Neonati a 2000m

CELE

Member
Buonasera a tutti vi porgo una domanda...ho un bimbo di 9 mesi e sento pareri discordanti per quanto riguarda le altitudini..dormire a 2000m può essere un problema per un bimbo sotto l'anno di vita?che vi hanno detto i vostri pediatri?grazie
 
13 maggio è nata mia figlia, il primo luglio stavo a Cervinia. L'8 dicembre il figlio, il 13 gennaio all'aprica (sio so è molto più bassa). Il tutto con il benestare del loro pediatra
 
Opinioni discordanti e poca documentazione.

La cosa che andrebbe evitata e fare una tirata di dislivello molto rapido sopra i 1500m, quello si.
Fargli fare anche solo 5-600m in qualche minuto può far fastidio per via dello sbalzo di pressione su orecchie e timpani… non è detto
che succeda ognuno è fatto diverso, ma è meglio spezzare o farlo lentamente (no impianti)

Se hai in programma un viaggio lungo da 0 a 2000 e fermarti li, provate a fare una notte a 1000m, e il giorno dopo allungare i tempi, perchè alla fine anche le strade negli ultimi km si impennano per compiere grossi dislivelli.

È l‘unico accorgimento che ho sentito (dire) comune e frequente su tanti pediatri… e comunque la maggior parte di essi ha sempre detto non preoccupatevi in montagna

Mia nipote una settimana a 8 mesi a Plan de Gralba (1600?) faceva molta fatica a dormire, diceva mio fratello.
Mia figlia a Falcade a 1100 a 5 mesi era un ghiro, anche a 1900 alle Buse si è ronfata tutta la passeggiata tra passeggino e fascia.

Dipende.. per me è molto soggettivo e ognuno interpreta magari le reazioni del proprio figlio secondo preconcetti che ha… magari mia nipote era solo agitata dal cambio ambiente, e di sicuro mia figlia ha i ritmi del sonno di un gatto…


Certo è che se ci sono segnali di allarme bisogna essere disposti a cambiare aria, considerando che un bimbo di 9 mesi non ti dice “oh senti son 3 giorni che ho mal di testa e fiato corto, dormo da
schifo, scendiamo di mezzo millino così riprendo a dormire come
votteei io e magari anche voi?”
 
Ultima modifica:
Mia figlia ha soggiornato a 1800 partendo dal livello del mare quando aveva 3 mesi, senza alcun problema. Ma salimmo in macchina quindi lentamente. Magari è bene assicurarsi prima che non abbia raffreddore, catarro etc...
 

.

Partiremmo da Milano..si si salire molto piano é una cosa certa.Il dubbio é perché alcuni pediatri dicono di non superare i 1200..
 
Quindi, secondo quei pediatri, chi abita a Denver dovrebbe trasferirsi altrove per un anno?
È logico cercare di non fare la salita in modo brusco, fare tante soste, controllare che il bambino stia bene. Però finisce lì.
 
Sali piano ti fermi ad antey 10 minuti e poi sali
L'unico consiglio che mi sento di darti è di evitare le cabinovia e funivie al neonato.
Per il resto con attenzione si può salire fino a cervinia
Qua vi abitiamo nascono bimbi qualcuno anche qua
Da Aosta dopo 4 giorni tornano su cervinia...
Insomma siamo un paese normale ...a 2050m....
 
Il problema non si pone per bambini che nascono e vivono già a quote alte. Il problema si pone nel caso di un bimbo che è nato e vive a pochi metri di altitudine.
Io personalmente andavo a 3000 sia col bambino nella pancia che dopo che è nato.
Ma ho tanti amici che preferiscono non farlo e fanno bene. Ho un'amica incinta che preferisce non prendere impianti né andare in quota da incinta, immagino non lo farà nemmeno col bimbo appena nato
Ogni genitore deve fare ciò che lo fa stare tranquillo. Se il genitore sarà tranquillo, lo sarà anche il bambino.
 
Ovviamente ogni genitore farà ciò che ritiene più opportuno.
Detto ciò, non ho mai sentito un pediatra che sconsiglia fortemente un viaggio in aereo. Certo, qualunque persona dotata di buon senso eviterebbe di portare un neonato in aereo se non strettamente necessario. Ma nessuno, dal punto di vista medico, ha mai sostenuto che un neonato in buona salute non ci possa andare. Un aereo passa nel giro di pochissimi minuti da quote di pianura a quote fittizie date dalla pressurizzazione interna si circa 2000 m. Ribadisco: in pochi minuti.
Nessuna cabinovia, e men che meno un viaggio in auto con tutte le soste del caso, sottopone il bambino a un simile stress. Eppure in aereo semaforo verde, e in montagna no. Mah
https://www.amicopediatra.it/crescita/i-neonati-possono-viaggiare-in-aereo_neonato_vacanze-e-viaggi/
 
  • Like
Reactions: Edo
Quando è nata la mia prima figlia ( ora ne ha 22...) sentivo anche io questi consigli..Con la seconda figlia, a 2 mesi l'ho portata a passo Rolle ( 2000). L'unica accortezza che ti consiglierei è quello di salire lentamente e semmai fare una tappa di qualche minuto a metà salita. In quella pausa, se puoi, falla bere da un biberon. I bambini piccoli non sanno compensare per cui deglutire aiuta eventualmente a compensare. Va bene anche il ciuccio mentre si sale. Ovviamente l'ultima parola, e la più importante, è quella del tuo pediatra.
 
Quando è nata la mia prima figlia ( ora ne ha 22...) sentivo anche io questi consigli..Con la seconda figlia, a 2 mesi l'ho portata a passo Rolle ( 2000). L'unica accortezza che ti consiglierei è quello di salire lentamente e semmai fare una tappa di qualche minuto a metà salita. In quella pausa, se puoi, falla bere da un biberon. I bambini piccoli non sanno compensare per cui deglutire aiuta eventualmente a compensare. Va bene anche il ciuccio mentre si sale. Ovviamente l'ultima parola, e la più importante, è quella del tuo pediatra.
Quoto tutto. Parlate col pediatra francamente e fidatevi del medico. Io ho una famiglia molto numerosa, amo la montagna e per varie ragioni (essenzialmente matrimoni e funerali...) ho portato spesso grandi, piccini, pancioni e neonati in voli aerei vari. Per la pressione: Tetta della mamma in fase di decollo e atterraggio e biberon pronto per sbalzi repentini di pressione. In montagna: guidata tranquilla con pausetta strategica dopo i 1200 (quota che nell'esperienza su due ruote ho notato farmi male quando parto dalla pianura, a sensazione, nulla di sperimentale...). Osservare l'umore del bambino.
Nelle gite estive evitiamo seggiovie verticali, ma ho fatto camminate su camminate con lo zaino e il poppante dentro ad altezze ben superiori ai 2000 - mai, ma dico mai, un problema.
 
Vero la storia del biberon/tetta per aiutare lo scompenso, me ne ero dimenticato!

Quanto all’aereo: sicuramente è sconsigliato nei primi 3 mesi di gravidanza (la fase più delicata).
Per neonati è come un impianto… io però sapevo che la cabina è pressurizzata più a 1500 che 2000
 
La pressurizzazione è 0.75/0.81 atmosfere. A seconda del volo.
Gli aerei che fanno molti cicli decollo atterraggio (voli brevi, low cost), hanno quote di cabina anche superiori ai 2000 m per ridurre la fatica del metallo sulle parti strutturali dell'aereo. Gli aerei a lungo raggio che invece fanno meno decolli e atterraggi e devono garantire un maggiore comfort per un tempo più lungo hanno una quota di cabina intorno ai 1800 m. Poi forse (ma devo verificare) i modelli più recenti scendono anche a 1500.
Ma ecco, parliamo di voli a lungo raggio.
 
Top