Engadina - Info e News

C'era un articolo anche della televisione svizzera, l'avevo letto qualche giorno fa. Il volume è stato simile a quella che aveva interessato il Badile e Bondo. Si nominavano anche i sentieri coinvolti.
 
Un paio di anni fa, un trekking estivo proprio con Pierr

IMG_0252.jpeg

IMG_0249.jpeg

IMG_0250.jpeg


La colata dovrebbe essersi fermato poco dopo esser uscita dalla morena
 
Dopo anni volevo rifare il Suvretta Loop, ho visto che è ufficialmente chiuso per smottamento... è comunque fattibile?
 
Devi passare dalla fuorcla Schlattain o partire da Piz Nair.

Il traverso da Corviglia è a rischio frane
 
No Pierr dice di salire da celerina fino alla sella sotto il piz nair
 
Attenzione quando salite.
Oggi era pieno di velox.

Ne ho contati 3:
1 a Muragl che era quello mobile
1 al Maloja

ed il più stronzo in discesa a Vicosoprano sul drittone
Questo era nascosto in una struttura mimetica, sembrava una balla di fieno
 
Se interessa, in comune fino al 18.10 si possono visionare i progetti relativi alla costruzione della nuova seggiovia Randolins-Munt da San Murezzan
 
Leggo che la portata oraria viene innalzata da 1500 fino a un massimo di 2400 p/h, e questa è la cosa più importante

Su questo impianto ho visto le code più micidiali di St.Moritz, nelle belle giornate di altissima stagione la gente vi si dirige e si trova poi intrappolata e obbligata a prenderla. Per evitarle c'è comunque una possibilità: dalla stazione di valle prendere lo stradello che porta alla pista che scende a Suvretta, poi una volta risaliti con la seggiovia Suvretta-Randolins, tagliare in fuoripista verso Signal rimanendo alti, per poi prendere l'ultimo tratto della stradina pedonale per arrivare a Signal e prendere la seggiovia, solitamente deserta anche in altissima stagione (perché non ha copertura e serve un numero limitato di piste)
 
Mentre per quanto riguarda l’Hahnnensee, ho letto che nel concetto St.Moritz 2030 viene ritenuta fondamentale, ma in realtà ha quasi tutti contro ( verdi, commissioni edilizie, cantone…). Inoltre, come ventilato da qualcuno nel passato, l’idea di allungare la ferrovia fino a silvaplana con stazione intermedia a St.Moritz Bad e Surlej (avrebbe potuto fare da navetta) è stata accantonata almeno per i prossimi 15 anni. Vedremo cosa combineranno
 
L'Hanensee avrebbe bisogno solo di una cosa: l'innevamento artificiale.

L'impianto rovinerebbe la pista, e per quanto mi riguarda rovinerebbe la bellezza del carosello Corviglia-Corvatsch.

Partire dal Corviglia, girare fino a quando non arriva troppa folla, per poi spostarsi al Corvatsch mai troppo affollato, spingersi fino a Sils e chiudendo con una Hanensee (o risalendo al Corviglia per rientrare alla base di partenza) é una grandissima sciata

Screenshot_2024-10-18-02-05-27-076_com.orux.oruxmapsDonate.jpg
 
Top