Head e race

prendi quello sci appoggialo coda e punta su due sedie e mettici una cassa di acqua da 12 kg , vedrai come si piega ... e tu pensi che 52 kg ( non conto la forza centrifuga ) non riescano a deformare un LT?

Il problema non è tanto la deformazione in se , ma sui pianetti bisogna imparare a mettere lo sci sullo spigolo , cioè dare inclinazione con le anche allo sci , anche quando non c'è la velocità ad aiutarci e a tenerci su in equilibrio. Bisogna quindi imparare a dissociarsi e far entrare le ginocchia in curva tenendo però il busto parallelo con il terreno (altrimenti cadremmo verso l'interno) .

Un altra cosa moooolto importante , soprattutto su terreni duri e ghiacciati durante il "carving" è prendere in considerazione il fattore superficie .

Cioè , più lo sci è inclinato più la superficie di appoggio della soletta diminuisce , diminuendo , la forza scaricata su un singolo punto aumenta , aumentando l'incidenza sulla neve.


Per un principiante / medio trovo propedeutico sui pianetti appoggiare le mani sulle ginocchia e asiutare gli sci ad inclinarsi , cercando di sentire bene la presa di spigolo sulla'arcata interna del piede esterno .

Si scia cercando le sensazioni in quella zona del piede .
Era un dubbio che mi era venuto pensando che per le donne fanno sci dedicati più morbidi, e i pesi son quelli....
 
Farò come consigliatomi...investiró in lezioni e quando ce lo permetteranno proverò uno sci un po piu facile....tra lt e head sss si sente la differenza o dovrei provare ad es. Uno spitfire ti ?

Noooooo... non sono gli sci! Gli LT non sono sci più difficili di un SSS o di un altro sci della stessa categoria, che per altro sono abbastanza simili al Rossignol. Quello che ti serve, come ti ha giustamente detto Giampa, è di perfezionare il movimento. Ti assicuro che mia moglie quando sciava (e chi l'ha vista te lo può confermare) faceva una serpentina perfetta con sci da 170 ed era 160 per 50 kg. Se anche vai a prendere un SL o simile, se non lo metti sulla lamina continuerai ad avere difficoltà. Non è diminuendo il raggio o sciando sci più morbidi che risolvi il problema.
 
Grazie a tutti per i consigli..resterò con il mio sci e investiró in lezioni

Se posso darti un consiglio , cerca un gruppo master dalle tue parti che faccia campo libero , con quello che spendi per uno sci nuovo ti fai una stagione di allenamenti!

Sempre che tu sia un livello 5 ....
 
Anche secondo me se si hanno sci che sembrano molto impegnativi è meglio prendere lezioni che comprare un altro paio.
Credo che già con qualche ora di lezioni e un po' di abitudine li troverai molto più facili.

Io qualche anno fa ho noleggiato gli stessi sci, ma mi sembra da 182 cm e 21 metri di raggio. All'inizio ero un po' impacciato, ma poi mi sono divertito tantissimo. Le prime volte che ho provato sci di questa categoria ero impacciato, ma adesso dopo molte lezioni sono i miei preferiti.
 

.

Top