Aiutatemi a scegliere uno sci unico da touring

Se è montato bene, è difficile che si strappi.
Poi è una cosa che capita in salita più che in discesa, quindi dipende molto dallo sci su cui lo monti
 
data anche la piastra di titanal sotto l'attacco, prima di strappare il puntale delamini lo sci: ti viene su il puntale con annessa piastra di titanal.
Io andrei piuttosto tranquillo.
Posto anche che attacchi con pattern di foratura troppo largo potrebbero "uscire" dalla piastrina di titanal, li si creandoti qualche problema (motivo per cui, ad esempio, ho montato gli RT e non i raider sui miei Orb)
 
Jms ha in mente lo Scrapper 105, che in 180 è poi un 102, che posside, ha skiato un anno e poi lo ha prestato al socio barbuto. Socio che con oltre 50 primavere e parecchie marlboro, l'anno scorso non aveva piacere a pellarsi gli scott punisher 189 montati beast(sempre ex JMS) oltre gli 800 m d+ del primo rifugio. invece con lo scrapper105 montato mtn se lo è portato in giro anche per vasche da 1800m d+.

Il socio barbuto ha imparato a skiare a 5 anni salendo a piedi e scendendo su assi di legno, quindi non è un tipo schizzinoso come il sottoscritto.

Il 95 è tale e quale al 105 che era tale e quale al 115, stesso ski declinato in 3 misure di centro diverse, ma stesso shape(3D, ovvero dritto come uno spalding per un metro sotto lo scarpone, con punte e code extra large, ovvero un parente di un R11). Stessa costruzione per tutti. C'e' la punta anche dietro, però il rocker in coda è praticamente non pervenuto, in punta molto blando. Per fortuna il camber sotto è piuttosto basso, ma nonostante ciò sono ski con molto grip e quindi molto agganciati

Struttura forte per tutti, flex(rigido) ma la punta larghissima e sottile, un po torce se si cerca lo spigolo con troppo entusiasmo. Sul compatto cmq skia con un raggio di curva piuttosto ampio, intorno ai 20m, non facili da stringere carvando perchè il sidecut è solo in punta e coda ed in centro è parecchio rigido. Considerando che sono ski molto leggeri, su duro-duro vibrano, già sul duro e basta van bene e permettono velocità elevate rispetto al peso, anzi quasi le pretendono. Il vecchio Puni( che aveva ancora più spatole e più rocker), molta più massa e flex più permissivo, nella fonda tirava dentro le curve a bestia, questi proprio no. Montaggi reco per tutti molto arretrati, tipo -11 o -12 addirittura sulle misure lunghe. Il mio lo avevo montato a -9.

L'mtn 95, sopratutto nelle ultima versione appesantita, è uno ski dal flex molto più pastoso, secco per nulla. Con un mount point decisamente meno radicale, se non sbaglio -9 (ma forse anche -7 considerato che solly tende a preferire montaggi molto progressivi). Rocker in punta generoso e parecchia spatola per aria, anche se con un tocco di taper che l'allegerisce un po. Sul duro carvano discretamente bene raggi intorno ai 15m, anche meno se il fondo è compatto ma non marmo. Ed anche nella fonda girano stretti, al punto che per linee più aperte bisogna preferire le misure lunghe, ma che richiedono più lavoro e scarponi solidi.

Quindi di new school nella serie scrapper io ci ho trovato proprio poco o nulla, qui le apparenze sulla carta di giornale ingannano decisamente.
L'mtn invece è senza dubbio uno ski progettato con canoni decisamente moderni, pensato per divertire e semplificare, anche a raggiungere velocità importanti.



Per le recensioni della BG, c'e' la BG appunto...sinceramente sarebbe bello leggere impressioni personali su questi spazi.

Ok, bisogna saper riconoscere quando si è usciti dal seminato, e io ci sono uscito, scusa @Jms-1 e scusate tutti.

Per motivazioni diverse, però il punto credo rimanga lo stesso: mtn95.
Veramente piacevole leggere questo.

Grazie a tutti e due, evviva il forum nonostante certe brutture recenti.
 

.

Ok, adesso non ti resta che aspettare la puffia, tipo

:PPINK
Fantastico!😍 Sei te nel video? Posti stupendi!
Speriamo che arrivi presto e tanta che oltre al nuovo set da sci alpinismo ho anche un paio di shiro acquistati a marzo 21 ancora da provare 😝
 
Ultima modifica:
Top