Scuola di sci Italiana e Svizzera

Uno ha fatto l’agonista a lungo, l’altro ha smesso subito. L’italiano sicuramente slalomista migliore. Ma da 19enni in gs erano allo stesso livello (intorno alla 1300 posizione in classifica nel mondo).
Credo poi che il metodo di calcolare i punti sia cambiato nel tempo perché con punteggio più alto (58) lo svizzero era circa 1240 esimo e con punteggio più basso 53 Colombi era 1430esimo e con 51 era 1284esimo.

Il braccio indietro sicuramente non rientra nel manuale dell’istruttore, ma molti atleti lo fanno. In gs Kristoffersen e Radamus qui sotto

Visualizza allegato 74614Visualizza allegato 74615

Infatti nelle foto stanno in leggera rotazione ma probabilmente perchè sono in ritardo nel tracciato.
Si fa in GS ,non nel cortoraggio, in gs se è per questo non fanno nemmeno la puntata.
IN campo libero non hai il riferimento del palo e in più devi badare alla forma e non al tempo.
 
Uno ha fatto l’agonista a lungo, l’altro ha smesso subito.

Sicuramente Weibel si mantiene molto in forma, a 35 anni puoi essere ancora molto forte fisicamente ma devi già metterci molto del tuo, allenandoti in modo assiduo, cosa che non tutti hanno voglia (e tempo) di fare. All'Interski è di sicuro uno dei più brillanti dal punto di vista atletico.

Detto questo, proprio perché Colombi ha smesso da poco, ha 7 anni in meno se non sbaglio, e parte da un livello spaziale fino a pochi anni fa (credo sia parametrista quindi continua a praticare in GS, Weibel non ne ho idea), per qualche anno godrà di un vantaggio competitivo dal punto di vista atletico e tecnico non indifferente.

Poi oh, c'è chi critica dei campionissimi usciti da qualche anno dalla CDM perché sciano male... Quindi boh... Tutto può essere.
 
Domanda ai più esperti: Weibel nel cambio fa il tipping o no? A me sembra di si.

https://www.instagram.com/reel/CHN-0orBcmF/?igshid=t4f99jv1n5m

Tutti fanno il tipping, altrimenti lo sci rimane sul vecchio spigolo. Alcuni lo fanno tanto, e allora vedi le ginocchia ad "O", altri lo fanno meno, e non te ne accorgi, ma se potessimo guardare dentro lo scarpone vedremmo che tutti lo fanno.

- - - Updated - - -

Domanda ai più esperti: Weibel nel cambio fa il tipping o no? A me sembra di si.

https://www.instagram.com/reel/CHN-0orBcmF/?igshid=t4f99jv1n5m

Più che altro si nota una evidente asimmetria nella sciata, curva a dx inizia con tanto carico sull'esterno, curva a sx esalta la dissociazione con proiezione a valle del busto e di conseguenza in transizione mantiene il carico sul vecchio esterno. Sbagliato? No, il cambio si può fare in modi diversi, è sbagliato dire che si deve fare in un solo modo. Devi trasferire il carico da uno sci all'altro, il tempismo non può e non deve essere sempre quello.

Guarda come si protende con la testa in avanti per spostare il carico... Carina come mossa.
 
Come non citare Harald a questo punto.... Facciamo chiarezza: tipping formalmente vuole dire ribaltare e questo lo facciamo tutti ....ma tipping
è un movimento che non si esaurisce una volta messo lo sci sul nuovo spigolo....
"Tipping: an ongoing movement of the feet and ankles throughout the arc of the turn; raising the arch of the inside foot more and more throughout the arc of the turn.
vs.
Tipped: tipping the feet at the beginning of the turn; riding the edges through the rest of the turn without actively tipping the feet any further."
 
Altro esempio di scuola italiana, secondo me più confrontabile col tipo di curva che fa lo Sfizzero

https://www.instagram.com/p/B7S7yL0otxQ/?igshid=vaa8wkneia6h

https://www.instagram.com/p/B7JKKlxI79_/?igshid=8k73xbiqkz24
Ma proprio per niente, simocelli qui sta facendo una serpentina , lo svizzero stava facendo un corto curve completamente diverse.
In ogni caso lo svizzero se provasse a fare la serpentina la farebbe come noi(ma questo no si può dire).
 
Top