Hanno scritto che hanno reso il Camox ancora più amichevole, facile, girabile anche troppo. Ossia adatto al 95% degli scialpinisti che praticano sulle nostre Alpi e che vedo in giro (io per primo).
Se uno si definisce "totale principiante" non solo dello scialpinismo ma pure dello sci, ammesso non sia una perculata, sarebbe lo sci sul quale fiondarsi senza il minimo tentennamento. Ammesso (per la seconda volta) che per un principiante dello sci abbia senso pensare allo scialpinismo e non, piuttosto, ad imparare a sciare decentemente in pista.
Ciò che sembrerebbe essere pregiudicata è la sua capacità di adattarsi anche alla pista (il mio camox di tre stagioni funziona da dio anche lì), pertanto non sembrerebbe la scelta giusta per il ripido duro: voglio vedere quanti scialpinisti effettivamente lo pratichino.... e se sono così califfi dal cimentarsi è perchè vi si dedicano "anema e core" e, sicuramente, avranno un'asta specifica in rastrelliera.
Piuttosto, lo reputano adatto a sciatori leggeri e alle donne. Che poi, anche lì: caspita vuole dire? Cosa si intende per leggero? Donne? Ve ne sono diverse che martellano come magli.... Si, certo, vogliono intendere che chi scia di potenza potrebbe storcere in naso. Ma di nuovo: quanti sanno sciare di potenza in fuoripista?
In definitiva: probabilmente la cura somministrata non sembra adattarsi a tutti avendo reso il Camox meno trasversale, meno stupefacente, meno gradito agli utilizzatori davvero evoluti (fisicamente e tecnicamente) ma questo non credo significhi che non sia adatto alla stragrande maggioranza che magari è evoluta tecnicamente ma non fisicamente e viceversa, quando non mancante su entrambi gli aspetti (checchè si immagini)
Più che altro, ho trovato nella descrizione del segmento tour una indicazione sulle lunghezze degli sci un poco risibile. In buona sostanza, scrivono, le altezze in questa categoria si orientano sui 178/180 per i bravini lasciando quelle 170/175 agli sciatori incerti e principianti. Ma per la miseria, di nano a questo mondo sono rimasto solo io??? va bene, non sono una guida e sicuramente non sono neppure "bravino" ma anche qualora lo fossi, io alto 165 potrei fare inversioni con dei 178 o peggio? Già i miei 172 mi fanno bestemmiare nelle inversioni sul duro.....