Dolomiti Superski - Prezzi stagione 21/22

Alla cassa dello Skipass a Selva Gardena. Mi presento con mio figlio di 9 anni e chiedo un giirnaliero DSS per lui. La tipa chiede un documento del bambino. Le spiego che non essendo qui in albergo non posso tornare a prenderlo, siamo venuti da Bolzano per sciare, che nelle altre valli mi davano lo Skipass junior senza chiedere altri documenti. Basta guardarlo, 9 anni, si vede che non ha 18. Le faccio vedere il mio Skipass da 12 giorni (poi l'anno dopo transitato in 8gg), per dimostrare ancora la mia buona fede e che lo Skipass è per il figlio e non per me. Nulla. La tipa ad un certo punto ha alzato la voce dicendo di andarmene se non intendevo pagare il giornaliero intero. Mi sono sentita malissimo, erano oltre 20 euro di differenza, il costo del pranzo in rifugio. Mi ha trattato come se fossi una ladra, ma in realtà sono stati loro ad avermi rubato" quei soldi in più. Ma non potevo non sciare, avevo promesso al figlio di portarlo in Badia sulla Gran risa, quindi stringendo i denti ho pagato il prezzo intero e ciaone.
Ho anche altre situazioni spiacevoli se vuoi continuo...


Maledetti crucc... ehm... che personale poco empatico HIHIHI
Dimostra davvero scarsa disponibilità verso il cliente, spero che tu abbia almeno mandato una mail di protesta.
Voglio dire, il regolamento magari è anche dalla loro parte, ma un minimo di apertura mentale non guasta, dato che a loro non cambia davvero niente e hanno solo da perderci la faccia...
 
Alla cassa dello Skipass a Selva Gardena. Mi presento con mio figlio di 9 anni e chiedo un giirnaliero DSS per lui. La tipa chiede un documento del bambino. Le spiego che non essendo qui in albergo non posso tornare a prenderlo, siamo venuti da Bolzano per sciare, che nelle altre valli mi davano lo Skipass junior senza chiedere altri documenti. Basta guardarlo, 9 anni, si vede che non ha 18. Le faccio vedere il mio Skipass da 12 giorni (poi l'anno dopo transitato in 8gg), per dimostrare ancora la mia buona fede e che lo Skipass è per il figlio e non per me. Nulla. La tipa ad un certo punto ha alzato la voce dicendo di andarmene se non intendevo pagare il giornaliero intero. Mi sono sentita malissimo, erano oltre 20 euro di differenza, il costo del pranzo in rifugio. Mi ha trattato come se fossi una ladra, ma in realtà sono stati loro ad avermi rubato" quei soldi in più. Ma non potevo non sciare, avevo promesso al figlio di portarlo in Badia sulla Gran risa, quindi stringendo i denti ho pagato il prezzo intero e ciaone.
Ho anche altre situazioni spiacevoli se vuoi continuo...

Purtroppo la regola è quella di avere un documento comprovante l'età e da altoatesina dovresti sapere che A Selva le regole le rispettano maniacalmente.

Io per avere lo stagionale ridotto di mio figlio devo sempre portare lo stato di famiglia. Un anno me lo ero dimenticato e ho dovuto far gli stagionali la volta dopo (perche per aver lo sconto vanno fatti contestualmente).
Per fortuna saliamo a portare la roba e fare gli skipass ad inizio novembre e quindi nn ho dovuto pagare 2 giornalieri per sciare ma al mio socio di casa è successo proprio cosi perche fa gli skipass il giorno in cui inizia a sciare...
 
Alla cassa dello Skipass a Selva Gardena. Mi presento con mio figlio di 9 anni e chiedo un giirnaliero DSS per lui. La tipa chiede un documento del bambino. Le spiego che non essendo qui in albergo non posso tornare a prenderlo, siamo venuti da Bolzano per sciare, che nelle altre valli mi davano lo Skipass junior senza chiedere altri documenti. Basta guardarlo, 9 anni, si vede che non ha 18. Le faccio vedere il mio Skipass da 12 giorni (poi l'anno dopo transitato in 8gg), per dimostrare ancora la mia buona fede e che lo Skipass è per il figlio e non per me. Nulla. La tipa ad un certo punto ha alzato la voce dicendo di andarmene se non intendevo pagare il giornaliero intero. Mi sono sentita malissimo, erano oltre 20 euro di differenza, il costo del pranzo in rifugio. Mi ha trattato come se fossi una ladra, ma in realtà sono stati loro ad avermi rubato" quei soldi in più. Ma non potevo non sciare, avevo promesso al figlio di portarlo in Badia sulla Gran risa, quindi stringendo i denti ho pagato il prezzo intero e ciaone.
Ho anche altre situazioni spiacevoli se vuoi continuo...

Probabilmente hai trovato la tipa nella giornata sbagliata .......scherzo eh 😬
Io in DSS quando ci capito faccio solitamente solo giornalieri e non ho mai avuto nessuna spiacevole situazione nemmeno quando mi presentavo in cassa in certe occasioni precise per fare 1 Giornaliero Superski ( non di valle ) ridotto FISI a metà prezzo !!!
 
Maledetti crucc... ehm... che personale poco empatico HIHIHI
Dimostra davvero scarsa disponibilità verso il cliente, spero che tu abbia almeno mandato una mail di protesta.
Voglio dire, il regolamento magari è anche dalla loro parte, ma un minimo di apertura mentale non guasta, dato che a loro non cambia davvero niente e hanno solo da perderci la faccia...

nessuna apertura mentale, le regole per loro sono sacre.
Riportato lo stagionale dopo 30 gg dalla rottura del crociato (28 dicembre 2018) per avere un rimborso visto che avevo sciato "solo" 15 giorni e fino a 20 rimborsano ma il limite dei gg entro cui chiedere il rimborso è 20 e sono stati irremovibili.
Parliamo di un rimborso di circa 200 euro (lo rimborsano a circa 40€ al giorno) ad uno che fa 3 stagionali ormai da 12 anni.
Non siamo saliti per quasi un mese perche ero in stampelle e volevo consegnarlo di persona ma mi hanno detto che avrei dovuto fare tutto online entro i 20gg.
Fa fede la data del 1o referto (che tra le altre cose non parlava di crociato perche a Cavalese fanno solo i raggi e nn si vede...) e non hanno voluto sentire di madonne anche se mi hanno visto in stampelle.
Mandato mail alla responsabile del DSS a Selva, gli ho chiesto se potevo almeno avere un buono per l'anno successivo perche comunque avrei rifatto lo stagionale ma niente, non è previsto...
Mi hanno fatto incaxxare come una bestia visto che faccio il commerciale e sono attentissimo alla soddisfazione dei clienti ma alla fine hanno vinto loro perche l'anno dopo...a denti stretti ho rifatto i 3 stagionali e pure nel 2020 pur non avendo avuto nemmeno un cappellino per la fedeltà.
 
Un conto è ricordare i propri record di risparmio

non credo che:
- pernottare in una struttura;
- cenare fuori;
- pranzare fuori;
- comprare skipass laddove non si possiede già un titolo di accesso adeguato e già pagato;
- andare in una struttura aggiuntiva (quale la piscina di ischgl);
- fare apre ski

sia tentare il record di risparmio.

ma tant'è. tante teste tante idee.HIHIHI

le ferie non sono solo natale o febbraio, basta farle quando si vuole. anche questa è un'idea:MUCCA:MUCCA
 

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Purtroppo la regola è quella di avere un documento comprovante l'età e da altoatesina dovresti sapere che A Selva le regole le rispettano maniacalmente.

Io per avere lo stagionale ridotto di mio figlio devo sempre portare lo stato di famiglia. Un anno me lo ero dimenticato e ho dovuto far gli stagionali la volta dopo (perche per aver lo sconto vanno fatti contestualmente).
Per fortuna saliamo a portare la roba e fare gli skipass ad inizio novembre e quindi nn ho dovuto pagare 2 giornalieri per sciare ma al mio socio di casa è successo proprio cosi perche fa gli skipass il giorno in cui inizia a sciare...


nessuna apertura mentale, le regole per loro sono sacre.
Riportato lo stagionale dopo 30 gg dalla rottura del crociato (28 dicembre 2018) per avere un rimborso visto che avevo sciato "solo" 15 giorni e fino a 20 rimborsano ma il limite dei gg entro cui chiedere il rimborso è 20 e sono stati irremovibili.
Parliamo di un rimborso di circa 200 euro (lo rimborsano a circa 40€ al giorno) ad uno che fa 3 stagionali ormai da 12 anni.
Non siamo saliti per quasi un mese perche ero in stampelle e volevo consegnarlo di persona ma mi hanno detto che avrei dovuto fare tutto online entro i 20gg.
Fa fede la data del 1o referto (che tra le altre cose non parlava di crociato perche a Cavalese fanno solo i raggi e nn si vede...) e non hanno voluto sentire di madonne anche se mi hanno visto in stampelle.
Mandato mail alla responsabile del DSS a Selva, gli ho chiesto se potevo almeno avere un buono per l'anno successivo perche comunque avrei rifatto lo stagionale ma niente, non è previsto...
Mi hanno fatto incaxxare come una bestia visto che faccio il commerciale e sono attentissimo alla soddisfazione dei clienti ma alla fine hanno vinto loro perche l'anno dopo...a denti stretti ho rifatto i 3 stagionali e pure nel 2020 pur non avendo avuto nemmeno un cappellino per la fedeltà.

Vedi Crespeina? Non ce l'hanno con i giornalieri, sono proprio str#nzi nell'animo HIHIHI
 
Io parlo per esperienza diretta.
Io sono andato spesso all'Hotel Ladina (3 stelle), a La Villa, ed ora chiedono ben 170 Euro/giorno, in mezza pensione, nella camera standard. Ergo non ci vado più.
E tanti altri seguono a ruota.

Per risparmiare, nel 2020 sono andato in B&B ad Arabba, e si spendeva 70/75 euro al giorno. Il problema era la cena, in quanto i posti per mangiare sono pochi e cari (30 euro vanno via facili).

Ma anche a San Martino di Castrozza, che non è una località di grido, un po' tutti i 3 stelle viaggiano sui 120/130 euro al giorno.

Ti posso garantire andando in Fassa da tanti anni che sistemazioni da meno di 140/150 a testa ce ne sono anche a capodanno però è ovvio che se vuoi andare in altissima stagione, le cifre sono in generale molto alte perche tanto riempiono ugualmente.
A Capodanno ovunque vai (mare al caldo, città d'arte, agriturismi in toscana, ecc) ti uccidono, lo sappiamo. Come le 2 settimane centrali d'agosto. I voli costano il doppio o il triplo della settimana prima, gli alberghi pure. Le logiche di mercato sono queste purtroppo.
Prima del lock down per andare sul mar rosso periodo natalizio (e non dico maldive o seychelles che c'è da mettersi le mani nei capelli) con meno di 1500 euro a testa nn te la cavavi. Almeno 2000 per cuba e caraibi, ben oltre per altre mete
 
Purtroppo la regola è quella di avere un documento comprovante l'età e da altoatesina dovresti sapere che A Selva le regole le rispettano maniacalmente.

Io per avere lo stagionale ridotto di mio figlio devo sempre portare lo stato di famiglia. Un anno me lo ero dimenticato e ho dovuto far gli stagionali la volta dopo (perche per aver lo sconto vanno fatti contestualmente).
Per fortuna saliamo a portare la roba e fare gli skipass ad inizio novembre e quindi nn ho dovuto pagare 2 giornalieri per sciare ma al mio socio di casa è successo proprio cosi perche fa gli skipass il giorno in cui inizia a sciare...
Lo so che hanno ragione, ma posso capire nel caso di uno stagionale che è già più impegnativo come costo e durata.

Ovviamente la stagione successiva ho fatto lo stagionale per me e il figlio con l'offerta speciale e sono andata in comune a chiedere lo stato di famiglia. Mi hanno risposto che se serve per un'azienda privata (DSS lo è) devo pagare 16 euro. Per il pubblico basta autocertificazione. Questa è la legge. Chiamo l'ufficio DSS e dico che mi sembra un po' oneroso dover pagare 16 euro per lo stato di famiglia. E la tipa al telefono cosa mi dice?? "Eh ma di solito il comune chiude un occhio e lo dà gratis" COSA??? ??? Il comune deve chiudere un occhio e voi alle casse mi estorcete 20 euro in più per il bambino senza documento in tasca??
Cioè fino a quell'anno mio figlio non aveva ancora una carta d'identità sua. Aveva il passaporto per i viaggi all'estero, ma non potevo portarmelo in tasca a sciare...
Allora per lo stagionale, mi dicono, se proprio il comune si rifiuta di darmi lo stato di famiglia (non è un rifiuto è il rispetto della legge, cretina), allora posso portare anche la carta d'identità del figlio in cui sul retro comunque vengono indicati i nomi dei genitori.
 
le ferie non sono solo natale o febbraio, basta farle quando si vuole. anche questa è un'idea:MUCCA:MUCCA

Purtroppo non tutti possono andare via sempre quando vogliono...
Io e mia moglie lavoriamo in un settore dove è "ortemente consigliato per lei, quasi obbligatorio per me, fare 15gg a Natale e 3 settimane ad Agosto.
Volendo puoi fare anche meno gg ma in quei 2 periodi devi comunque stare a casa sufficientemente.

E cosi deve essere anche per tanti altri se natale e agosto sono considerati ovunque altissima stagione
 
Vedi Crespeina? Non ce l'hanno con i giornalieri, sono proprio str#nzi nell'animo HIHIHI

Lo stagionale è per i barboni, per quello! 🤭

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Altra cosa, in Gardena c'è lo skibus che possono prendere solo coloro che soggiornano in albergo. Altrimenti paghi il biglietto 3 euro se non sbaglio.
Io avendo l'abbonamento annuale per i mezzi di trasporto in AA e vedendo il pullman molto simile a quello di linea, salgo. Arriva la tipa e chiede biglietto o soldi. Le faccio vedere l'abo, non va bene. Serve la carta mobilità che danno negli alberghi a chi ci soggiorna.
Anche qui, mi viene parecchio il nervoso, in quanto sta carta per lo turista è valida sia sullo skibus privato che nei bus di linea. Mentre il mio abbonamento annuale NON può avere un reciproco valore.
Ecco altro esempio, per il turista della settimana bianca questo e altro, per il barbone che sciain giornata (è lo stesso se hai stagionale, giornaliero, Skipass da più giorni non consecutivi), sei lì per approfittare dei loro servizi e devi pagare anche ciò che per gli altri è gratis.


In Austria ad esempio può salire sullo skibus chi ha degli sci in mano o è vestito da sci per andare a sciare. Non serve nessun biglietto.
 
NOVITA' 2021

si possono comprare da un minimo di 8 giornate utilizzabili per 2 stagioni

giornaliero DS così costa 50 euro circa

io lo faccio !!!
 
Purtroppo non tutti possono andare via sempre quando vogliono...
Io e mia moglie lavoriamo in un settore dove è "ortemente consigliato per lei, quasi obbligatorio per me, fare 15gg a Natale e 3 settimane ad Agosto.
Volendo puoi fare anche meno gg ma in quei 2 periodi devi comunque stare a casa sufficientemente.

E cosi deve essere anche per tanti altri se natale e agosto sono considerati ovunque altissima stagione

altro esempio di stortura italica che non aiuta la fruizione del turismo durante tutto l'arco della stagione.

ciò detto anche dove lavoro io son più contenti se faccio ferie e permessi nel periodo estivo o sotto natale.
fortunatamente mi lasciano farle anche in altri periodi:PPINK
 
Lugo89 # 34
[…] le percentuali dovrebbero essere 25-30 % di stagionali; 20-30 % plurigiornalieri; il restante giornalieri […]
non saprei come potrebbe essere possibile per DS passare dagli attuali 2,4 % introiti totali (€) degli skipass ‘stagionali’, fino al 25 %.
per passare dagli attuali 2,4 % degli introiti totali verso il 25 %, gli skiers con skipass ‘stagionali’ dovrebbero aumentare (nel corso di alcuni anni…) del 942 %.
invece per passare dal 2,4 % al 30 %, gli skipass ‘stagionali’ dovrebbero aumentare del 1150 %.
io non saprei dove potrebbero essere tutti questi skiers che desiderano fare uno skipass stagionale DS (oggi se acquisto uno skipass ‘stagionale’ devono ammortizzarlo con minimo 20 gg ski, ad oggi meno di 20 gg è illogico, oltre che anti-economico).
poi con quelle percentuali (25-30% di skipass ‘stagionali’) forse diventerebbe: sulle strade, nei parcheggi, nei paesi, sulle piste, nei rifugi, negli hotel, nei ristoranti un altro sport; un’altra tipologia di ‘industria turistica’.


Crespeina # 35
[…] i ristoratori furbi […] mi è capitato di sentirmi spennata […]
benvenuta… si fa per dire….
conoscono alcune zone di DS da quando (metà anni ’70) mi portavano i mei genitori (dunque non credo di avere l’inesperienza del novizio o di chi è ‘nuovo’). quest’anno (prima e seconda settimana di luglio 2021) ho avuto delle ‘sorprese’ in alcune baite-rifugi dove ritenevo (forse a sproposito…) che mi ‘riconoscessero come cliente’.
prezzi sorprendenti per portate fuori menù, non in una ma in tre occasioni (negli anni precedenti non mi è accaduto, almeno non con l’attuale ‘sorpresa’). prezzi per portate ‘fuori menù’ non presenti neppure sulla ‘lavagnetta menù del giorno’, all’entrata.

in ferie: ci può stare ? non ci deve stare ? non saprei. io pensavo (forse a sproposito…) che mi ‘riconoscessero come cliente’, potrebbe essere il covid-19 ? vedremo da dicembre 2021 a marzo 2022.
quello che invece non mi piace affatto è l’estrema formalità, la gentilezza, la cortesia e poi la novità (2021) della ‘sorpresa’ finale nel conto.


Marcolski # 53
[…] DS ha investito, riammodernato […] l’aumento dei pressi degli skipass è giustificato […]
vero, DS ha investito anche nell’attuale stagione ski (inizio lavori a maggio-giugno 2021, per nuovi impianti pronti per dicembre 2021); dopo che la stagione ski dicembre 2020 - marzo 2021 non c’è stata (fermo Covid-19), dunque niente incassi.
io non dico che l’aumento percentuale dei prezzi degli skipass di DS sia giustificato o non giustificato.
mi chiedevo nel post # 20 quali sono i redditi che dal 2016 sono aumentati, in ciascun anno, con quelle percentuali medie.
poi ripeto che non è ‘necessario’ o ‘indispensabile’ andare a sciare (dunque: paga, scia, taci).


jagar # 56
[…] che il giornaliero sia mal sopportato è evidente […] è legittimo, anzi lungimirante favorire le settimane bianche per il riempimento medio di impianti, hotel, baite, ristoranti […]
le settimane bianche non credo che siano particolarmente favorite (da DS) dalla politica dei prezzi degli skipass ‘settimanali’ (6 gg ski).
i ‘foresti’ arrivano (comunque….) e oggi è da lì che arriva il 72 % degli introiti totali (€) di DS.
ripeto: aumento percentuale medio su cinque anni (dal 2016 al 2022) degli skipass ‘settimanali’ è del 3,39 % per ciascun anno (invece aumento medio annuo degli skipass ‘stagionali’ 2,21 % per ciascun anno).
poi è vero che se dovessi acquistare 6 skipass DS in Alta Stagione in differenti giornate per € 67 al giorno spenderei € 402, invece che € 339 per lo skipass ‘settimanale’ (dunque – 63 €, con prezzo medio, per una delle sei giornate, di € 56.50).
però è presente anche la possibilità 8 gg ‘a scelta’ per € 410, con prezzo medio per una delle otto giornate (non continuative) di € 51,25.


infine.
io non sono tra gli skiers ‘giornalieri’ (abito in Emilia, a Ferrara); ma non capisco perché gli skiers ‘giornalieri’ debbano necessariamente non portare risorse (€); debbano necessariamente lasciare più rifiuti di coloro che soggiornano in valle (è esattamente l’inverso). coloro che pernottano in valle (skiers ‘settimanali’) hanno evidentemente maggiori necessità logistiche-gestionali [ad esempio: biancheria (camera letto, bagno) che spesso è gestita da Fornitori ‘terzisti’ con viaggi di andata e ritorno di veicoli su sede stradale; hanno maggiori necessità di cibo & bevande (colazione, pranzo, cena) e relativa gestione dei rifiuti, cibo & bevande che sono consegnati da molteplici Fornitori ‘terzisti’ sempre con viaggi di andata e ritorno (spesso con viaggi da fondovalle); utilizzano (mediamente) l’auto privata per arrivare la parcheggio di ‘arroccamento’].

poi ripeto che non credo possibile (e forse neppure ‘legale’) impedire a coloro che risiedono entro 100 -150 km da un arroccamento di non poter skiare in giornata.
io non sono tra questi, ma non capisco perché coloro cha abitano a Trento non possano skiare in giornata a Selva di val G. (km 99), da Rovereto (km 127), da Ala (km 143).
non capisco perché coloro cha abitano a Trento (passando da Egna) non possano skiare in giornata a Canazei (km 109), da Rovereto (km 137), da Ala (km 153).
non capisco perché coloro cha abitano a Treviso non possano skiare in giornata nella ski-area Civetta a Alleghe (km 123), da Padova (km 147) da Vicenza (km 137).
non capisco perché coloro cha abitano a Udine non possano skiare in giornata a Sesto (Bz) km 134
non capisco perché coloro cha abitano a Treviso non possano skiare in giornata a Cortina d’A. (km 128), da Padova (km 185)
 
se punti ad avere un futuro (tu che hai l'offerta) devi creare una quantità di persone (la domanda) che è pronta ad utilizzare i tuoi servizi.

e questo non lo fai con i giornalieri, per ovvie ragioni, ma solo tramite la politica dello stagionale ed ovviamente a sfuttare questo titolo.

solo con i giornalieri non campi poi molto secondo me, perchè cessata la popolazione che oggi ti chiede quel servizio chi te lo chiederà domani o dopodomani?
 
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