k2 wayback 88 vs salomon explore mtn 95

OT: 1900 metri dsl sul teton, 2000 metri con mtn in scioltezza, 1200 metri con pescado…. Io non capisco perché mi ostino a chiedervi info. :TTTT

Comunque alla fine i miei scarsi fondi mi faranno tenere alaska/spectre. E dislivelli ridicoli è solo su firn.
:)
Capisco la battuta, ma se uno è allenato, con uno sci sotto i 1500 ed una larghezza entro i 90/95 con una pelle veloce ed una buona tecnica/esperienza ed una scarpa leggera o comunque mobile, tipo maestrale et simila o più leggeri ed un moderno attacco leggero, i 2000 metri si fanno e non ci si muore, certo, se sono la norma meglio stringere/alleggerire, ma, almeno per quanto MI riguarda sono situazioni particolari e non la norma.
Ripeto, tecnica, esperienza ed allenamento sono la discriminante... ;-)
 
Mah infatti niente da eccepire, discorso esatto. Era solo una battuta guardandomi “allo specchio”. (y)

E in questa ottica sono molto contento di consultarvi in quanto più esperti.
 
Ecco a proposito @pennzoil dato che usi questi scarponi, ti chiedo un paio di info..

li sto usando anche io, presi usati a novembre al costo delle suole vibram nuove…. Li ho usati due volte per pellate con il set leggero Vision ed R12..

di solito uso dei pinnacle pro 130 più pesanti ma che mi danno ottime sensazioni come sciata ( li uso dai Kuro, passando per i Pescado ed infine i Vision 108).

gli 0G primo modello son più leggeri e soprattutto hanno maggiore escursione cosa che apprezzo in salita e camminata.
e la prima volta di uso ho pellato per 1300 d+ mai fatto, ero fermo ai 1200 con i Pescado però😂😂😂, e li ho usati solo mettendo la scarpetta INTUITION dei Pinnacle, dove oltre a star più comodo noto un flex più consistente.

quando poi si spella e mi metto in assetto da discesa non sono contento delle sensazioni che mi danno, sento che il piede non é ben saldo ma soprattutto mi sembra che la parte della scarpetta con lo snodo tenda troppo ad arretrare, facendomi arretrare di conseguenza, cioé trasli troppo verso il retro raddrizzandosi verticalmente. Cosa che nella seconda possibilitá che ho dato sabato al set, su neve a dir poco difficile, stava rigelando il firn ed in alcuni punti su canale ripido, sopra la neve stava rigelando ma sotto era come inesistente, complice il fondo rocce e forse letto di fiume, cosa che faceva sprofondare di 70/80 cm gli sci e le gambe, ma anche sul medio non son mai riuscito a sentirmi a mio agio con lo scarpone, con la gestione della posizione, dovendo spesso far curva molto saltata ma poi nella chiusura atterraggio la sensazione di verticalitá della scarpetta abbinata ad un movimento verso il retro mi faceva non avere il controllo che invece ho con i miei soliti pinnacle.

ad oggi dopo due pellate, i pro che ho in salita non sono assolutamente paragonabili alla maggior efficacia della sciata con i Pinnacle.

se posso aggiungere con i Pinnacle io uso stringere e ben fissare i due ganci centrali, dove la cavi ed il tallone sono molto solidali con lo scarpone, invece il gancio in punta é praticamente solo appoggiato ( dato che soffro sempre di raffreddamento aile dita) ma soprattutto il gancio più alto é molto lasc, quasi appena chiuso e uso stringere il velcro ed affidarmi alla chiusura di esso avendo quindi la parte alta della tibia che trasla in avanti, con questa modalitá mi strovo molto bene in sciata sia fresca con scioni che pista anche con sciata aggressiva.

ad ora l’unica soluzione che mi venga in mente è l’inserimento di inserti dietro al polpaccio per mantenere un assetto maggiormanete inclinato in avanti, ma in passato con altri scarponi l’inserimento di inserì mi ha fatto solo un gran fastidio e dolore ai polpacci.


Aiutoooooooo. Ad ora ho deciso di tenerli in cantina dopo l’uscita di sabato.
Guarda ti dirò, i miei ad oggi hanno 4 stagioni all' attivo di cui le ultime due di utilizzo intensivo ed effettivamente sto iniziando a riscontrare dei problemi, io li ho originali al 100% e stavo appunto pensando di aggiungerci delle solette nuove e cambiare la scarpetta o mettere gli sleeve sulla originale perchè sono costretto a stingere i ganci a manetta per avere un po' di aderenza che comunque non è abbastanza...
Mi trovo ad avere il piede e soprattutto il tallone troppo mobile in fase di discesa e quindi non riesco a spingere come vorrei, per quanto riguarda la salita confermo quello che dici, nessun problema ma poi in discesa i limiti vengono fuori, non so se questo sia dovuto all' usura o se proprio lo scarpone in se ha questi problemi.. boh Avevo chiesto info a riguardo sul thread delle modifiche scarponi per capire se valeva la pena investirci quei 150 e rotti euro per tunizzarli o se mi conviene prendere direttamente uno scarpone nuovo con la prossima stagione, ci penserò su.
 
Spinto da questo https://www.skiforum.it/board/index.php?threads/101811/ , nella speranza che le zanzare al 22 Ottobre siano un evento a breve termine... sono tornato alla diatriba mentale infinita sul buttare del danaro (ho la certezza di fare "poche" uscite) per giornate (rare) di skialp in frescone (nota, perlopiù faggete).

Al termine della scorsa stagione mi ero abbastanza fissato che in linea teorica il Salomon MTN 96 (oggi, prima era 95 credo) fosse la risposta: guidati con uno Spectre e con un attacchino Radical già in mio possesso a far le ragnatele in una scatola.

Ma da buon pavido/pessimista/insicuro/bipolare ho aggiunto tante auto-diatribe, PERO' incredibilmente con delle linee guida dogmatiche:

1) per questioni "collezionistiche" voglio Salomon
2) non mi dispiacerebbe passare da Spectre (suola TERMINATA ed altro dopo 7 anni di servizio) a ZeroG

I dubbi sono:

- mantenermi sulla versatilità salita/discesa dell'MTN o fare la follia col QST echo? Cosa guadagno/perdo tra le due scelte?
- erro a pensare che da Spectre a ZeroG non sia un passaggio così traumatico? Forse ZeroG è leggermente più "tosto", tanto da poter guidare al meglio uno sci come l'echo sia in velocità che in rapidità?
- è brutto recuperare un Radical ST del 2015 per risparmiare qualcosina sull'attacco (sarei andato su Salomon MTN, quale versione?)?





Ciao, sono Fonzie ed ho un problema...
 

.

Non mi ricordo più quanto pesi né quanto sei alto ma mi pare di ricordare che non sei un supercharger. QST sono 106, giusto?
Radical del 2015... dipende dalle tue disponibilità. Con MTN limi qualche etto. Se buchi per Dynafit, per esperienza ti dico solo che poi su MTN non puoi più andare.
 
Sono nano e peso poco, con una età stimata di 12anni dalla cintola in su per assenza totale apparato muscolare 👀 A gambe sto bene.

Questo per dire che non mi dispiace aggredire il pendio, anzi, però pesando poco forse mi basterebbe MTN: il dubbio nasce dalla voglia di tritare ogni cosa mi si pari innanzi divertendomi e sulla carta QST sembra più a fuoco. Non so se esagero ma son sempre un po’ sospettoso sul comportamento di uno sci larghetto e leggero causa carbonio nei confronti del frescone pesantino (classico appennino)/rotto/crosta.

Grazie del dettaglio foratura, ci rifletterò.
 
Tanti temi sul piatto caro Fonzie..

Attacco: il radical imho sarebbe meglio aggiornarlo in toto od almeno in parte…mtn pure è una scelta che non posso che approvare caldamente(quello senza stopper). Altrimenti potresti pensare a tenere il puntale del radicale metterci delle talloniere nuove(che sono il punto debole del radical e sono loro che pigliano giochi per prime). Io ho fatto così, mettendo delle kreus. Ca 150€ le tallonire + 30 di spacer atk(non obbligatorio e comunque cè da tribulare x metterlo). Invece lo spacer su mtn monta con meno sbattiti, e resta caldamente consigliato.

Scarponi: lo spectre vetusto già sul 96mtn lo vedo oltre il limite, quindi limitante. O vai di 0G(che gia stock è tanta roba rispetto allo spectre ovunque) oppure devi guardare ski più tranquilli. Ma non mi sembra questo il tuo scopo, quindi partirei proprio dallo scarpone. Lo Spectre lo tieni x le ravanate di fine stagione con gli Alaska, dove magari devi fare tanti passi a piedi, unico ambito dove forse è superiore a quello che offre il mercato oggidì.

Ski: 0G+mtn un echo secondo me lo portano parecchio bene, idem il 96mtn ovviamente. Quindi dipende da te…ovvio il 96 è quasi ski unico su tutte e tre le stagioni e come dice Gigio alla fine se finisci li non sbagli e ti ritrovi ad usare solo che quello…quiver killer. L echo invece è molto più ristretto come campo di utilizzo…imho non guadagni molto rispetto ad mtn eccetto che ne trovi 30+ nuovi…se però ci tieni particolarmente a massimizzare quelle occasioni, e sei disposto a fare più fatica in tutte le altre, allora chi sono io per dirti di non farlo. Fallo.
 
in questi casi, io vado di tutto nuovo, come ho fatto coi corvuz+evo15(money permettendo)
qst echo li ho maneggiati a febbraio, mi sembrano in linea con la mentalità Solly, adatti un pò a tutti gli usi e tecniche, nello specifico non leggerissimi.
Sullo scarpone, io quest'anno se braso lo Scott, mi rienterò su un 4 ganci tra Scarpa 4quattro, Lange e Tecnica
 
lo scarpone potresti aggiornarlo prima dello sci! Ma non fissarti su una marca, sempre che non ci stia troppo bene cromaticamente, prova modelli di varie marche (banalità, ma va sempre bene ricordata)
Poi, se hai gamba per salire, non ci sono dubbi...QST
però piu che un qst echo, che fa 106, penserei al qst 98

Per l'attacchino, vendi radical a 150 euro e pigliati un mtn senza stopper, a me piacciono anche i g3 zed (se ci stano cromaticamente)
 
in questi casi, io vado di tutto nuovo, come ho fatto coi corvuz+evo15(money permettendo)
qst echo li ho maneggiati a febbraio, mi sembrano in linea con la mentalità Solly, adatti un pò a tutti gli usi e tecniche, nello specifico non leggerissimi.
Sullo scarpone, io quest'anno se braso lo Scott, mi rienterò su un 4 ganci tra Scarpa 4quattro, Lange e Tecnica
Su ski nuovo anche io andrei di attacco nuovo, a meno di nn averne in mano uno se non al 100% almeno all 80% di efficienza.
Il radical invece temo sia bello frusto quindi effettivamente non avrebbe molto senso forare lo ski x quello.
Sul mio Backland95 gli ho allungato la vita cambiando le talloniere con quelle kreus. Il bello che la piastrina di regolazione ha lo stesso passo dei fori del radical speed quindi non devi riforare.
Posso dire di essere soddisfatto poiché la combo puntale radical(che imho è ancora uno dei migliori in circolazione) senza basetta di plastica con talloniera kreus su piastrina kreus, ti porta ad un delta di +2mm che è veramente un ottimo assetto.
Un mtn mi sembra sia +7mm, non male affatto, ma diciamo al limite superiore dell’ottimo. Gli atk sono tra +2 e +7 a seconda dei modelli.
Il radical speed senza basetta sotto il puntale sta a +16, quasi insciabile, mentre con la basetta(ovvero stesso assetto della versione con stopper) sei a +11, tollerabile ma decisamente ancora troppo.
 
penserei al qst 98

Per l'attacchino, vendi radical a 150 euro e pigliati un mtn senza stopper, a me piacciono anche i g3 zed (se ci stano cromaticamente)
quello che ho per le mani io, mi sembra in linea coi pesi di altri sci, ma nasce come friraidez puro, quindi al pari di larghezze e lunghezze, resta almeno 200/300gr più pesante, che i ottica discesa fanno sempre comodo, e in salita se non si corre troppo restano abbastanza usabili.

Ti metto la foto di quello che ho io da vendere o da tenere per me(visto che è nuovo una mezza idea di montarlo con un attacchino).

050555BB-97B7-4018-8947-51C4EB3876A3.jpeg
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti, innanzitutto.

Attacco: andrei di MTN. Non seguo da un bel po’ l’ambito e da sito ufficiale danno tre versioni e non capisco bene le effettive differenze. Tour e Summit sembrano uguali 🤔 “Pure” pesa molto meno, forse troppo, magari ambito race?

Scarpone: valuterò bene anche altri marchi ma mi conosco e 0g sembra la cosa più a fuoco. @Jms-1 mi parli di camminata: è tanto più “scomodo”?

Sci: da Blister mi danno i seguenti pesi, Echo 1760, MTN 95 1550, Qst 98 2080… ergo se già avevo dei dubbi sull’Echo, il 98 lo scarto. C’è poi anche un discorso di sovrapposizione o quasi con ciò che già possiedo tra Kabookie(shift)* e Bent120(kingpin): se devo stare sui 2,8 kg asse allora salgo (lentamente) con uno di questi due, il secondo se “big day” (tra mille virgolette visto dove scio). E nota, salgo con dei Cochise: forse 0G potrebbe usurparli a volte (lo spectre proprio no, purtroppo per esperienza).

*si lo so sarebbero da pensionare, ma sono la scelta nel mix giornata pista e breve pellata (sassi compresi) nei micro resort mono impianto di zona.
 
Pure è senza stopper, che pesa un quintale…assolutamente evitabile x uso skialp. Il peso dello stopper ha molto più valore se investito in ski e scarponi, imho.

Scarponi, a memoria, spectre dovrebbe avere una suola piuttosto rockerata in punta, che non permette l’aggancio su puntale alpino. 0G invece, sempre a memoria, pur avendo il Vibram, ha una suola con forma std. aggancia negli alpini a patto che possano regolare l’altezza del puntale x fare posto al vibram e si tralasci che il vibram potrebbe modificare i valori di sgancio. Detto ciò la suola rockerata rulla meglio e quindi se devi fare tanti passi a secco è un po’ più confortevole…ognuno valuti secondo sue esigenze, per me per esempio è un non problema, capitando forse 1o2 volte l’anno di fare più di un paio di km a piedi con gli scarponi.
 
Top