Post Meteo Autunnale 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Anche meteolive si è venduto al dio click?
Che delusione:skifrusta:
i modelli ecmwf e umko non sono pensati per i click ma per le previsioni...non fanno sensazionalismo,a me quelli interessano,non chi li riporta..sono due dei principali centri di calcolo europei
A 3 mesi purtroppo in anni recenti stanno dando risultati attendibili sulle tendenze stagionali..una previsione di sopramedia e scarse precipitazioni non è una bella vista,vedremo il prossimo aggiornamento ma se le performance dei modelli sono quelle degli ultimi anni saranno volatili per diabetici (cit)
 
Ultima modifica:
Settimana importante questa, sembrerebbe.
Si apre con ottima fresca giornata, prosegue con una cammellata bollente e termina con una 'invernata' (se fossimo qualche mese avanti)
 

.

1663009629128.png


scusate....non ho resistito
 
vorrei poter scommettere sul mantenimento della neve al suolo dai 2000m in su da sabato in avanti, sai che smacco?
 
un disastro :(

non pioveva da una vita .............
Tu sei in zona colpita?

Oggi un caldo boia qua, carico di umidità e sabbia/terra (non so spiegare meglio).

Spero bene per sabato: grandine sicuro… la morfologia ci salva da alluvioni, ma non da frane (perlomeno il capoluogo).
 
Vero, anche qui più ieri che oggi caldo umido e sabbia/acqua caduta dal cielo
Purtroppo ci sono 9 morti e 4 dispersi.
In 3 ore è caduta una quantità di acqua impressionante
 
Tu sei in zona colpita?
No, sono 20 km più a sud, ieri sera già giravano video sui social dell'interno preappeninico devastato (sassferrato AN e cantiano PU), ma lungocosta dove ha piovuto si ma non eccezionalmente sembrava tranquillo.... Stamattina salgo fino a Fano e a Senigallia ho dovuto poi dirigermi verso i ponti dell'interno perché lungocosta Misa e Cesano erano usciti, non consapevole minimamente dei morti della notte......
Ha piovuto da bestia, in pochissime ore, e credo che in 2 ore la intensità è stata fuori da ogni regola, determinando onde di piena pazzesche che han trovato impreparati i primi paesini in valle dove non aveva piovuto.
Il. Misa è un fiume bastardo, con il suo alveo stretto non tiene piene pazzesche.... Questa estate in bici lo ho percorso a lato ed era praticamente secchissimo.
Un magone continuo vedere le tragedie di quelle zone che mi appartengono alla tv. Ma son gente tosta, ne verranno fuori.
Forza Marche
 
Il Misa, con rispetto parlando, quelle volte che l'ho visto (soprattutto il tratto incanalato a Senigallia) mi ha sempre dato da pensare... Come le poche volte che son capitato in Liguria...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top