Consiglio lunghezza Head eRace pro

Io ho provato il 175, e proprio non ho sentito alcuna esigenza di averlo più corto, anzi.
Gira già molto stretto, pur sentendo che non si tratta di uno slalom...
E non sono certo un istruttore nazionale, ma un normale liv. 6

Non so, credo che il campo d'uso del 170 sia davvero molto molto limitato
 
Ciao ragazzi, sto valutando l’acquisto degli sci in titolo, quelli gialli per intenderci. Ritengo SOMMESSAMENTE 😂 di potermi definire livello 5, so condurre anche se magari non sempre alla perfezione, cioè sicuramente pecco in pulizia da errori anche magari macroscopici come sciare leggermente arretrato e sensibilità essendo autodidatta, e magari non conduco su muri spintissimi, ma vedendomi posso serenamente ritenermi più avanzato di un 4.

Sono alto 1.78 senza scarponi e peso 76kg.

Vengo da SSS 170 versione 2020, quelli punte grigie e code gialle ultimi con kers, acquistati per aggiornare i miei vecchi 2015 pre graphene, e non mi trovo molto sul ripido e ghiacciato per presa di lamina specie in ingresso curva, in cui tendono a slittare come non facevano i vecchi.

Ho già escluso il wcr e speed, vorrei provare il modello race pro anche se credo quello nero (non pro) sarebbe più giusto per il mio livello di sciata e forma fisica, considerato che a volte mi friggo i quadricipiti anche con i sss specie su nere lunghe o messe non bene di fondo e che a volte per distrazione o pigrizia scio “svaccato”, vuoi arretrato vuoi senza condurre. Tuttavia quelli gialli

1 sono più cafoni esteticamente 😀

2 si vedono meno i segni sulle code che ti fanno i maleducati in coda agli impianti, e

3 sono curioso di capire quanto siano “punitori” 😂come qualcuno li ha definiti su questo forum.



Ero orientato su 175 di lunghezza ma a noleggio dove andrò in giornata a fare la prossima sciata li troverei solo 170. È poco per voi rispetto ad altezza e livello?

Mi piacciono archi medi ed ampi di curva, a velocità anche sostenute, ma ho “bisogno” di maneggevolezza per situazioni di sovraffollamento o motte (si consideri che vengo da sci con un po’ di rocker e 170).

Spero di essermi spiegato grazie, ciao.

Ho sciato per anni con uno sci - strutturato - da 170 avendo più o meno le tue misure. Ci fai tutto lo stesso, ma il 175 per quello sci e la tua altezza è la misura canonica.
Piuttosto trovo il modello inadatto alla tua presentazione, l'e-race semplice basta e avanza e credimi (ce l'ho) prima di metterlo in crisi.....
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
In effetti l’unica certezza a questo punto è che si tratterà di un 175 di misura. Sarei quasi più orientato sul normale, condividendo il pensiero di apo. Non che abbia trovato poco user friendly o stancanti i pro, anzi. Mi piaceva il giallo perché è probabilmente l’unica cosa pro cui posso ambire in questo sport ed i segni sulle code si vedono meno 😂, ma a proposito, sul punto sono rimasto scioccato nel vedere come fosse sbriciolata la serigrafia di quelli a noleggio, e di un mio amico che sciava con me con i pro. Anche sulle punte che non hanno un puntale di protezione come altri sci. La sensazione è che a confronto i sss siano antiproiettile. oltretutto, quelli a noleggio erano scheggiati massicciamente con evidenti segni di ruggine (modello di quest’anno). Al di là di ogni questione di merito (sappiamo tutti che gli sci si rovinano ed è giusto e forse bello così, o almeno cerco di convincermi di questo) ma mi chiedo perché li facciano delicati al punto da esporre parti soggette ad ossido. Un minimo di stress test no?
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
In effetti l’unica certezza a questo punto è che si tratterà di un 175 di misura. Sarei quasi più orientato sul normale, condividendo il pensiero di apo. Non che abbia trovato poco user friendly o stancanti i pro, anzi. Mi piaceva il giallo perché è probabilmente l’unica cosa pro cui posso ambire in questo sport ed i segni sulle code si vedono meno 😂, ma a proposito, sul punto sono rimasto scioccato nel vedere come fosse sbriciolata la serigrafia di quelli a noleggio, e di un mio amico che sciava con me con i pro. Anche sulle punte che non hanno un puntale di protezione come altri sci. La sensazione è che a confronto i sss siano antiproiettile. oltretutto, quelli a noleggio erano scheggiati massicciamente con evidenti segni di ruggine (modello di quest’anno). Al di là di ogni questione di merito (sappiamo tutti che gli sci si rovinano ed è giusto e forse bello così, o almeno cerco di convincermi di questo) ma mi chiedo perché li facciano delicati al punto da esporre parti soggette ad ossido. Un minimo di stress test no?
Per quello che posso dirti i miei i-race pro 175 come confermano tutti sono piuttosto slalomeggianti, e andare a cercare misure più corte non mi è mai passato per l'anticamera del cervello, piuttosto mi sono sentito un po' troppo legato al raggio abbastanza corto: cosa che però per te potrebbe essere positiva.
Sono degli sci abbastanza pesanti, quindi stabili e veloci. Girano facilmente e stanno attaccati al terreno in tutte le situazioni. Bellissimi in conduzione e a velocità elevate. Nelle situazioni caotiche con un sacco di gente rimangono maneggevoli grazie al raggio corto (15,5m) e quindi si riescono ad evitare cumuli di neve e persone sparse!
Per il tuo livello forse l'ideale sarebbe e-race normale 175, dovrebbe essere un pelo più facile (perdona di più gli errori).
Valuta anche Fischer RC4 CT e soprattutto il DTX (a mio parere), che ho trovato facilissimo, super maneggevole e divertente (unico limite meno stabilità a velocità elevate).
 
Io ho provato il 175, e proprio non ho sentito alcuna esigenza di averlo più corto, anzi.
Gira già molto stretto, pur sentendo che non si tratta di uno slalom...
E non sono certo un istruttore nazionale, ma un normale liv. 6

Non so, credo che il campo d'uso del 170 sia davvero molto molto limitato
confermo la lunghezza, gia così è molto facile.
 

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Ciao ragazzi, torno su questo post per aggiornarvi e magari trovare un po’ di conforto scrivendo le impressioni in modo confusionario. Alla fine ho acquistato gli e-race non pro 175. Che dire, sensazioni completamente diverse da quanto mi sarei aspettato, e mi sembra siano dovute non al modello in sè ma alla lunghezza. Quei cm di coda in più li sento tutti, li vedo un po’ come transatlantici malgrado siano solo 5cm in più (sarà che ci avevo fatto l’occhio sui 170), e per quanto sia rimasto in definitiva direi soddisfatto, mi resta il dubbio che non mi sarei trovato meglio con un 170.
Va detto che ho sciato solo qualche ora, perché la neve ha mollato già dalle 11.30 del mattino, che non ho quindi potuto ancora capirli come meritano, ma ho percepito risposte davvero inaspettate rispetto ai pro 170 che avevo provato a noleggio di cui parlavo, ed al modo di sciare cui ero abitato. Intendiamoci, sul ripido sono delle cacchio di rotaie, tengono fino alla morte.. granitici, ed in generale non certo difficili. Al di là di un peso che sembrano imbottiti di uranio (in seggiovia senza il predello mi tirano i crociati 😂), la nota negativa è che tendono a sentirsi tantissimo le code appena si arretra (immagino anche la forma camber faccia il suo rispetto ai miei vecchi sss leggermente rockerati (?)), però boh, non capisco se ho fatto una cavolata a prenderli 175. Ho idea sicuramente siano più didattici ma in generale meno plug&play, devo stare concentrato a sciare come si dovrebbe.. un bene verrebbe da dire, eppure per quanto sicuramente li capirò meglio la prossima stagione visto il meteo, temo li pagherò in spensieratezza…
Insomma, ho pensato anche di cambiarli in favore dei 170.
Ora ditemi di non rompere che vanno bene così, di prendere un maestro e che mi abituerò e magari migliorerò, grazie ciao 😂
 
175 è la misura minima dai ..... vedrai che se progredisci un pelo saranno molto divertenti ... anche perchè già a 175 hanno un raggio strettissimo .... 170 vanno bene a far niente

Io uso un 175 r 19 e quando alzi un po' la velocità sui curvoni li senti che sono un po' ballerini ....
 
😳 ma che sta succedendo nel forum? Tutti a cambiare sci dopo 3 piste in croce !
Boni, state boni
Hai cambiato categoria di sci e lunghezza, datti qualche giorno e magari un paio di lezioni e vedrai.
E avanza e alza quel culo al cambio , ti vedo che sei arretrato e non meni l'esterno !! 🤣🤣🤣
Scherzo ( ma neanche tanto, vale per la maggior parte di quelli che pensano di essere L5, me compreso)

Sono più impegnativi ? Certo son più tosti e più lunghi, li devi "sciare " di piu" ? Si assolutamente

Io son passato l'anno scorso da Sss 177 ad i-speed 180, so na "pippa" che scia 10 - 15 gg all'anno se va bene. Non mi ha sfiorato per un attimo di cambiare i nuovi ma all'inizio un po' di adattamento ci sta e veramente... li devi mena' di più ( per quello che son le tue possibilità of course)

Ora quando torno sugli SSS mi sembrano giocattoli e mi ci diverto sopratutto su pappa e budelli appenninici

Però secondo me hai fatto la scelta giusta, migliorerai un po' e ti divertirai da matti
 
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Grazie ragazzi, mi sento meglio.
Guarda lo sci conta veramente poco, quello che fa l'80% della sciata è la tecnica .

meglio essere un po' in difficoltà all'inizio con uno sci , che rimanere nei propri errori compensato da uno sci che curva da solo .
Anche perchè quando riusicrai a far girare i tuoi , tutto sarà moooolto più divertente
 
E' anche possibile che sia dovuto alla preparazione dello sci.
Se lo senti troppo "piantato", togliere un pochino di filo in coda te lo farà sentire un po' più agile e "slidante"
 
E' anche possibile che sia dovuto alla preparazione dello sci.
Se lo senti troppo "piantato", togliere un pochino di filo in coda te lo farà sentire un po' più agile e "slidante"

Ci avevo pensato io, ma la preparazione dovrebbe essere da fabbrica in teoria, acquistati nuovi.. Forse faccio meglio a imparare a stare in avanti col peso :ROFLMAO:
 
Cmq la preparazione fa una gran differenza anche a livello turistico, l'anno scorso ho fatto fare i miei da un altro e non li riconoscevo più, agganciavano da matti a qualsiasi velocità, uno schifo..... Se fosse stata la prima volta che li usavo avrei pensato che fosse uno sci di merda
 
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