sci head per sostituire SuperShape I.Speed

Io per le recensioni preferisco affidarmi a quelle di sciatori turisti come me, se un allenatore di secondo livello dice che tale allround è facile lo prendo con le pinze. Non perchè non mi fido ma perchè è talmente bravo a sciare che per lui tutto è facile. Guardo i loro video e sciano da Dio sia con il GS pro piston che con l'allround entry level... A Skacco suggerisco anche io di non prendere degli SL ma di tenere i suoi o di orientarsi su uno sci simile tipo nuovo SSS o similari (Volkl Racetiger RC, Fischer the curv DTX insomma i soliti noti). Per la mia modestissima esperienza poi ho notato che sono più importanti gli scarponi degli sci.
 
Perché hai detto che sei un Liv oro base Ergo Liv 6 attuale e che vuoi uno sci più performante del SSS 177. Un Magnum 177 non sarebbe l'evoluzione sarebbe solo allargare di qualche mm tutta la geometria dell' SSS. Te lo avrei suggerito se mi avessi chiesto uno sci polivalente con buona propensione alla sciata sugli spigoli ma non stancante per curve a velocità non elevate. Ribadisco non come step successivo all'SSS verso il quale perde in velocità di cambio, guadagna in polivalenza ma perde fluidità nel cortoraggio.
E da ex possessore di magnum eattuale possessore di sss confermo ogni parola.
nessuna fluiditá, solo facilitá nell utilizzo per i magnum
 

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Bottosso quindi preferisci i sss ai magnum?
Scusate ma non capisco.
Su **** il magnum di questa stagione viene messo come Livello 5, il modello delle scorse stagioni Livello 4.
Sembra quindi che il nuovo magnum sia molto migliorato.
****/test/sci/2022/head/supershape-e-magnum
Invece lo speed sempre Livello 4
****/test/sci/2022/head/supershape-e-speed
 
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Per quanto riguarda l'importanza degli scarponi ho acquistato 2 giorni fa dei formula 120 che non ho ancora provato.
In passato (7/8 anni fa) sciavo con dei 130 ma troppo duri, e negli ultimi anni con dei tecnica 100 airshell.
 
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Io per le recensioni preferisco affidarmi a quelle di sciatori turisti come me, se un allenatore di secondo livello dice che tale allround è facile lo prendo con le pinze. Non perchè non mi fido ma perchè è talmente bravo a sciare che per lui tutto è facile. Guardo i loro video e sciano da Dio sia con il GS pro piston che con l'allround entry level... A Skacco suggerisco anche io di non prendere degli SL ma di tenere i suoi o di orientarsi su uno sci simile tipo nuovo SSS o similari (Volkl Racetiger RC, Fischer the curv DTX insomma i soliti noti). Per la mia modestissima esperienza poi ho notato che sono più importanti gli scarponi degli sci.
A mio avviso ottimi sciatori come maestri ed istruttori che non hanno grosse lacune tecniche si adattano agli sci che provano in una o due piste, mentre chi fa errori tecnici impiegherà molto tempo ad adattarsi ad uno sci sensibilmente diverso da quello abitualmente usato perché dovrà adattare i suoi errori agli sci. Io ad esempio non amo i GS Master tipo Head Rebel i-speed pro, Nordica GSM , Atomic G9 RR etc.... Non li amo perché evidenziano probabilmente i miei errori tecnici e poca preparazione fisica. Dai GS negozio a scendere, quindi sci più morbidi, mi adatto subito perché, suppongo, siano più tolleranti e necessitano di meno tecnica\precisione per essere portati in giro decentemente. Subentra poi, ma questo penso che riguardi anche maestri ed istruttori, la preferenza per un tipo di curva o un'altra che fa preferire, una tipologia di prodotto o un altro. Per quello quando si guardano i Test vediamo spesso disomogeneità di giudizi a volte marcate. Chi consiglia sci da SL ad un Liv 4 e chi dice che lo stesso sci è simile a uno sci Fis.( Chi abbia avuto la sfortuna di sciare in campo libero con uno SL o GS FIS, vero, sa che non lo si consiglierebbe mai ad un liv 4), un po' come suggerisce il Rossignol M17 dal un liv 5. Vero che sul facile basta appoggiarsi alle geometrie e lo si porta in giro godendo della stabilità ma appena la pendenza aumenta o arriva il duro e serve la tecnica, diventano davvero difficili da gestire. Eppure sono costantemente indicati come i migliori della categoria (sua gli M17 che gli M15). Un tempo addirittura c'era distinzione di giudizio tra M18 e Speed Master 175 che erano lo stesso sci. Probabilmente la grafica influenzava il tipo di sciata a chi ha molta sensibilità nei piedi. Avete mai notato nei test giudizi diametralmente opposti? Io parecchie volte soprattutto nel cortoraggio, oppure chi indica uno Spitfire pro FDT ad un liv 7.
Altra perla test del Blizzard Firebird WRC WC Piston (quindi un pro o master) e poi i testatori presentano la versione base FDT con le caratteristiche corrette a mio avviso che ha quella versione. Chi compera e non sa le cose prenderà il Piston sperando di avere uno sci facile ai piedi. (e non è l'unico caso)
Tutto questo è per far capire che il giudizio è sempre soggettivo, a prescindere dal livello di sciata. Per scegliere lo sci giusto l'utente lo deve provare altrimenti dovrà, inevitabilmente, adattare, più o meno, la sua sciata allo sci.
 
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Vedi te, io ho comprato dei volkl piston perchè nelle rece li davano per sci facili e morbidi adatti un pò a tutti....... e mi son ritrovato a tirar bestemmie ogni volta che li usavo....poi l'anno dopo stesso sci e recensioni completamente diverse......sci duro e difficile da usare tutto il giorno e via dicendo.....tanto che a posteriori mi vien da pensare che avessero provato il base e non il piston
 
Vedi te, io ho comprato dei volkl piston perchè nelle rece li davano per sci facili e morbidi adatti un pò a tutti....... e mi son ritrovato a tirar bestemmie ogni volta che li usavo....poi l'anno dopo stesso sci e recensioni completamente diverse......sci duro e difficile da usare tutto il giorno e via dicendo.....tanto che a posteriori mi vien da pensare che avessero provato il base e non il piston
Infatti quello che dico è li nei video inconfutabile. È tollerabile un errore fatto da me o da altri che magari si dimenticano il modello l'attacco o la piastra montata ma da riviste specializzate...
Atomic X9 RS descritti come sci facili ed adatti dal Liv 5, avranno cambiato molto lo sci perché il vecchio non me lo ricordavo così facile da consigliare ad un liv 5, ma sci con un ritorno elastico che, se non sei bravo ad anticipare i movimenti, può metterti in difficoltà se scii arretrato ( cosa comunissima ai liv 5 che iniziano a carvare senza i giusti movimenti) vedo più la descrizione fatta adatta alla versione S che alla RS ( che per di più monta un attacco X16 con scala che parte da din 8 quindi lo inserisce tra gli sci da prestazione non da passeggio). Poi tutto è opinabile, se lo sci lo metti sugli spigoli, sul facile, gira da solo. Io qui mi fermo perché sto rubando spazio a chi ha aperto il 3D per altro ( anche se sono argomenti comunque correlati a come si è sviluppata la discussione).
 
comunque non ho capito perchè nei siti di recensioni il magnum dell'attuale stagione me lo dà di livello più alto rispetto alle stagioni passate e anche rispetto allo speed
 
I siti dove fanno recensioni spesso cambiano valutazioni da una stagione all'altra. Le geometrie sono 129 72 11 per quello nuovo e 131/72/110 quello vecchio grigio e verde 2019/2020. Non credo che ci siano tutte queste grosse differenze se non di marketing.
 
comunque non ho capito perchè nei siti di recensioni il magnum dell'attuale stagione me lo dà di livello più alto rispetto alle stagioni passate e anche rispetto allo speed
La risposta te oggi data tante volte io. Il magnum è più indicato per chi sa già carvare e meno per chi sta iniziando a sciare. Per andare in ferie è meglio usare una SW o una monovolume ma non è che se hai una 2 volumi o una berlina non puoi andarci. E lo stesso ma al contrario se devi muoverti in città. Ci sono sci più adatti ad una cosa e sci più adatti ad altro, ma sono comunque tutti divertenti da usare
 
La risposta te oggi data tante volte io. Il magnum è più indicato per chi sa già carvare e meno per chi sta iniziando a sciare.
Tornado io aggiungerei che il magnum ti aiuta a carvare anche se non sai farlo bene con altri sci e va benissimo se non sei interessato a migliorare più di tanto. Io ero indeciso tra questi due (Speed e Magnum) provati bene entrambi in una giornata di ski test nel febbraio 2018. La sensazione fu che i Magnum giravano con il pensiero essendo più sciancrati e rockerati e mi davano l'idea di poter chiuder le curve più facilmente, in quel periodo però ero più ambizioso 😅 e pensai compro gli speed che sono più didattici, faccio lezioni e miglioro. Ecco poi a fine anno 2018 nacque mia figlia, poi dopo due anni è arrivato mio figlio, c'è stato il covid e avrò sciato 25 volte con una sola lezione dal momento dell'acquisto. I super shape speed vanno benissimo non mi lamento ma se tornassi indietro prenderei gli altri anche se carvatore non sono ma la sensazione di sciare meglio anche se in realtà non lo fai che ti da il magnum nell'immediato è piacevole.
 
Tornado io aggiungerei che il magnum ti aiuta a carvare anche se non sai farlo bene con altri sci e va benissimo se non sei interessato a migliorare più di tanto. Io ero indeciso tra questi due (Speed e Magnum) provati bene entrambi in una giornata di ski test nel febbraio 2018. La sensazione fu che i Magnum giravano con il pensiero essendo più sciancrati e rockerati e mi davano l'idea di poter chiuder le curve più facilmente, in quel periodo però ero più ambizioso 😅 e pensai compro gli speed che sono più didattici, faccio lezioni e miglioro. Ecco poi a fine anno 2018 nacque mia figlia, poi dopo due anni è arrivato mio figlio, c'è stato il covid e avrò sciato 25 volte con una sola lezione dal momento dell'acquisto. I super shape speed vanno benissimo non mi lamento ma se tornassi indietro prenderei gli altri anche se carvatore non sono ma la sensazione di sciare meglio anche se in realtà non lo fai che ti da il magnum nell'immediato è piacevole.
Esatto. Stai confermando il mio pensiero. Se li sai mettere sugli spigoli nel modo corretto la loro geometria ti aiuta a farlo, ma se, come la maggior parte dei Liv 4 o 5 base il tempo lo passi a slaidare, soprattutto sul ripido loro sono meno adatti dei SSS. Se sei un buon carvatore i Rally sono ancora meglio ma nel corto pilotato sul ripido non riesci a fare nulla se non una frenata a valle dopo l'altra perché il centro largo e le schiancrature abbondanti non ti aiutano. Se sei un discreto livello 5 puoi scegliere, in base al tuo modo di sciare preferito,tutti i modelli di Super Shape sono fatti per questo.
 
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