Memo sui 2 principali set up per le lamine (i due angoli)

Fabio

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Staff Forum
Fra qualche giorno devo portare due paia di sci a fare lamine e sciolina.
Un paio in modo “aggressivo” è L altro normale.
Vorrei far bella figura e dire io gli angoli per i due sci ma, panico! Non sono più certo di ricordarli.

Metto qui una Memo, se sono errati li correggo.

Normale: 89 e 0,5
Aggressivo: 88 e 0,7
 
IO faccio se voglio aggressivo 87 - 0,5

Al massimo alzi un po' il tunning fai 0,75 o 1 ... lamina sempre a 87, se li vuoi che agganciano meno .

Ricorda che che con il tunning puoi solo salire e non scendere altrimenti devi rispianare !
 
comprai i miei sci (Fischer the curv dtx) che uscivano con lamine 87/0,8 (per quanto dichiarato dalla casa).
Ci ho sciato una stagione senza sentire particolare aggressività, (sicuramente dovuto alla mia scarsa tecnica)
Poi rifacendoli al lab ho chiesto quali erano gli angoli che mi avevano fatto e l'addetto mi ha risposto 88/0,5.
Da allora scio sempre cosi e mi trovo bene, naturalmente sono migliorato per cui la prossima volta vorrei provare la configurazione originale per vedere se trovo differenze.
Butto comunque là la mia le differenze di tuning andrebbero provate lo stesso giorno con la stessa neve sulla stessa pista poichè secondo me le sensazioni cambiano.
 
Tranquillissimo (sci negozio turistici) e` 89-1
Tranquillo 88-1
Medio 88-0.5 o 87-1
Aggressivo 87-0.5
WC 86-0.3 (dipende in realta')

Con un tuning 0.5 se aggancia troppo puoi sempre passare un po' di gomma abrasiva sulla lamina negli ultimi 20 cm di sci in coda per togliere un pelo di filo.
 

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Che sci sono? e cosa vuoi farci?
Aggressivo e tranquillo non significano nulla, supposto che con 88-1 in campo libero fai quello che vuoi ed è un setup adeguato ad ogni tipo di sci, che sia un racecarve, un easy o un midfat da pista, da li puoi modificare gli angoli in base al tipo di sci, un laterale a 87 va bene su racecarve di alta gamma e sui master, se hai un fis puoi pure azzardare 86, mentre il tuning ti cambia i parametri di rapidità nel vincolo e di tenuta sul duro, ma un tuning a 0.5 è comunque rognosetto da gestire in campo libero.
Teniamo infine presente la durata, più l'angolo è acuto, più il filo si deteriora in fretta, un angolo a 87 va rifinito più spesso di un 88, e teniamo presente che se rifai il tuning, devi anche spianare la soletta, in teoria solo se abbassi il grado, ma meglio farlo in entrambi i casi.

Ultimamente poi va di moda l'angolo variabile sugli sci di alta gamma da pista, specie sul tuning, e i wintersteiger moderni lo fanno, ma bisogna beccare l'operatore giusto che abbia voglia di sbattersi
 
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