Soluzione per sciare (su pista) quest'anno

Per lo skipass sul cellulare penso ci stiano lavorando, ma non è ancora possibile. Il DSS aveva pubblicato qualche giorno fa di un azienda che stava facendo proprio questo, però stavano creando nuovi lettori ai fornelli che funzionavano tramite Bluetooth. Penso ci vorrà qualche stagione per implementarlo. Però le altre idee potrebbero funzionare!

In molti paesi del comprensorio DSS, gli hotel danno la possibilità di acquistare lo skipass online, e all' arrivo in hotel, trovi il tuo abbonamento. Credo che esistano ancora gli skipass già utilizzati che dispongono di microchip ricaricabili. Una volta ne esistevano alcuni inseribili negli swatch. Certo con i giornalieri c'è poco da fare al momento.
 
Per le cabinovie/ovetti da 6 con sedute: si sale in 2.
Per le cabinovie/ovetti da 8 con sedute "schiena/schiena": si sale in 4.
Per le cabinovie/ovetti da 8 con sedute "fronte/fronte": si sale in 2 (ognuno all'angolo opposto).
Per le cabinovie/ovetti da più di 8 senza sedute: si sale in max 4/6 persone...che stazionano all'interno ognuno dando schiena agli altri.
Per le funivie: portata al 50%...creando gruppi da 4 ognuno che stazione dando schiena agli altri del gruppetto....e distanziando all'interno i gruppetti in modo che tra un gruppetto e l'altro vi siano almeno 1,5 metri.

Per salire su cabinovie, ovetti, funivie e qualunque altro impianti chiuso...obbligo di indossare mascherina FFP3 senza filtro.

Per seggiovie da 2 si sale da soli.
Per seggiovie da 3 si sale in 2, con posto centrale libero.
Per seggiovie da 4 si sale in 2, con posti centrali liberi.
Per seggiovie da 6, si sale in 3 con posti alternati.
Per seggiovie da 8, si sale in 4 con posti alternati.

Per salire su seggiovie, obbligo di indossare mascherine (dalle filtranti a salire di efficacia).

Per le ancore, si sale da soli.

Per gli skilift....il problema non si pone.

In coda agli impianti, obbligo di canalizzare le file per i gestori tramite transenne. Obbligo di indossare mascherine/DPI che coprano sia bocca che naso per tutti.

Rimarrebbe il punto debole dei bimbi sotto i 6 anni.
Un bimbo di 5 anni al seguito di famiglia, positivo ed asintomatico, all'interno di una cabinovia e funivia...è il cavallo di *****. Purtroppo.
 
Inapplicabile e esagerato, le FFp3 addirittura? Lasciamo com'è in AA e va benissimo e facciamoci meno paturnie siamo in montagna e , all'aperto e tutti coperti
 
Fai pagare due euro in più il giornaliero e fornisci una FFP2 con obbligo di portarla sino a quando sali in macchina per il ritorno, chi viene beccato senza mascherina non al tavolo o al cesso perde istantaneamente lo skipass. Per quanto si conosce e per quanto è stato detto e scritto in atti ufficiali la mascherina (vera, non le cagate con sopra Topolino fatte di mutanda riciclata) è misura adeguata e consente di abbattere anche la necessità di distanziamento. Poi con l'isteria di oggi è saltato qualsiasi ragionamento e pare che l'unica via sia un lockdown ricorrente, con galli, crisanti e ricciardi a reti unificate 24/7 a dirci quanto rischiamo se non facciamo i silenti detenuti.
 
Skipass a numero chiuso (calcolato sul distanziamento all impianto piu affluente e alla capienza media dei rifugi) solo on line, dividendo le quote tra giornalieri, mattinieri e pomeridiani.
No stagionali, oppure si stagionali per il prezzo, ma con obbligo di prenotazione per renderlo valido per la giornata x.
Chi non prenota/non compra può comunque recarsi in loco e rischiare di trovare sold out alla cassa. In quel caso può cambiare valle o tentare il pomeridiano.
Bisognerebbe anche distinguere tea san pellegrino e lusia e le varie zone della val di fiemme e di cortina nella prenotazione
finalmente una buona notizia!!!!!!!
Io mi sbilancio di piu da solo, però sono piu rilassato
 
278642-screenshot2020-10-28-22-37-02.png

278643-screenshot2020-10-28-22-37-09.png

278644-screenshot2020-10-28-22-37-26.png
 
contingentare gli ingressi ai comprensori è l'unico modo.

si stabilisce il numero massimo, considerando una coda massima pari alla durata della risalita, che ogni comprensorio può accettare in base a:
- portata oraria parco impianti;
- quali sono di questi quelli più utilizzati.

Gli impianti possono girare al massimo a 2/3 della capienza, poi se una famiglia si presenta in 5 che salgano pure tutti assieme su una 6 posti.

gli accessi alla stazione sono prenotabili tramite sito internet o chiamata alle biglietterie, basta avere sotto un database anche semplice (ad occhio con una 10ina di tabelle ce la si fa senza neanche utilizzarle tutte).

ovviamente questo non può prescindere ad una flessibilità maggiore del lavoro ovvero:
io posso gestire quando lavoro (se lo voglio fare la domenica o di notte, perchè son più comodo, lo devo poter fare; se ovviamente il mio impiego lo consentisse) e vacanze diluite.

perchè finchè i periodi di vacanza saranno per la quasi totalità delle persone: 7-10gg natale e 7/10gg a ferragosto non risolveremo mai nulla
 
Ultima modifica:
(se lo voglio fare la domenica o di notte perchè son più comodo lo devo poter fare se ovviamente il mio impiego lo consentirebbe)

Lungi da me fare il professore, (non sono neanche laureato) ma i congiuntivi mi fanno impazzire: lo Consentisse.
scusami senza offesa:D
 
La sperimentazione parte questa stagione, in alcuni resort del DSS. Ne abbiamo discusso ampiamente in una pagina facebook di sciatori (SAR - Sciare A Roccaraso) ed è venuto fuori il problema della batteria del telefono.

La soluzione è già stata testata da due anni in Francia con ottimi risultati a Serre Chevalier ( https://enjoyserrechevalier.com/ )
Il problema della batteria è un falso problema.

Questa è la vera rivoluzione nel mondo della bigliettazione dello sci, che negli ultimi venti anni ha proposto sempre le stesse cose. Bisognerà vedere se gli austriaci riusciranno a fare a meno della produzione delle card ( parliamo di all'incirca 50 milioni di card annue in Europa)
 
ho fatto parte personalmente dei beta tester a serre chevalier

il problema batteria è tutto tranne che inesistente, specie nelle giornate molto fredde

e infatti dopo due anni di sperimentazione, è stato talmente un successo, che da quest'anno aboliscono il telefono e hanno attivato gli ingressi prioritari enjoy direttamente allo skipass stagionale, e udite udite, incluso nello ski a la carte
 
Top