Discussioni tra forumer :)

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
Due forumer della Turrita Città,
chattano in privato su whatsapp
E non sono solo forumisti
ma ipotetici impiantisti

M1: "Io lo skipass lo faccio pagare
per quanto come e dove farò sciare"


M2: "Ma queste son corbellerie!
comanda quante funivie"


In prosa od in versetti
ditemi voi sciatori provetti:
Qual è la logica più cristallina
per voi sciatori della domenica mattina?


Insomma, al di là di discussioni tra forumer il cui nickname inizia per Mister e Mad, la logica dello sciatore da grandi comprensori vorrebbe uno skipass giustamente funzione diretta del numero di impianti di un comprensorio.
L'altro forumer, che apprezza molto le piccole stazioni, sostiene che: se sei lì per sciare, e non per risalire, è comunque giustificato uno skipass altino di prezzo (45-50€) anche se ci sono 2-3 impianti, ma le piste sono già abbastanza, magari lunghe, innevate e addirittura poco affollate.

Forse è un mix....
 
Ultima modifica:
devo sempre tener conto del numero di impianti da far muovere, gestire una microcar costa sicuramente meno che gestire un iveco da 12t, anche se a fine giornata fanno gli stessi km
 
No ma io dico lato consumatore: voi giustificate più uno skipass alto per n. di piste o per n. di impianti?
 
per me dovrebbe essere gratis sostenuto dallo Stato, invece che elargire bonus a caso

economicamente parlando, dovrei sapere quanto costa mantenere tipo 100 metri di pista e moltiplicarlo per i km di piste del comprensorio e quanto costa mantenere e far funzionare i vari impianti di risalita per tot ore
per ora pago quel che mi chiedono da ignorante
 
Grazie sto facendo la chiusura budget di ottobre ed è delirante... mi sanguina il naso

A parità di altre condizioni.

Ad esempio pensiamo anche ad un caso non così limite come quello dell'utente sopra, ma uno più borderline:
5 impianti 20 piste totale lunghezza 20km (tipica località appenninica grandicella)
3 impianti 10 piste totale lunghezza 20km (tipica località alpina piccolina)
 
No ma io dico lato consumatore: voi giustificate più uno skipass alto per n. di piste o per n. di impianti?
io giustifico uno skipass alto se le piste sono poche, una pista per impianto è già troppo, ed il numero di impianti è basso, diciamo che due funivie va e vieni, possibilmente in serie, sono già abbondantemente sufficenti.
 
Se la vediamo dal lato costi, chiaramente da un lato hai più spese, dall'altro margini di più...
 
Provo a dare una risposta seria:

Per me lo skipass dovrebbe costare all'incirca per il dislivello che puoi fare in una giornata, e questo dipende dalla qualità e velocità degli impianti, e quindi dai costi principali che sono quelli per la costruzione e ammortamento degli impianti. Poi un comprensorio grande può chiedere qualcosa in più perché c'è più domanda, attrae di più.

Lo stesso vale per comprensori poco moderni, in cui si può sciare meno. Entrambi dovrebbero costare meno di quello piccolo ma moderno.

Quindi:

Skipass località grande e moderna (DS) > skipass località piccola e moderna (Cermis) > skipass località grande poco moderna (Via Lattea) > skipass località piccola e poco moderna (Prali)
 
Riformulo il quesito
Dovrebbe costare di più uno skipass x un impianto che serve una pista da 10 km o 10 impianti con piste da 1 km??.... Sottodomanda... Quale scegliereste dal lato consumatore?
Andate a Montecampione, dove avevano una decina di impianti (quando funzionavano tutti) per circa 300m di dislivello ognuno in media (tranne uno, che fa da 1200 a 1800 circa). Poi andate a Prali o a Crevacol dove con due impianti in linea coprono 1000m di dislivello.

Prali e Crevacol sono meno gravose da "far girare" (meno addetti, meno manutenzioni da fare, meno motori che girano) e anche molto più godibili per l'utente finale... a meno che l'utente finale sia bresciano che ha sciato solo a Montecampione, Val Palot, Maniva e Borno.

Io sceglierei quelle con pochi impianti, molto dislivello e... poca gente in giro... e costi bassi nei giorni infrasettimanali.
 
Il dibattito infatti è serio.. Nel senso che una località che ha più impianti da far girare sostiene più costi in termini di personale impianti... Ma magari si trova a dover chiedere un prezzo di skipass più basso di una località che attrae di più in quanto ha più dislivello sciabile. Da qui poi ne consegue la chiusure di molte piccole stazioni...
 
Ad esempio Ladurno ha due impianti che coprono 900 mt di dislivello...il corno alle scale avrebbe 4/5 impianti ma lo skipass costa meno di ladurno... In teoria in termini di costi il Corno ne dovrebbe sostenere di superiori.... Ciò significa che la sua offerta sciistica non è ritenuta "appetibile" al pari di quella di ladurno
 
Top