Arosa (CH-GR), 2/03/2021

Non l'ho capito nemmeno io: forse è l'unica in Svizzera che viaggia a questa velocità.....

Ho guardato skiresort, effettivamente in svizzeea sono rare le funivie senza piloni
 
Io amo molto Arosa senza saperne il perché... infatti mi sono sempre chiesto come mai per gli svizzeri Arosa é una meta al pari di Zermatt, St Moritz etc. Etc. Ed é così da sempre, nonostante Arosa non abbia nessuna bellezza particolare, non è facilmente raggiungibile non ha un villaggio caratteristico.... boh eppure è sempre piaciuta.
Il panorama dalle cime é comunque notevole in quanto non ha montagne elevate attorno e si vedono molto bene la montagne dal Silvretta passando per il Bernina fino alle montagne di Glarus ed Uri
 
Bel report.

TI rispondo sul Telemark, almeno per cio' che concerne le mie conoscenze.

Il Telemark e' molto diffuso in Svizzera, c'e' addirittura un vero campionato agonistico di slalom Gigante.
Anche i campionati Maestri hanno: Slalom Gigante "normale" e Telemark

Alcuni elementi:

- E' molto bello, la sensazione di sciare "in ginocchio" e' molto emozionante, soprattutto in neve fresca (mi dicono). Per contro, purtroppo consuma le ginocchia
- E' utilissimo per la tecnica, perche' ti costringe ad avere il peso perfettamente bilanciato (bacino , spalle, busto) e ad usare perfettamente l'esterno
- Per il brevetto federale maestri bisogna portare all'esame un secondo sport, e tantissimi maestri di sci portano il Telemark
 
Complimenti A tutti per le informazioni sulle funivie.
Non capisco questo cartello dei 12 m/s ricorrente come se fosse una novitá.
Non ho capito la questione del motore elettrico che genera corrente nel funifor, non avrebbe avuto senso renderli indipendenti.

Cone viene gestita la capienza delle va e vieni col covid?


Se segui per un po' il sito FUNIVIE.ORG diventi esperto anche tu.... HIHIHI

I 12 m/s sono un record, normalmente le funivie viaggiano a 10 m/s (e rallentano a 8 m/s sui piloni)
I Funifor sono indipendenti, se vuoi viaggi con una linea sola, se le usi tutte e due conviene (od è obbligatorio) usare una in salita ed una in discesa che genera energia.. risparmi e non sovvracarichi il fornitore di energia elettrica...
 
soprattutto se confrontate con la media elvetica a cui siamo abituati.

Credo che sia proprio questo il punto!

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Bel report.

TI rispondo sul Telemark, almeno per cio' che concerne le mie conoscenze.

Il Telemark e' molto diffuso in Svizzera, c'e' addirittura un vero campionato agonistico di slalom Gigante.
Anche i campionati Maestri hanno: Slalom Gigante "normale" e Telemark

Alcuni elementi:

- E' molto bello, la sensazione di sciare "in ginocchio" e' molto emozionante, soprattutto in neve fresca (mi dicono). Per contro, purtroppo consuma le ginocchia
- E' utilissimo per la tecnica, perche' ti costringe ad avere il peso perfettamente bilanciato (bacino , spalle, busto) e ad usare perfettamente l'esterno
- Per il brevetto federale maestri bisogna portare all'esame un secondo sport, e tantissimi maestri di sci portano il Telemark
Secondo te uno (un buon sciatore ma di livello medio) che non l'ha mai provato riesce a scendere con questa tecnica o cade alla la prima curva?
 

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Rispondo ad EDO:
il sistema delle linee indipendenti è stato adottato anche sulla funivia Roosvelt Island a New York: in questo caso la fune traente di ritorno passa sopra la linea, e ci sono dei piloni.
A proposito del recupero energia, facendo funzionare il motore della cabina in discesa come generatore, così da ridurre la richiesta di energia elettrica dalla rete, il sistema non è affatto nuovo, ma ha avuto un forte impulso con l'avvento dell'elettronica. Prima il sistema di vincolare le cabine tra loro, prettamente meccanico, rimaneva di sicuro più semplice e affidabile (oddio, ancora adesso, in molti casi...)
Logico infine che tutto sto' recupero in una funivia quasi orizzontale, come ad Arosa e New York, non si fà... quindi rimane prevalente la comodità di far viaggiare le cabine in maniera indipendente.
 
Io amo molto Arosa senza saperne il perché... infatti mi sono sempre chiesto come mai per gli svizzeri Arosa é una meta al pari di Zermatt, St Moritz etc. Etc. Ed é così da sempre, nonostante Arosa non abbia nessuna bellezza particolare, non è facilmente raggiungibile non ha un villaggio caratteristico.... boh eppure è sempre piaciuta.

Zermatt e St.Moritz sono in culonia per lo svizzero medio che sta nell'area metropolitana di Zurigo, dove vive un quarto della popolazione svizzera.

Credo che il fascino di Arosa sia molto dovuta alla quantità di neve, ho sempre visto immagini super innevate.
 
Credo che sia proprio questo il punto!

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Secondo te uno (un buon sciatore ma di livello medio) che non l'ha mai provato riesce a scendere con questa tecnica o cade alla la prima curva?

Ho visto una volta a Prali i ragazzi "skifosi" del posto sciare a Telemark e ho fatto qualche pista con loro (io con sci tradizionali); sicuramente eran già molto bravi con gli sci tradizionali e col telemark stavano imparando ma non eran proprio all'inizio. Era un secondo: da che sciavano con grazia a quando prendevano delle facciate galattiche. Poi ridevano eh... ma mi è sembrato molto "tradimentuso" come attrezzo, sebbene indubbiamente affascinante.
 
Zermatt e St.Moritz sono in culonia per lo svizzero medio che sta nell'area metropolitana di Zurigo, dove vive un quarto della popolazione svizzera.

Credo che il fascino di Arosa sia molto dovuta alla quantità di neve, ho sempre visto immagini super innevate.

Guarda che da Zurigo ad arrivare ad Arosa o a St. Moritz non c'era molta differenza... adesso la strada delle 365 curve un po' l'hanno migliorata, ma resta comunque un avventura.

Se uno sa sciare, in telemark non cade ma non è nemmeno bravo, ci vuole qualcuno che ti insegni i rudimenti e poi si va tranquillamente.... poi diventare bravi è un altra cosa
 
Credo che sia proprio questo il punto!

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Secondo te uno (un buon sciatore ma di livello medio) che non l'ha mai provato riesce a scendere con questa tecnica o cade alla la prima curva?

Dipende tanto dal tuo bilanciamento e dall'insegnante.

Due settimane fa, i ragazzi del nostro sci club hanno fatto 3 ore di Telemark insieme agli allenatori: gli insegnanti erano bravi e si sono divertiti molto. Bisogna andare piano, passo per passo senza spingere e pretendere di andare in sicurezza e forte subito... e l'insegnante deve essere paziente. Ma e' fattibilissimo: certo, se usi bene lo sci esterno e in generale sei ben bilanciato, avrai molta piu' facilita' ad imparare.
 
Dipende tanto dal tuo bilanciamento e dall'insegnante.

Due settimane fa, i ragazzi del nostro sci club hanno fatto 3 ore di Telemark insieme agli allenatori: gli insegnanti erano bravi e si sono divertiti molto. Bisogna andare piano, passo per passo senza spingere e pretendere di andare in sicurezza e forte subito... e l'insegnante deve essere paziente. Ma e' fattibilissimo: certo, se usi bene lo sci esterno e in generale sei ben bilanciato, avrai molta piu' facilita' ad imparare.
Io sarei curioso di provarlo..... Che tipo di scarponi ci vanno?

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adesso la strada delle 365 curve un po' l'hanno migliorata, ma resta comunque un avventura.
Cos'ha di "speciale" questa strada?
 
Io sarei curioso di provarlo..... Che tipo di scarponi ci vanno?

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Questi

291614-scarponi-telemark.jpg


Che hanno un puntale speciale che si "Piega"

E attacchi come questi:

291615-attacchi-telemark.jpg
 
No, ma scio spesso in fuoripista con due amici telemarkisti. Sciata bellissima, elegante e in fresca anche efficace. Però nello stretto e nel ripido fai anche più fatica e in certi posti proprio non ci vai. Inoltre cadendo è un po’ come con gli sci da fondo, davanti non si stacca facilmente e rischi di beccarti lo sci in faccia o farti le ginocchia. Diciamo che lo sgancio anteriore è piuttosto aleatorio....meglio non cadere!
 
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