Coppa del Mondo 2022/2023

Citazione da FB:

"Il record di vittorie eguagliato è durato un solo giorno! Curiosamente sulle nevi svedesi, per un gioco del destino, abbiamo il nuovo record assoluto di vittorie in CdM. La sciatrice statunitense Mikaela Shiffrin, con 87 vittorie, ha superato S.M. Ingemar Stenmark, lo svedese che fino a ieri deteneva il record di 86 vittorie in CdM.
Per gli Sciatori d’Epoca Ingo rimane superiore a tutti, forse anche per un aspetto sentimentale e psicologico. Gli idoli di gioventù non sono superabili. In realtà i “numeri” sono in gran parte a favore della bella e giovane Mikaela, salvo alcuni aspetti (che scoprirete se avrete la pazienza di leggere fino in fondo).
Ingemar Stenmark ha conseguito in Coppa del mondo 86 vittorie su 267 gare disputate tra il 1973 e il 1989. Vale a dire che ha vinto il 32,20% delle gare a cui ha partecipato.
Mikaela Schiffrin ha conseguito in Coppa del mondo (ad oggi) 87 vittorie su 246 gare disputate tra il 2010 ed il 2023. Vale a dire che ha vinto il 35,4% delle gare a cui ha partecipato
Mentre Ingermar Stenmark ha ripartito le sue 86 vittorie tra 46 in slalom gigante e 40 in slalom speciale e non vanta vittorie in altre specialità, Mikaela Shiffrin ha ripartito le sue 87 vittorie tra tutte le specialità (3 in DH, 5 SuperG, 20 in SG, 53 in SL, 1 combinata e 5 parallelo) segnando un grosso punto a suo favore come completezza.
Il vantaggio di Mikaela deriva dal fatto che ha cominciato a gareggiare in CdM nel 2010 a quindici anni ed ha vinto la sua prima gara a 17 anni nel dicembre 2012 ed inoltre ha raggiunto la sua 76 vittoria in Coppa del mondo a 27 anni e 252 giorni, più giovane sia di Stenmark di 53 giorni, sia di Vonn, di quasi quattro anni.
Ingemar Stenmark ha cominciato a gareggiare in CdM nel 1973 a 17 anni ed ha ottenuto la prima vittoria in CdM nel dicembre 1974 a 18 anni.
Per il momento Ingemar Stenmark rimane in testa come numero di podi totali: 155 (72 in SG, 81 in SL, 1 combinata e 1 in parallelo, 2° posto, ovviamente tutti ci ricordiamo bene quale nel 1975). Mikaela Shiffrin vanta invece un totale di 136 podi in CdM, tra cui 75 in slalom, il massimo in una singola disciplina per una donna oltre a 53 vittorie in Coppa del mondo in slalom anche in questo caso il massimo per qualsiasi sciatore, uomo o donna, in una disciplina.
Per i super estimatori del grande ed immortale Ingo rimangono due record forse ineguagliabili: nel 1978-1979 lo svedese è riuscito a vincere tutti gli slalom giganti disputati in una stagione (dieci su dieci), oltre a tre successi in slalom speciale, per un totale complessivo di tredici vittorie in una stagione, risultato che ancora non è stato eguagliato da altri atleti. Inoltre, Ingemar Stenmark detiene il record assoluto di distacco inflitto in Coppa del Mondo al secondo classificato, ottenuto il 4 febbraio 1979 nello slalom gigante di Jasná: 4 secondi e 6 centesimi allo jugoslavo Bojan Križaj; è suo anche il record di distacco nello slalom, registrato il 7 gennaio 1982 a Kitzbühel: 3 secondi e 16 centesimi nei confronti di Phil Mahre.
Ovviamente i confronti sono impossibili e non hanno senso a così tanta distanza di tempo. Sono diversi i materiali, la preparazione, l’alimentazione, i tracciati, i paletti ed anche gli avversari contano.
Tuttavia, è bello confrontare i numeri anche per capire la grandezza delle imprese. Se da un lato Ingemar Stenmark è stato superato da Mikaela Shiffrin come vittorie totali, dall’altro lato si continua a parlare di lui, dopo quarant’anni. In questo modo lo hanno conosciuto anche sciatori che nemmeno erano nati quando era già leggenda. I record sono fatti per essere superati."
13 vittorie nella stessa stagione è un record eguagliato da Hermann Maier e Marcel Hirscher, il record svizzero è di 11 (Pirmin e Odi) ma Odermatt è ancora in tempo per arrivare a 14 :roll:
 
Dichiarazioni di Cattaneo in varie telecronache.
Stavo guardando fra le statistiche che se Odermatt vincesse discesa, superg e gigante alle finali supererebbe il record di Hirscher per le vittorie in una singola stagione
non ho trovato alcun riscontro,la Stuhec poi ha fatto la miglior stagione degli ultimi 5 anni ed è reduce dal cambio di materiali,mi stupirebbe alquanto vederla smettere
 

.

Andorra. Paris migliora un po', ma non è questo il suo anno, decisamente.
Come diceva Enzo Ferrari? "Un pilota perde un secondo sul giro a ogni figlio che gli nasce."
Un velocista perderà un decimo? 😉 ...Scherzo, ovviamente.

Anche perché Paris dopo la nascita del primogenito fu imbattibile come mai prima e dopo.
 
Ho aperto la tv proprio sulla caduta della curtoni… speriamo non sia fatta niente…

Vedo ora il replay della goggia… un po’ di sbavature e comunque seconda… lusso…

E altra grande discesa della brignone… che crescita che ha fatto in discesa…
 
Paris ha finito la stagione molto meglio di come l'aveva cominciata,e questa è una gran cosa,speriamo che sta cosa gli dia fiducia
bene Casse,bene Scheider anche se la sbavatura nell'ultimo tratto lo ha privato di una top 5 probabilmente,ma con quel numero era difficile fare meglio (e infatti nessuno di quelli scesi dopo si è neppure lontanamente avvicinato a quel tempo)
ha iniziato la stagione col pettorale 45 ed oggi è settimo nella wcsl (dove ne abbiamo tre in top 10,non accadeva da 10 anni) ,dopo il podio di kitz si è sempre confermato nella top 10,manca ancora un gradino e poi potrà lottare per la vittoria
mi spiace un sacco per la caduta di Elena perchè si meritava il podio in coppa,Sofia solidissima con l'ottavo podio in 8 gare concluse (5 vittorie e 3 secondi posti) ,rammarico per Fede che ha perso un podio che sarebbe stato clamoroso (anche se favorito dal pettorale) a causa della sbavatura sul salto,in quel settore perde 4 decimi dalla Gut,che le è arrivata davanti di 15...
domani c'è la gara più "aperta" ,speriamo che Elena non si faccia condizionare dalla caduta e non le venga il braccino,sarebbe una beffa perdere la coppa all'ultimo assalto..
 
Tracciato discese abbastanza banale, giusto solo per una passerella conclusiva

Curtoni purtroppo fallisce il podio della Coppa di disciplina per un solo punto di distanza dalla Suter, 309/308.
Speriamo la caduta non la condizioni per il SuperG di domani, specialità in cui difende 19 punti di vantaggio sulla Gut (332/313) e 25 sulla Hutter.
Intanto Fede nella generale è a 36 punti dal terzo posto della Vhlova e a 78 dalla Gut, seconda, chissà....😉
 
Fede meriterebbe il podio della generale,dipende in gran parte dal super g di domani
su questa tipologia di neve si trova benissimo,speriamo mettano giù un bel disegno tecnico,già la pista è una ciofeca,se poi tracciano veloce....
 
Mah, una slittona nei due intermedi centrali sicuramente non avrebbe fatto quel tempone
Riferivo pareri letti altrove.
Per me non lo è, nel senso che una "slittona" vince una volta o due al massimo su un tracciato particolare, non fa 21 podi con 11 vittorie (tre delle quali in SuperG) come la Ilka.
Velocista pura sì, sittona proprio no.
 
Top