa come 10 minuti di discesa continua tutta in polvere. Il primo successo della Zingarata. Per tutto il pomeriggio si ritorna alla seggiovia ridendo. Si scende ululando. Solo un paio di volte in un boschetto troppo fitto si è imprecato.

Primo fuoripista a La Rosiere: ghiaccio, autentico ghiaccio. Gli sci facevano un sacco di rumore e la neve era davvero difficile.
La Rosiere
5688-la-rosiere-iacopo.jpg


Dopo un lungo traverso ecco la prima neve decente che abbiamo trovato.
Prima Powder
5689-prima-powder.jpg

Prime tracce in neve quasi polverosa della Zingarata.

Iacopo a La Thuile
5690-lathuile-iacopo.jpg


Zam a La Thuile
5691-lathuile-zam.jpg


Salto di Iacopo
5693-iacopo-cliff.jpg


Dopo questa discesa proviamo qualche altro boschetto ma non troviamo nulla di speciale.
Ci dirigiamo verso i boschetti zona della Pista 3. Qui si che c'è la fiocca... e che fiocca! Partono i primi ululati ed le prime lodi alla pauder.
Verso i boschetti di La Thuile
5694-freeride-lathuile.jpg


Ci spariamo altri fuoripistini...
Fuoripista La Thuile
5695-freeride-lathuile-2.jpg


Di grande soddisfazione!
Emmanuele freerider
5696-freeride-la-thuile.jpg


piano_b freerider
5697-pianob-freerider.jpg


Zam curva
5699-zam-freerider.jpg


Zam freerider
5700-zam-freerider-aosta.jpg


Iacopo freerider
5701-iacopo-freerider.jpg


...e dopo questo bellissimo pezzo in campo aperto uno stupendo pezzo in boschetto...

Zam per i boschetti di La Thuile
5702-zam-lathuile.jpg


Saliamo in seggiovia ed un ragazzo esordisce con la domanda:
- A voi piacciono i salti? -
Parliamo del più e del meno e scopriamo che è il fratello di Finx. O è piccolo il mondo o è grande Skiforum.
Luca verrà con noi per un paio di discese :D

Skifosi osservano la partenza di un fuoripista a La Thuile
5703-skifosi-lathuile.jpg


Luca freerider
5704-luca-freerider.jpg


E si ritorna su...
Panorama La Thuile
5705-direttissima-lathuile.jpg


... e si ritorna giù...
Zam polverizza
5706-zam-sulla-direttissima.jpg


e si vedono sciare dei proazzi... o sono degli UPO? :think:
Zam Proazzo
5707-zam-proazzo.jpg


:think: Quello era proprio un UPO, dopo un po' ha rivolto le punte in su ed è volato via...
Zam
5708-zam-vola.jpg


Ecco la foto che più mi piace... altro UPO aggressivo.
Iacopeth "Morrison"
5709-iacopo-aggressivo.jpg


Finita la discesa risaliamo velocemente ma troviamo la seggiovia Chaz Dura Express chiusa...

Boschetti La Thuile
5710-boschetti-aosta-lathuile.jpg


Discese favolose. Un parco giochi ben esteso questa La Thuile.

7 persone di 6 città diverse si sono trovate per sciare insieme grazie a Skiforum. Non sono le migliaia di visite o i milioni di pagine viste che mi danno la grande soddisfazione, è la creazione di amicizie bianche che mi fa dire come mi ha insegnato piano_b: "Skiforum spacca".
 
mitici!! che peccato che non avevo pilla per venire!!! sara' per la prx!!

cazzarola bei posti ... bella neve alla fine!


bravi! :clap: :clap:

:D :D
 
LA FOTO DI ZAMMMINO con le punte in su e' stupenda---- se non fosse per il pendio tracciato sarebbe da fare un ingrandimento... o cqe si puo' fare lo stesso, magari non enorme...

bbbrrrraaauussseerrr alllliiieeennnn
 
SKIFORUM SPACCA !
Questi fuoripista erano l'aperitivo dei 3 giorni di Zingarata ....
Aspettate di vedere le foto di Verbier :D :D
 
Si, ha ragione irebec, questo era soltanto il riscaldamento!!!

VERBIER TUTTA LA VITA!!! :ad: :ad: :ad: :ad: :ad:

SKIFORUM SPACCA DI BRUTTO!!!! :tuttook:
 
:Y :Y :Y
mitici! un grazie a tutti gli zingari skifosi eravamo pompatissimi nonostante le gambe ci hanno lasciato dopo il giornatone alla thuile nn abbiamo mai mollato un'attimo! mai fatti 1250 km dormendo qualche mezzora in 3 giorni per una causa migliore
:Y :Y :Y
 
avete speso tanto? giusto per capire quanto metter via per ste zingarate:) :D :D

mitico zam , mi dispiace mi amnca la conoscenza degli alcolizzati.. :wink:
 
Top