Estremamente insoddisfatto della propria sciata, cosa fare?

Jarviis_

New member
Buonasera a tutti, ho riniziato a sciare quest'inverno dopo quasi 7 anni di stop, ho fatto circa 8 uscite tra cui 2 ore di maestro per riacquisire un po' gli automatismi. Dopo un weekend, credo l'ultimo della stagione, passato a livigno, ho finalmente capito di essere insoddisfatto e deluso dalla mia sciata. Mi sono fatto fare qualche video per guardarmi, e sono lontano anni luce dal livello che vorrei raggiungere. Questa insoddisfazione non mi permette nemmeno di godermi appieno l'uscita, sarà che probabilmente lo prendo molto più come uno sport che come 'passatempo'. la mia domanda è qual è la cosa migliore che uno come me può fare per migliorare? lezioni private? sci club? corso estivo in ghiacciaio? sapreste indicarmi qualche esercizio mirato da fare in autonomia? ho 22 anni e tanta voglia di imparare; ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
 
Ti sei risposto da solo: maestro, maestro e poi maestro.
Magari cerca di individuarne uno bravo che ti conosca e impostare con lui i tuoi obbiettivi. Evita magari di prenderne ogni volta uno diverso.
Fatti dare "i compiti per casa" e mettili in pratica sciando da solo e poi a lezione ti fai giudicare e gli sottoponi dubbi e difficoltà.
Anche un corso full immersion con video riprese e correzioni è ovviamente molto utile.
Evita, se puoi, le lezioni collettive. A meno di essere un gruppo omogeneo e motivato.
 
Sono favorevole al corso full immersion in contatto radio col maestro, con video e correzioni prima o dopo la cena (nel mio caso Jam Session Academy).
Io sono rimasto molto soddisfatto di quanto fatto con loro, anche se abbiamo sciato in condizioni impossibili (ghiaccio vivo, nero con qualche velo di neve sopra qua e là)... ma la qualità degli istruttori è stata tale che quando dopo mi sono impegnato a mettere in pratica le loro spiegazioni la mia sciata è migliorata di molto.
 
sai sciare si imapara prima a una tenera età piuttosto che avanti con gli anni ad ogni modo ci si deve mettere costanza e sciare a piu non posso specialmente in campo libero
 
Non ci dici però quanto sai sciare adesso, quante uscite pensi di poter fare, che fisicità /allenamento hai, e neppure i materiali di cui disponi.

Nel senso che, se sei un principiante e aspiri a diventare un livello 3-4, è una cosa.
Se sei un livello 4 e aspirri a diventare un 6-7, è tutt'altra cosa.
Soprattutto se puoi sciare 10gg all'anno e magari sei fuori forma e non hai neppure gli scarponi tuoi ma li noleggi ogni volta.

Imho, son dettagli importanti per consigliarti, o ahimè, toglierti ogni speranza.
 

.

Scusate avere ragione, ora vi racconto.
Ho messo gli sci per la prima volta a 5 anni, ho sciato ininterrottamente ogni inverno per circa 10 anni per circa 15 uscite l'anno, uscita più uscita meno; non ho mai fatto sci agonistico (me ne pento). Nel frattempo praticavo calcio, mi allenavo 4 volte a settimana più eventuale partita.
Ovviamente all'inizio ho fatto lezioni su lezioni con il maestro, dopodiché ho sciato solo ed esclusivamente con mio padre, ex agonista ma niente di eccelso.
Scio, o meglio scendo tutti i pendii, non ho problemi di ansia o di insicurezza, ma credo che questo sia dato solo dal fatto che ho sciato 'tanto' in passato.
Neppure adesso dopo tanto anni ho riscontrato problemi.
Fisicamente non sono messo malaccio, sono 1 e 85 per 80 chili, non sono un bodybuilder ma nemmeno uno stecchino, qualche muscoletto ce l'ho ahaha
Ho scarponi miei, sono dei salomon smax last 98, 130 flex.
Gli sci ho preferito non acquistarli quest'anno, proprio perché ho ricominciato da poco e di neve ne é venuta molto poca dalle mie parti.
Ho però avuto modo di provarne parecchi, tra cui head ss speed, magnum e original, salomon s max blast 178, blizzard rc ca 172, volkl deacon 76 175, volkl racetiger gs r18.
La prossima stagione ho in mente di prenderne un paio, avevo pensato ai volkl racetiger rc red 175 r16.4 mi sembra.

Ho in mente di fare assolutamente più di 10 uscite.
Mi chiedi il livello ma onestamente non ho le competenze e nemmeno il pelo per autovalutarmi.
La cosa che mi fa più rabbia é che mi ricordavo di essere un pelo più bravo xd
 
È abbastanza fare un percorso con un allenatore serio e puoi arrivare a ottimi risultati .
Ho visto ragazzi di 20 anni che non hanno mai fatto agonismo , che sciavano turisticamente da quando sono piccoli , passare selezioni .
Certo non il Trentino o Lombardia ….
È normale poi se non sei avvezzo ai video e a farti correggere che ti pensi di sciar meglio di quello che è in realtà …
Di dove sei ? Dove puoi sciare ?
Ps se vuoi diventare bravino i tuoi 30/40 gg almeno all’anno devi farli
 
Abito tra il lago maggiore e il lago d'orta, di solito sciavo a mera, alagna, San domenico, domobianca, o comunque qua in zona; poche volte mi hanno portato in altre stazioni.
La prossima stagione mi sposterò sicuramente più lontano, avendo più libertà.
Conoscete per caso allenatori da queste parti?
 
Abito tra il lago maggiore e il lago d'orta, di solito sciavo a mera, alagna, San domenico, domobianca, o comunque qua in zona; poche volte mi hanno portato in altre stazioni.
La prossima stagione mi sposterò sicuramente più lontano, avendo più libertà.
Conoscete per caso allenatori da queste parti?

Più leggo certi 3D e certe risposte più inorridisco. Senza offesa per qualcuno ma perché le domande e le risposte non hanno un senso.
Mera, Alagna, San Domenico , Domobianca cos’hanno che non va? Perché s’impara di più facendo 200km ed andando a San Sicario o a Cervinia?
Ribadisco un concetto che già espressi in altro 3D e che mi deriva dalla mia umile e piccola esperienza di istruttore di tennis. Leggo :<< Mi sono fatto fare qualche video per guardarmi, e sono lontano anni luce dal livello che vorrei raggiungere. Questa insoddisfazione non mi permette nemmeno di godermi appieno l'uscita, sarà che probabilmente lo prendo molto più come uno sport che come 'passatempo'.......>> Ti faccio una domanda : che basi hai per giudicare come scii? Perché ad un occhio inesperto alcuni schemi motori possono apparire per ciò che non sono o viceversa. Nel tennis e nello sci, come in tutti gli sport complessi , è pieno di gente che pensa di essere e non è e di gente che pensa di non essere ed invece è. Non ti godi la giornata perché non scii come vorresti? E qual è il tuo punto di riferimento? Se il tuo punto di riferimento è un amico che tu pensi sappia sciare bene dovresti prendere il video di tutti e due e far fare un paragone ad un maestro e magari scopriresti che non sei così lontano. Se il tuo metro di paragone è un maestro allora devi cambiare atteggiamento perché probabilmente, a meno che tu non abbia l’intenzione di dedicare 40/50 giornate almeno all’anno a quel livello non ci arriverai mai.....ed allora che fai? Stai male tutte le volte che vai a sciare per i prossimi 50 anni?
Non servono allenatori, istruttori, maestri nelle condizioni in cui sei tu, serve essenzialmente un passaggio verso la consapevolezza della propria figura. Agli adulti che arrivano nelle tue condizioni dicendomi :<< non mi diverto, sono una schiappa , voglio diventare bravo ....>> dico che prima di effettuare quel percorso devono farne un’altro che esula completamente dal discorso tecnico ed è un percorso di ri innamorarsi del tennis ( sci ) , di incominciare o rincominciare a divertirsi facendo anche ca*****te ed esperienze nuove. Perché un bravo insegnate non può insegnare se dall’altra parte c'è una persona che non gode di ogni minimo minuto passato sul campo da tennis / pista da sci o che ha aspettative immediate e magari facili . Ad un neofita un bravo maestro potrà instillare l’amore per lo sport che insegna ma ad un adulto con già un pregresso è praticamente impossibile.
Quindi prenditi un mese, due la prossima stagione e vai a sciare fregandotene bellamente di stile, di star lì a vedere se la spalla a valle copre lo sci, se il busto è spezzato ecc ecc. Vai e sulla neve gioca, divertiti quando poi avrai capito che in fin dei conti il grande gradino da superare per te è ritornare a divertirti fatti una domanda seria ed onesta: che cosa voglio ottenere se iniziassi a migliorarmi?
A) Voglio poter sciare bene su tutte le piste ?
B)Voglio sciare in maniera perfetta su tutte le piste ?
C) Voglio diventare maestro?
Risposta A : prenditi per un paio di stagioni lo stesso maestro 5/6 volte per stagione e cerca di sciare tanto
Risposta B: prenditi per 10/12 volte lo stesso maestro per un paio di stagioni e cerca di sciare tanto
Risposta C : porta a 15/20 uscite la risposta B , poi domandagli a che punto sei ed il percorso da seguire...
 
Più leggo certi 3D e certe risposte più inorridisco. Senza offesa per qualcuno ma perché le domande e le risposte non hanno un senso.
Mera, Alagna, San Domenico , Domobianca cos’hanno che non va? Perché s’impara di più facendo 200km ed andando a San Sicario o a Cervinia?
Ribadisco un concetto che già espressi in altro 3D e che mi deriva dalla mia umile e piccola esperienza di istruttore di tennis. Leggo :<< Mi sono fatto fare qualche video per guardarmi, e sono lontano anni luce dal livello che vorrei raggiungere. Questa insoddisfazione non mi permette nemmeno di godermi appieno l'uscita, sarà che probabilmente lo prendo molto più come uno sport che come 'passatempo'.......>> Ti faccio una domanda : che basi hai per giudicare come scii? Perché ad un occhio inesperto alcuni schemi motori possono apparire per ciò che non sono o viceversa. Nel tennis e nello sci, come in tutti gli sport complessi , è pieno di gente che pensa di essere e non è e di gente che pensa di non essere ed invece è. Non ti godi la giornata perché non scii come vorresti? E qual è il tuo punto di riferimento? Se il tuo punto di riferimento è un amico che tu pensi sappia sciare bene dovresti prendere il video di tutti e due e far fare un paragone ad un maestro e magari scopriresti che non sei così lontano. Se il tuo metro di paragone è un maestro allora devi cambiare atteggiamento perché probabilmente, a meno che tu non abbia l’intenzione di dedicare 40/50 giornate almeno all’anno a quel livello non ci arriverai mai.....ed allora che fai? Stai male tutte le volte che vai a sciare per i prossimi 50 anni?
Non servono allenatori, istruttori, maestri nelle condizioni in cui sei tu, serve essenzialmente un passaggio verso la consapevolezza della propria figura. Agli adulti che arrivano nelle tue condizioni dicendomi :<< non mi diverto, sono una schiappa , voglio diventare bravo ....>> dico che prima di effettuare quel percorso devono farne un’altro che esula completamente dal discorso tecnico ed è un percorso di ri innamorarsi del tennis ( sci ) , di incominciare o rincominciare a divertirsi facendo anche ca*****te ed esperienze nuove. Perché un bravo insegnate non può insegnare se dall’altra parte c'è una persona che non gode di ogni minimo minuto passato sul campo da tennis / pista da sci o che ha aspettative immediate e magari facili . Ad un neofita un bravo maestro potrà instillare l’amore per lo sport che insegna ma ad un adulto con già un pregresso è praticamente impossibile.
Quindi prenditi un mese, due la prossima stagione e vai a sciare fregandotene bellamente di stile, di star lì a vedere se la spalla a valle copre lo sci, se il busto è spezzato ecc ecc. Vai e sulla neve gioca, divertiti quando poi avrai capito che in fin dei conti il grande gradino da superare per te è ritornare a divertirti fatti una domanda seria ed onesta: che cosa voglio ottenere se iniziassi a migliorarmi?
A) Voglio poter sciare bene su tutte le piste ?
B)Voglio sciare in maniera perfetta su tutte le piste ?
C) Voglio diventare maestro?
Risposta A : prenditi per un paio di stagioni lo stesso maestro 5/6 volte per stagione e cerca di sciare tanto
Risposta B: prenditi per 10/12 volte lo stesso maestro per un paio di stagioni e cerca di sciare tanto
Risposta C : porta a 15/20 uscite la risposta B , poi domandagli a che punto sei ed il percorso da seguire...
per me Risposta A, anche meno:)
 
Nessuna offesa sperem, ho sicuramente fatto passare un messaggio sbagliato.
Non intendevo che le località sopracitate avessero qualcosa che non va, anzi, ci mancherebbe. Le ho nominate perché gianpa mi ha chiesto dove sciassi e dove abito, nessun messaggio tra le righe.
Come ho scritto prima io non ho nessuna conoscenza per giudicarmi, tant'é vero che alla domanda 'che livello pensi di essere' non ho risposto.
So solo quello che dovrebbe essere fatto in teoria; il forum é pieno di spunti utilissimi, ma tra dire e il fare c'é un abisso.
Il mio metro di paragone non é sicuramente un maestro, perché sono perfettamente cosciente che un livello del genere è irraggiungibile per una persona che come hai detto tu non può dedicare 50/70 giorni l'anno allo sci.
E il mio metro di paragone non é nemmeno un amico, perché di amici che vengono a sciare con me non ce ne sono, tant'é vero che delle 8 uscite di quest'anno 6 le ho fatte da solo.
Praticamente devo farmi un esame di coscienza ahahah, e a parte gli scherzi, pensandoci bene hai ragione.
Purtroppo o per fortuna sono sempre stato dell'idea che se IO devo fare qualcosa lo devo fare bene, questo mi porta ad essere forse eccessivamente critico.
Seguirò sicuramente i vostri consigli, l'anno prossimo cercherò un maestro per farmi seguire con costanza e vedremo ahahah
 
Oltre a qualche ora di maestro secondo me serve molto sciare i condizioni pessime. Quindi scia molto quando c’è pappa, neve preparata male, gobbe e ghiaccio. Se fuori fai anche fuoripista magari su neve difficile: così facendo scopri molte cose che sciando sulle millerighe non “senti”.
 
per imparare a sciare bene si deve sciare sempre... 2 anni che siamo bloccati non ci hanno aiutato...
 
Top