Qual è il panorama più straordinario delle Alpi?

Che strada c'è da quelle parti che arriva a quella quota? 🤔
Da Saas Balen, c'è una strada che arriva fino al al lago Fellsee, proprio ad inizio del Gruebugletscher. Fino a 2200 circa arrivi comodi con asfalto e sterrato: poi tutto sterrato ma strada bruttina (4x4 o macchina alta). Due anni fa non era percorribile neanche con 4x4 secondo me (parecchi sassoni): inoltre (scoperto sempre due anni fa con multa da 100chf) devi avere permesso per salire fino a Hoferalpi a 2200 (la strada che sale al lago invece penso sia proprio vietata, ma nel 2018 avevamo la griglia da portare :DDD).

Da swissmap la vedi bene

IMG_20220420_214743.jpg
 
1) Est del Rosa dal Belvedere di Macugnaga


Divertitevi con questa foto da 16 GIGA PIXEL


e in versione estiva... le mie, dal messaggio 42 in poi: https://www.skiforum.it/board/index.php?threads/85087/page-3

qui un esempio, ma vi invito a guardarle tutte:
172508-dscf3358.jpg


2) Monte Rosa visto da Antagnod

qui una piccola parte di quel che si vede... in estate:
128078-dscf1087-600x800.jpg


128081-dscf1090-800x600.jpg


3) Diavolezza o Piz Corvatsch

4) val Ferret verso il Bianco e Val Veny o viceversa Val Veny verso Grandes Jorasses e val Ferret

5) dalla zona di Bondo verso Pizzo Badile e Sciore o in alternativa gli stessi soggetti visti da Soglio

6) diga Albigna raggiungibile con funivia di servizio adatta anche a scopo turistico

7) conca Gardeccia raggiungibile in auto (io l'ho raggiunta a piedi ma ci ho visto auto parcheggiate) o con funivia la zona del Ciampediè

8) Passo Rolle

9) non ci son mai stato, ma credo che il Monviso da Pian della Regina o dal punto sommitale di Crissolo faccia la sua bella figura.

10) forse più per valore affettivo, la Presolana vista dai 2000m di Colere col suo netto spigolo e la parete nord.

Sogno forse irrealizzabile la triade Eiger, Monch e Jungfrau dai 2200m di Kleine S.
 
Ultima modifica:
^ @GioRad:

Nell'ultima foto manca Terence Hill.
La foto di mezzo... bella la Pustertal, senza dubbio, ma direi che è sprovvista di wow factor. Potevi comunque mettere i Baranci, invece del Picco di Vallandro, ché sono ben più d'impatto.

Sulla prima foto hai vinto facile... però:
1) mi sembra assurdo che tu abbia scelto un'inquadratura dove non si vede l'Aiguille Verte con il Dru!! Piuttosto meglio sacrificare il Monte Bianco e tagliare a destra appena dopo l'Aiguille du Midi;
2) arrivare al Lac Blanc non è proprio a fatica zero, e quindi mi sa che la lochescion - viste le regole del thread - va squalificata.
 
Sogno forse irrealizzabile la triade Eiger, Monch e Jungfrau dai 2200m di Kleine S.

Perchè forse irrealizzabile?

Ci andresti in estate o inverno? Io suggerirei l'estate, un paio di notti in albergo (i prezzi sono normali) seguendo questo itinerario:

Passo Sempione - navetta Lotschberg - Kandersteg (lago Oeschinen) - Berna - Grindelwald/Kleine Scheidegg - Grimsel pass - Furka Pass - passo San Gottardo
 
Il Monviso, se non è la montagna più bella delle Alpi, poco ci manca.
Fa la sua grande, grandissima figura, anche solo dalle campagne attorno a Pinerolo.
La fa soprattutto da lontano per la forma e la prominenza. Quando ci sei sotto vedi solo un ammasso di roccia marcia e scura, imponente finché vuoi ma ben lungi da definirsi una bella montagna.
 
In dolomiti, inteso come panorami, non posso inquadrare un solo gruppo, per quanto grande: penso che il Civetta batte qualunque altra montagna sulla faccia del pianeta.

Ma il panoramico in Dolomiti per forza lo vedi da una cima, spesso nemmeno dai balconi sospesi come se ne parla (salvo rarissimi casi, vedi quello sotto, dove c'è ampio respiro): le valli sono profonde, la verticalità data dalla conformazione tipica delle montagne calcaree, molto più a picco delle altre alpi... e lì faccio fatica a sceglierne uno.
Forse ciò che si vede a 360° dal Passo Giau, meglio ancora dalla cima dell'Averau è quanto di più straordinario ci sia in Dolomiti.

SLIDER_passogiau.jpg


poi verso nord con le Tofane, il Cristallo, il Fanes, e verso sudovest con Pale di San Martino, Marmolada, Sella.
 
Ultima modifica:
^
Mettiamoci anche il Lagazuoi, dai, raggiungibile comodamente in funivia.

Ma se non vuoi raggiungere una cima… secondo me il Civetta visto da Caprile ha ben pochi eguali. O il Cristallo che ti si para davanti praticamente all’improvviso, salendo da Dobbiaco verso Cimabanche; o l’Antelao che puoi scorgere per pochi istanti appena dopo l’ultima galleria prima dì Pieve…
 
Si il balcone più panoramico è quello, tra Lagazuoi e Cernera, anche i passi Giau e Falzarego sono i più sospesi nella bellezza delle Dolomiti, in virtù di tante cime intorno non così massicce (Averau, Nuvolau, Ra Gusela, Col Gallina).


Per me comunque il massimo che le Dolomiti possono esprimere in termini di "grandezza" è qua
pale-san-lucano.jpg



1_3_taibon-e-vsl-da-farenzena.jpg


Grotta-di-San-Lucano_201709__MG_4635.jpg



E lo è anche da un punto di vista oggettivo: è la valle più profonda delle Dolomiti!
 
la Valle di San Lucano, da un lato hai appunto l'Agner e la Croda Granda, che sono due colossi da 2800m, dall'altro c'è il gruppo delle Pale di San Lucano, 2400m.


Il fondovalle ha una quota media di 750m (Taibon Agordino a imbocco della valle è 650, Col di Pra al suo termine, è 850m).

Nel mondo alpinistico la chiamano la Yosemite d'Europa, non solo per i dislivelli delle pareti, ma anche per la lontananza dalla cività per chi affronta le montagne. Stai in parete, se va bene, 18-20h, e per scendere ti serve un altro giornata, con 10-15km a piedi da fare, minimo.
E spesso una seconda macchina.

Sarà perché le mie vacanze estive in montagna "vera" (a quei tempi per me l'Appennino non lo era :( ) fino ai 16-17 anni, erano proprio all'imbocco di quella valle, per settimane, sarà che continuo a passarci, fermarmi, tornarci, sarà che per 15-20 giorni all'anno aprivo la finestra e vedevo quello, ma un pezzo di me è lì ogni giorno dell'anno.

La valle di San Lucano è immensa, solare e severa allo stesso tempo, un ambiente che non trovi altrove in Dolomiti e raramente sulle Alpi.
Tra l'altro anche i nomi incutono timore, hanno un altro suono: lo Spiz di Lagunaz, l'Agnèr, Croda Granda, Torre del Boràl, il Boràl della Besausega (e tutti i vari boràl sparsi lì, un termine che ti fa capire subito cosa si intende, anche se sei foresto).


A parte l’ultima foto messa, dalla grotta di San Lucano (per mostrare la valle dall’altro versante), le altre sono tutte meccanizzate, quella invernale è dal borgo di Farenzena sopra Agordo!
 
Ultima modifica:
Top