Compro scarponi performanti e comodi- ma quali?

il problema degli attacchi si risolve se trovo un noleggio sci Nordica?

https://www.ekosport.it/nordica-spe...sjNKqoEUsCWqJoctDIbvscUwmFbFSvJhoCALwQAvD_BwE io ho trovato questi che mi tentano
in genere tutti gli attacchi noleggio possono essere usati con suola gripwalk

se dici che hai il piede fino e last 96, lo scarpone che hai linkato non ti andrà bene, o meglio, all'inizio lo sentirai comodo ma poi con l'andare del tempo e il progredire della tecnica lo sentirai grande e probabilmente ti pentirai dell'acquisto.
Come ti hanno già detto in molti, lo scarpone è l'elemento più delicato e importante da acquistare, è preferibile, soprattutto con l'acquisto del primo paio, affidarti ad un negozio con personale competente.
Personalmente preferisco consigliare un negozio piccolo, di montagna, dove spesso chi ti serve è un ottimo sciatore o addirittura un maestro. Spenderai qualcosa in più ma è anche più probabile trovare il "tuo" scarpone.
 
Ultima modifica:
il problema degli attacchi si risolve se trovo un noleggio sci Nordica?

https://www.ekosport.it/nordica-spe...sjNKqoEUsCWqJoctDIbvscUwmFbFSvJhoCALwQAvD_BwE io ho trovato questi che mi tentano
hai pianta 96 e questi sono 100 al limite cerca qualcosa da 96 o un pelo più stretto chè col tempo poi la scarpetta si assesta e al limite puoi farli allargare mentre il contrario non è possibile. Secondo me la cosa peggiore da acquistare online sono proprio gli scarponi. io andrei in un negozio fisico di livello con addetti competenti, gli spieghi cosa ti aspetti e ti fai consigliare meglio spendere qualcosa in più prima che poi dover pentirsi e fare un doppio acquisto poi.
L'acquisto dello scarpone è la cosa più importante per uno sciatore.
 
Giulietta, lo scarpone va provato, non scelto perchè ha la pianta di 95 o 100 o 98.
Questi sono numeri "a capocchia", ti danno un'idea della forma della scarpa, non di come alloggerà il tuo piede, tanto è vero che le larghezze cambiano in base al numero e quello che invece rende una scarpa più o meno comoda e più o meno performante è come sono distribuiti i volumi.
Tieni presente pochi e piccoli punti di riferimento. Uno scarpone più largo, cioè con volumi più ampi, ha spesso una scarpetta ben imbottita che sarà magari più calda, ma che darà meno sensibilità e controllo nella sciata. Poco male, se sei uno sciatore che poco si cura del miglioramento della sciata e che, tutto sommato, si diverte più a scendere che a sciare, vuole stare como e caldo e tutto il resto passa in secondo piano.
Dal lato opposto, uno scarpone più stretto ha anche una scarpetta più sottile e quindi sarà più sensibile (leggi miglior controllo dello sci e del gesto tecnico) e più indicato se oltre a voler stare comodo e caldo cerchi di migliorare. Tutte le scarpe commerciali che puoi trovare non sono estreme e alla fine il modello giusto per te lo troverai. Ma è fondamentale, soprattutto se non sei più che scafata nella scelta del materiale, farti aiutare da un negoziante esperto ed onesto e che abbia scelta, in modo da poterti orientare sulla marca e modello di scarpone che meglio si adatta al tuo piede e che, se necessario, sia in grado di fare qualche piccolo aggiustamento.
E ricorda, meglio un numero in meno (gli scarponi si allargano e si allungano) che un numero più grande, perchè non si possono restringere, quindi diffida da chi ti dice di salire di mezzo numero per stare più comoda.
La grip walk non dovrebbe creare grossi problemi, l'importante è che sia rispettato lo spessore del tacchetto dello scarpone per essere alloggiato nell'attacco.
In sostanza, per lo scarpone, non andrei sull'online, ma acquisterei in negozio, in un buon negozio, perchè il rischio è quello che per risparmiare 50 euro se ne sprechino 300 in un acquisto sbagliato.
Ciao!
 
Tanto per ribadirti quanto ti dicono altri qui sopra, cioè quanto importante sia la prova degli scarponi, ti racconto quanto mi è capitato ieri.

Poichè i miei attuali scarponi cominciano a essere "stanchi", sono andato in negozio per vedere cosa avevano.
Mi hanno misurato i piedi con uno scanner. Risultato: misura Mondopoint consigliata 30.
Peccato che io al momento scio (in campo libero, per divertirmi) con dei Lange RS130, misura 28.5, con delle solette interne conformate (più alte con cui viene venduto lo scarpone). E li sento "fascianti" quando ci infilo il piede dentro ma ancora comodi una volta chiusi.

Alla fine i miei piedi hanno scelto:
Lange RS130 (se mi sono trovato bene, perchè non ricomprarli?), misura 28,5
Rossignol Hero WC 130 (lo stesso scarpone, colori diversi), misura 28,5
Rossignol HiSpeed Elite 130 (nuovo prodotto), misura 28

La settimana prossima torno in negozio mezza giornata per riprovarli con calma e uno dei tre lo porto a casa.
 
La cosa migliore secondo me è provarli in noleggio (se possibile) e poi decidere quale modello comprare dopo averli provati.
Certo, la scarpa sarà un po' deformata, essendo stata usata da altri, però almeno li tieni per diverse ore e non per 10/20 min come in negozio
 
La cosa migliore secondo me è provarli in noleggio (se possibile) e poi decidere quale modello comprare dopo averli provati.
Certo, la scarpa sarà un po' deformata, essendo stata usata da altri, però almeno li tieni per diverse ore e non per 10/20 min come in negozio
io ho fatto proprio così. un paio mi si ruppe e comprai dei fischer di fascia media mi pare, approfittando della fine stagione. li trovavo un pò troppo scomodi, eppure facendo due passi nel negozio andavano benissimo e lo imputavo alla maggiore "sportività". mi è capitato spesso di andare a sciare dovendo noleggiare tutto, ad una di quelle volte, già a marzo inoltrato, mi trovai particolarmente bene con dei lange. chiesi al noleggiatore e li ho portati via, erano ancora in ottime condizioni a parte l'esterno graffiato dalla rastrelliera.

ora sento che mancano un pò di rigidità e dovrò decidere se comprare qualcosa che somigli nella calzata oppure se provare ancora a noleggiare
 
Top