Coppa del Mondo 2022/2023

Comunque pensavamo di essere in mezzo alla strada con la squadra maschile, poi sono spuntati fuori dal nulla Casse (purtroppo non giovanissimo, ma comunque almeno 4-5 anni può farli) e Schieder, oggi evidentemente aiutato da una pista che è migliorata (7 dei primi 12 con pettorali dal 28 in su..), ma che comunque da qualche settimane si sta facendo notare in positivo, lui anni ne ha 27, per un velocista significa essere quasi precoce
Che gli Asi dello sci ti ascoltino.
Tutto noi speriamo che non siano usignoli di un solo mattino, perché il settore maschile ha davvero bisogno di fiducia, continuità e sangue nuovo. Non potremo stare a lungo poggiati alle pur robuste spalle di Paris, Inno si trova da tempo in fase calante... insomma, la sortita di Schieder è stata più che positiva, la continuità di Casse pure, serve ora qualcun altro.
La squadra svizzera impressiona soprattutto per la camionata di persone capace di sciare ad alti livelli, tanto che alla fine esce a dare la zampata anche il Rogentin della situazione. Dovremmo puntare a questo.
 
Ultima modifica:
onestamente io non ho visto molte interviste, ma da quello che principalmente ho letto qui riguardo a come viene descritto il suo carattere e il suo atteggiamento, beh.. mi ha piacevolmente stupito...
Forse l'Ufficio Stampa legge qui ed ha consigliato atteggiamenti più sobri equilibrati e consoni all'età e maturità atletica.
Sarebbe una buona notizia per tutti che la fuoriclasse indiscussa incontrasse la donna matura (magari comincia a pensare - giustamente - al post-ritiro e lancia messaggi ecumenici...).
 
Ultima modifica:
Leggo spesso qui ipotesi sul destino degli "osservati/e" ma spesso mi parevano molto ipotetiche. Proviamo a vedere la realtà.
Questa stagione 2022/23 ci sono 14 "osservate" in campo femminile (la 15a credo doveva essere Lara Colturi), quasi tutti nomi a tutt'oggi sconosciuti ai non addetti, suddivise in
4 polivalenti,
4 velocità,
6 tecniche.
Tutte sembrano tesserate per società private (se le cose non sono cambiate recentemente) salvo Melissa Astegiano che fa parte del Centro Sportivo Carabinieri.
C'è un interessante articolo, molto approfondito, che è presente sul sito della rivista Sciare e datato 20 agosto 2020 che parla proprio di questo progetto "osservati" dopo un anno dal suo lancio, articolo del quale metterò il link qui sotto. Il progetto vedeva "50 persone impegnate nel creare connubio tra scienza, pratica e allenamento".
I partecipanti vengono definiti come "gruppo di giovani talentosi, non ufficialmente in squadra, che restano comunque dei soggetti su cui porre attenzione per l’immediato futuro [...] potenziali atleti che, affinando di poco le loro abilità, potranno accedere all’ingresso principale delle blasonate maglie azzurre".
Come si ottiene tutto questo? Con una specie di stage, dove soprattutto vengono eseguiti dei test sugli atleti presenti.
Siamo nell'agosto 2020 e si cita che "alcuni suoi componenti erano presenti anche quest’anno e dove abbiamo anche visto validi 2003 essere tra loro", quindi si parla di diciasettenni presenti per il secondo anno di seguito come "osservati" e si parla dei migliori. Del resto l'anno di nascita degli osservati della stagione attuale varia dal 2002 al 2006, cioè con età dai (circa) 16-17 anni fino ai 20-21.
Ci sono molte altre informazioni nell'articolo che spiegano molto bene cosa si ottenga dall'essere negli "osservati". Vorrei proprio che tutte o molte delle 14 osservate proseguissero al meglio la loro attività agonistica ma per ora (mi pare, forse mi sfugge qualche risultato) che solo Sara Thaler abbia avuto qualche possibilità con la partecipazione ai mondiali juniores.
(nell'iimmagine le "osservate" di questa stagione, potete poi controllare, volendo, a quali gare siano state fatte partecipare)
 

.

Allegati

  • screenshot_2336.jpg
    screenshot_2336.jpg
    150.7 KB · Visualizzazioni: 56
A proposito di squadra Svizzera, qui non ho ancora letto il nome di quello che sarà uno dei discesisti più forti dei prossimi anni. Ventunesimo sulla Stelvio, decimo a sul Lauberhorn dopo essersi quasi sdraiato sull'Hundschopf, e undicesimo ieri sulla Streif. Anno di nascita? 2000.
 
Top