Engadina - Info e News

Corviglia NO. Al massimo fino alle 10 di mattina.

Oggi al Diavolezza e Lagalb era godibilissimo. Peccato solo qualche sasso al Lagalb. Domani ti dico del Corvatsch ma non mi aspetto una bolgia
 
Grazie @pierr
Per quanto riguarda il lato casino.......e' da qualche tempo che noi possiamo infilare qualche giorno in questo periodo, quindi purtroppo siamo abituati a non essere soli in pista. (anni fa abbiamo fatto delle giornate a meta' dicembre in cui non c'era veramente nessuno!!)
Piu' che altro pensavo che se nevica la visibilita' e' migliore a Corvatsch? (magari ci sono piste piu' "riparate"?)
Corviglia cosi' aperta.....boh, magari non si vede piu' nulla
buone sciate
 
L'Engadina è messa male quando fa brutto tempo e scarsa visibilità. L'unica pista che consente bosco dalla cima dell'impianto è al Corvatsch la discesa a valle a Sils/Furtschellas.

Il problema dell'affollamento a Capodanno al Corviglia è nelle code per gli impianti. Quelli con le code peggiori sono:

- Salastrains
- Paradiso
- Plateau Nair
 
Corviglia NO. Al massimo fino alle 10 di mattina.

Oggi al Diavolezza e Lagalb era godibilissimo. Peccato solo qualche sasso al Lagalb. Domani ti dico del Corvatsch ma non mi aspetto una bolgia
Sciato oggi al Corvatsch ed era stupendo, non troppa gente. Consiglio la zona del Giand'alva. Altrimenti pure Diavolezza e Lagalb ci si diverte, ma Corviglia sconsiglio caldamente. Nemmeno al Tonale c'è così tanta gente.
 

.

Pista Hanensee aperta. Dopo due anni tragici e chiusura costante sono quasi commosso. Neve dura, foglie, rametti, ma niente sassi

IMG_20240102_154319.jpg
IMG_20240102_154613.jpg
IMG_20240102_155234.jpg
IMG_20240102_155240.jpg
 
@pierr quali sono i progetti di cui si parla per Corviglia e Corvatsch, e a che punto sono? La Signalbahn e l'Hanensebahn che fine hanno fatto?

Tutto fermo.

Personalmente sono contrario all'impianto Hanensee.

Per Signal si continua a lottare tra avvocati e carte bollate tra la società impianti e alcuni proprietari dei palazzi che l'impianto incrocerebbe prima del primo pilone, non credo si risolverà a breve la questione.

Al Corvatsch sono in progetto nel medio termine anche altri impianti che migliorerebbero la sciabilità del comprensorio: a me in particolare piacerebbe una seggiovia che da Rabgiusa raggiungesse la zona dell'arrivo della seggiovia di Furtschellas, anch'essa in programma di essere sostituita visto che è molto vecchia e scomoda.

I lavori principali in programma tra la scorsa estate e la prossima sono sull'innevamento artificiale: nuovo bacino al Corviglia (a sinistra/ovest dell'arrivo della seggiovia FIS) e rimodernamento dei cannoni al Furtschellas per passare a una copertura in pochi giorni di freddo rispetto alle attuali settimane che sono necessarie.
 
Certo è più comoda di una triposto del 1982, ma tra le seggiovia automatiche esistenti sulle alpi quella di Furtschellas del 1993 è la più scomoda che conosco. La seduta è poco inclinata dando la sensazione di poter cadere sotto, le carene cascano da sole, le vibrazioni sono assordanti.

Sia la seggiovia Tre Fiori (Corviglia) che la Murtel (Corvatsch) han recentemente cambiato le seggiole e sono diventate comode, ma visto l'apparato enorme di questa vecchia seggiovia Von Roll, i grandi costi di manutenzione e l'instabilità del terreno in cima (l'ultimo pilone è stato cambiato e riposizionato pochi anni fa) stan pensando di ricostruirla da zero spostando l'arrivo verso sinistra su terreno meno franoso (colpa del permafrost che si sta sciogliendo)
 
Certo è più comoda di una triposto del 1982, ma tra le seggiovia automatiche esistenti sulle alpi quella di Furtschellas del 1993 è la più scomoda che conosco. La seduta è poco inclinata dando la sensazione di poter cadere sotto, le carene cascano da sole, le vibrazioni sono assordanti.
Stra quoto.

Secondo me oltre a quello che hai detto per il Corvatsch, lato Corviglia serve cambiare la cabinovia che sale da Celerina. Ormai pure in Italia ne rimangono poche di cabine cwa di quel modello.
 
Siamo poi andati il 31..........neve e visibilita' ridotta 😢
La Hanensee era ancora chiusa e la seggiovia Furtschellas pure. Comunque parte Furtschellas a parte la pista di rientro in paese, si vedeva veramente nulla.
Rientro da incubo! Noi rientravamo in Italia e per lo meno non eravamo fermi dietro a chi si fermava a meta' salita' per mettere le catene ma siamo stati bloccati un po' dietro a una macchina che andava, giuro, a 8-10km/ora!! Purtroppo eravamo troppo indietro per superare, e abbiamo dovuto soffrire un po' ma beh dai almeno ce l'abbiamo fatta!
Torneremo si spera con tempo migliore. C'eravamo stati nel 2019 con tutto aperto ed era stato veramente bello! Buone sciate a chi e' ancora in zona!
 
Il 31, visto il maltempo, classica passeggiata Celerina - lago di Staz - lago di St.Moritz (non ancora ghiacciato, se no si tagliava la strada) - scale mobili - centro di st.Moritz.

Avevamo un compare malaticcio nel gruppo per cui siamo poi tornati a Celerina col bus, se no si proseguiva la passeggiata lungo la pista di skeleton (Cresta Run) e poi l'arrivo della pista di bob
 
Top