Chitarre e altri strumenti musicali

les paul gibson ?
No marca vintage più o meno a livello qualitativo è paragonabile ad una Epiphone, anche se qualcuno la considera superiore, per me non lo è.
La SG è super comoda nei tasti alti ma è inevitabilmente sbilanciata verso la paletta.
Ci devi fare l'abitudine se suoni in piedi e fare attenzione se lasci entrambe le mani, dicono di usare una tracolla scamosciata in modo che non scivoli sugli indumenti...boh😄
 
Prima pensavo tra me e me che chi sa suonare su Fender suona tranquillamente su tutto. Ho da qualche mese una Les Paul (Epiphone ovviamente) e rispetto alle altre chitarre, tutte Fender, ha un manico mooolto più facile, almeno questa è l'impressione che ho io.... Un po' più facile il manico della Strato '89, quello della Tele '50 decisamente ostico e strettissimo al capotasto.
 
Ah, Vintage è proprio la marca....pare messa bene...ha gli humbucker splittabili per curiosità ? Vedo che il ponte ha retto bene lo scoloramento...non così la mia....

edit: probabilmente perchè saggiamente non l'hanno dipinto in color ottone
 
Ultima modifica:
Ultimamente mi sta salendo la scimmia per la telecaster :eek:🤦‍♂️ ho avuto l elettrica solo da ragazzino , una brutta ed economica copia della chitarra di Van Halen , ma è durata poco , mi era salita la scimmia per il basso ( che ho e suono tuttora) e , ai tempi , ho mollato la chitarra in generale ( avevo anche smontato la chitarra perché volevo cambiare i pick up , è ancora li a pezzi....).
Adesso non mi dispiacerebbe avere un elettrica per suonare con mio figlio ( batterista) però non capisco questa scimmia per la telecaster....
 
È la chitarra che conosco meno tra tutte... l'ho suonata solo una volta tantissimi anni fa,era di proprietà di uno studio di registrazione e noi stavamo registrando il nostro secondo demotape...
 
Mi piace talmente che ne ho due, anche se Squier. E' la jeep delle chitarre, una Nikon FM2 a sei corde: senza fronzoli ma funzionerà sempre ! Un semplice pezzo di legno con un manico imbullonato e due pick-up. Eppure....

Come suono è il giusto compromesso tra i timbri squillanti e metallici della Strato e le pastosità brunite della Les Paul. Una delle chitarre che ogni chitarrista dovrebbe avere in rastrelliera.
 
Ultima modifica:
Non ho suonato molte chitarre, ma direi che un suono "suo". Questo video rende piuttosto bene l'idea (soprattutto nei power chords a metà circa) :


Strumento secondo me molto eclettico, che ti copre praticamente tutti i generi (forse metal escluso per l'assenza della leva).
 
Ultima modifica:
Infatti..ci sono esempi dove ha un suono "grosso" molto presente.. solido.
In altri invece è squillante, secco e metallico.
Ha due facce,mi piacerebbe provarla seriamente.
 
Le Classic vibe '50 della Squier con 400 € e poco più te ne danno la possibilità. C'è anche la '60 ma a me piace il manico chiaro. Tra l'altro ne trovi usate a valanghe, per vari motivi: il manico inzialmente è ostico (molto stretto al capotasto, per fare il si7 ci metti un po' di tempo), l'action non è bassa come su un ibanez da metal, per fare un esempio, e questo porta molti principianti a dire "non è la chitarra adatta a me". Ha anche problemi di ottavatura per via delle sellette doppie (ma ci metti su quelle compensate della wilkinson e risolvi). Qualche problema di rumore di sottofondo, che poi è sparito. Prese le misure e con le corde giuste poi va che è una meraviglia. Penso che con un valvolare tiri fuori cose pazzesche.
 
Non sono più abituato ai manici ultrasottili,una cosa invece che non sopporto sono i tasti bassi,odio sentire il legno sul polpastrello..
 
Top