Giulietta, lo scarpone va provato, non scelto perchè ha la pianta di 95 o 100 o 98.
Questi sono numeri "a capocchia", ti danno un'idea della forma della scarpa, non di come alloggerà il tuo piede, tanto è vero che le larghezze cambiano in base al numero e quello che invece rende una scarpa più o meno comoda e più o meno performante è come sono distribuiti i volumi.
Tieni presente pochi e piccoli punti di riferimento. Uno scarpone più largo, cioè con volumi più ampi, ha spesso una scarpetta ben imbottita che sarà magari più calda, ma che darà meno sensibilità e controllo nella sciata. Poco male, se sei uno sciatore che poco si cura del miglioramento della sciata e che, tutto sommato, si diverte più a scendere che a sciare, vuole stare como e caldo e tutto il resto passa in secondo piano.
Dal lato opposto, uno scarpone più stretto ha anche una scarpetta più sottile e quindi sarà più sensibile (leggi miglior controllo dello sci e del gesto tecnico) e più indicato se oltre a voler stare comodo e caldo cerchi di migliorare. Tutte le scarpe commerciali che puoi trovare non sono estreme e alla fine il modello giusto per te lo troverai. Ma è fondamentale, soprattutto se non sei più che scafata nella scelta del materiale, farti aiutare da un negoziante esperto ed onesto e che abbia scelta, in modo da poterti orientare sulla marca e modello di scarpone che meglio si adatta al tuo piede e che, se necessario, sia in grado di fare qualche piccolo aggiustamento.
E ricorda, meglio un numero in meno (gli scarponi si allargano e si allungano) che un numero più grande, perchè non si possono restringere, quindi diffida da chi ti dice di salire di mezzo numero per stare più comoda.
La grip walk non dovrebbe creare grossi problemi, l'importante è che sia rispettato lo spessore del tacchetto dello scarpone per essere alloggiato nell'attacco.
In sostanza, per lo scarpone, non andrei sull'online, ma acquisterei in negozio, in un buon negozio, perchè il rischio è quello che per risparmiare 50 euro se ne sprechino 300 in un acquisto sbagliato.
Ciao!