Arosa (CH-GR), 2/03/2021

Se segui per un po' il sito FUNIVIE.ORG diventi esperto anche tu.... HIHIHI

I 12 m/s sono un record, normalmente le funivie viaggiano a 10 m/s (e rallentano a 8 m/s sui piloni)
I Funifor sono indipendenti, se vuoi viaggi con una linea sola, se le usi tutte e due conviene (od è obbligatorio) usare una in salita ed una in discesa che genera energia.. risparmi e non sovvracarichi il fornitore di energia elettrica...
Si seguivo f.org , ma c erano solo informazioni standard.
Pensavo che l indipendenza dei funifor fosse per averle anche tutte e due in salita nel caso di un forte afflusso improvviso. Ma quindi partono nello stesso momento o può succedere che quella in salita parta prima perchè carica?
Sui 12m/s volevo dire che sono il record, ma non una novitá da farne pubblicitá
 
La funivia da 12 m/s sembra avere il doppio anello traente, cioè le 2 linee indipendenti, suppongo per maggior flessibilità d'uso e garanzia di esercizio (è un collegamento); sulla questione "potevano fare una cabinovia", con la funivia il vallone sottostante viene saltato a pie' pari e magari è a rischio valanghe...

Se ben mi ricordo il collegamento in una prima fase era stato bocciato. Poi, dopo le modifiche al progetto, con la proposta della funivia come è adesso, è stato approvato, in quanto il problema principale era preservare il vallone che attraversa per questioni ambientali (e quindi niente piste da sci né piloni), per via dell'alto interesse naturalistico e faunistico (sempre se ben mi ricordo qui vive un raro esemplare di animale alpino in via di estinzione che inizialmente aveva scatenato le ire degli ambientalisti svizzeri). :shock:
 
Si seguivo f.org , ma c erano solo informazioni standard.
Pensavo che l indipendenza dei funifor fosse per averle anche tutte e due in salita nel caso di un forte afflusso improvviso. Ma quindi partono nello stesso momento o può succedere che quella in salita parta prima perchè carica?
Sui 12m/s volevo dire che sono il record, ma non una novitá da farne pubblicitá

Il funifor può viaggiare come vuoi, ma se in una linea poco pendente puoi permetterti di non utilizzare il recupero di energia (elettrico ) nel caso di linee molto ripide (come appunto il Col dei Rossi ad Alba di Canazei) l'assorbimento di elettricità è troppo elevato per poter salire in contemporanea e quindi si, conviene sincronizzare salita e discesa,
Una cosa che invece si fa è utilizzare una sola cabina in caso di poca affluenza.
 
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