Come scegliere (e acquistare a colpo sicuro) le catene da neve?

Fabio

Member
Staff Forum
La domanda penso possa apparire scontata.
Immagino che ci siano 12mila pagine di discussione a riguardo (ma saranno dentro un mega-topic e quindi è come se non esistessero). Inoltre per chi le volesse prendere online penso sia necessario andare a colpo sicuro :D

Come si scelgono le catene da neve?
Dove si comprano?


Ho il libretto di circolazione, vedo che pneumatico sto montando, mi reco presso un'autofficina o un negozio dove vendono le catene da auto e dico: vorrei delle catene bla bla.

Cosa si può scegliere? Ho visto che ci sono quelle da 6 mm, quelle da 9mm.
Alcune costano 50€ altre 150€, cosa cambia?

Ci sono delle "tolleranze" di dimensioni? Una catena può andar bene per più pneumatici?
Per esempio se prendo delle catene per una ruota 225/55 R16 H M+S poi mi vanno bene anche per le 225/50 R17? (mentre do per scontato vadano bene per le 225/55 R16 W)

catene.jpg


Si va dai 39,99 delle KAWIN (mai sentite https://amzn.to/3ofJFbK) ai 98€ delle konig (tanto per fare un esempio https://amzn.to/3H7u8TR).

Per esempio leggendo questo thread https://www.skiforum.it/board/index.php?threads/29405/ ho capito meno di prima.


Come riconoscere pneumatici 4stagioni da "veri invernali?
Dalle 3 montagnole? Anche qui c'è un po' di "nebbia".
Quelle all season riportano la dicitura M+S, ovvero Mud+Snow (fango e neve, tradotto dall’inglese), il che significa che possono essere utilizzate anche durante la stagione invernale. Tale sigla è assente sui pneumatici estivi, mentre è presente su quelli invernali. Come fare a riconoscere dunque le coperture quattro stagioni da quelle per l’inverno? Queste ultime riportano sulla spalla un ulteriore simbolo, cioè una montagna con tre picchi all’interno della quale è posizionato un fiocco di neve, che certifica appunto che si tratta di gomme invernali. Il simbolo è accompagnato dal codice 3PMSF, acronimo di 3 Peak Mountain Snow Flake. Tuttavia anche alcuni pneumatici quattro stagioni possono riportare questo simbolo, cioè quelli che presentano una componente invernale più spiccata e dunque si avvicinano maggiormente alle gomme per la stagione più fredda. (https://www.gomme-auto.it/blog/gomme-quattro-stagioni-come-capirle )
 

pat

Well-known member
Ovviamente prima parti dalla misura delle ruote che monti, poi arrivi alla confezione delle catene, che riporta la misura o l'insieme delle misure di pneumatici a cui esse si possano adattare perfettamente.
In mezzo ci sono due cose da fare: evitare le cinesate a prezzo basso che ai primi tre giri di ruota si rompono ed evitare di comprare quelle che sembrano cinesate, che si rompono dopo il decimo giro di ruota.

Ovviamente prima devi informarti sul fatto che la tua auto sia "catenabile" (non dipende dalla misura della ruota, ma dalla ridotta presenza di elementi molto vicini alla ruota che si potrebbero rompere con il solo spessore aggiuntivo della catena).

Io avevo preso delle Weissenfells, ma anche le Konig dovrebbero essere abbastanza buone.
Le Simaka prese anni fa all'Ipercoop per l'auto di mia mamma son durate giusto il tempo di uscire dalla sua via; magari non ti si rompe la catena di metallo, ma il sistema di aggancio o di auto-tensionamento.

Per usarle in condizioni critiche in cui o procedi o te ne torni a casa, io non andrei troppo al risparmio... ne va anche della tua sicurezza, non solo del buon esito di una giornata in montagna.
E comunque... gomme da neve!
 

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
io le gomme da neve le riconosco a vista… si ok i simbolini e M+S ma un battistrada invernale da un all season si riconosce benino secondo me
 

Fabio

Member
Staff Forum
Guardando in giro, sito della BEPS compreso (sono negozi affidabili? da fuori sia quello che di PD che di VI paiono degli Ikea per ricambi d'auto).
Cercando ho visto che altre differenze sono:
  • 7 mm vs 9 mm
  • che ci siano parti in metallo che toccano i cerchi oppure nessuna parte in metallo che tocca i cerchi
  • alcune specificano che sono acciai legati: io davo per scontato usassero degli inossadabili anche scarsi ma pur sempre inossidabili. Esistono catene che arruginiscono pesantemente?
  • con/senza tensionatore automatico
  • con/senza centratore automatico
 

Cocojambo

Ski & Beer
Prima di vedere delle catene, devi vedere se la tua auto è catenabile
 

Cocojambo

Ski & Beer
Cerca su un qualsiasi sito di pneumatici gomme 4s ed invernali, vedrai subito la differenza.
Come catene per stare sul sicuro, vai su weissenfel o konig.

Ho notato il post di pat, ti dice tutto 😁
 

alfpaip

Well-known member
Guardando in giro, sito della BEPS compreso (sono negozi affidabili? da fuori sia quello che di PD che di VI paiono degli Ikea per ricambi d'auto).

quello di Padova è un negozio affidabile... è effettivamente un supermercato del ricambio auto, ma il personale è mediamente preparato... almeno a me han sempre dato indicazioni poi rivelatesi corrette... in questo periodo di solito hanno anche qualche buona offerta su catene da neve, portasci e altri ricambi invernali...
 

Cocojambo

Ski & Beer
Peccato non unisca i messaggi consecutivi.. Azz
Se l'auto non è catenabile, vai sui ragni konig...una bella botta
 

nonnosciatore

Well-known member
Le catene da 12 mm rompono facilmente il ghiaccio quelle da 6 no. Tante auto moderne quelle da 12 non le possono montare, quelle da 6 si. Io ho sempre comperato catene economiche e quando sono servite hanno sempre fatto il loro lavoro, mai rotta una. La differenza di prezzo deriva anche dalla qualità della facilità d'uso. Io preferisco le termiche, ma attenzione se non si può disinserire lantislittamento, non salgono e servono le catene. Io ho risolto sto problema, alla Captur non è possibile disinserirlo, acquistando le "calze" , solo per superare lo slittamento
 
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pat

Well-known member
Nelle istruzioni delle auto credo ci sia scritto che, a catene montate, bisogna disattivare i sistemi elettronici tipo "traction control" o anche ABS se possibile.

Le "calze" potrebbero aiutarti a superare una parte innevata ostica, ma non so se col ghiaccino infido lastrato possano aiutare più di una catena o di una gomma invernale nuova; il principio delle calze è che la neve vi aderisce meglio che sulle gomme (estive) quindi, come con le invernali, si crea attrito tra neve sul pneumatico e neve sulla strada che è maggiore dell'attrito che si creerebbe tra pneumatico pulito e neve a terra. Il problema delle calze, a quanto mi risulta, è che durano pochi metri o poche decine di metri se ti trovi dopo un tratto innevato un tratto pulito (mi immagino per esempio una breve galleria): se non vuoi distruggerle devi toglierle immediatamente ma non sempre è possibile farlo su una strada se ci sono altri utenti. Finchè si è da soli .... si può anche tentare il metti-togli-metti-togli continuamente, ma che balle...
Anche le catene teoricamente dovrebbero essere tolte nei tratti puliti, ma almeno quelle non si rompono e danno come unico problema a te e a chi ti sta dietro il fatto di dover andare a 30 all'ora in galleria, magari anche a meno. Poi ci sono delle gallerie (come a Bormio) in cui la neve entra dai finestroni laterali se c'è vento che arriva in quella direzione...
 

Cocojambo

Ski & Beer
Cmq se vai tanto in montagna, è bene avere gomme invernali, lascia stare 4s
È se non vai in posto tanto strambi, le catene non ti servono se sei con le invernali.
Pochi anni fa dopo gli inverni secchi non avevo preso le invernali, peccato che quell'anno fu freddo e abbastanza nevoso, ormai montavo le catene a occhi chiusi ☠️🥺
Il giro più lungo che ho fatto con catene, causa nevicata notturna inaspettata, è stato da albergo cristallo, prima di misurino, fino al parcheggio dove si parte per skialp a col dei bos... Non si sono rotte 😁
 

amen

Snowboarder
allora, prima accertati di che misura monterai le invernali.
facciamo es golf 7 con 205/55r16

poi leggi bene il libretto uso e manutenzione della macchina e trovi scritto che tale misura è catenabile →OK compri le konik automatiche sui 100 euro ( le monti bene e parti, senza dover rifermarti a tensionarle manualmente)

nella realtà invece trovi scritto che tale misura è catenabile solo con cerchio larghezza 6j (ovvero impossibile) →la prendi didietro e potresti montare solo i cosiddetti ragni o a tuo rischio catene "slim" da 7mm

su subito trovi un botto di catene anche nuove per cambio misure auto ecc a poco

come già detto lascia le cinesate/briko, quando servono devono essere di buona qualità

 
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lugo89

Well-known member
Da quanto capisco da quest'estratto del manuale
Io posso prendere catene fino ad uno spessore massimo di 13.5mm.

Giusto? Come faccio a capire s se il cerchio ha le caratteristiche descritte (7Jx17 con convessitá da 42mm)?
 

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gressoney

Well-known member
ricordo, comunque, che le catene vanno montate prima di riamanere bloccati in mezzo alla strada, magari di traverso. :TTTT
 

Leonard

Skifosamente Skifoso
A parer mio, siccome con le catene è un casino (auto catenabile/non catenabile/cerchi in lega ecc.), io consiglio di andare in un negozio di autoricambi col libretto (e la macchina, ovviamente).

Magari si spende qualcosa in più, però almeno si va a colpo sicuro e si hanno dei buoni consigli.
 
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