testataecassa
Grande Galaxie addict
venite a sciare in Francia, tutti sti problemi non ci sono e si scia da Dio
ma dove andate che trovate tutti sti problemi???
ma dove andate che trovate tutti sti problemi???
Intanto se ti beccano possono almeno redarguirti. E se ti becco io posso avvisare chi di dovere che c'è gente che non rispetta le regole. Poi è comunque un qualche cosa di visibile e quindi è comunque un deterrente. Metti i carabinieri a fine pista che fanno dei controlli a caso e danno qualche multa o ritirano gli skipassSì ma come fai ad impedire ad uno " non idoneo " a non accedere e quindi scendere da una pista a lui vietata ?
Mettiamo tornelli ad ogni partenza di piste difficili ?
Intanto se ti beccano possono almeno redarguirti. E se ti becco io posso avvisare chi di dovere che c'è gente che non rispetta le regole. Poi è comunque un qualche cosa di visibile e quindi è comunque un deterrente. Metti i carabinieri a fine pista che fanno dei controlli a caso e danno qualche multa o ritirano gli skipass
e poi vedi che i furbetti diminuiscono. Tanto sciare su una pista non alla tua portata non è neanche divertente, serve solo per soddisfare il proprio ego.
venite a sciare in Francia, tutti sti problemi non ci sono e si scia da Dio
ma dove andate che trovate tutti sti problemi???
hai detto bene, lui è fermo
e se tu cilindri uno a bordo pista che è fermo, perché arrivi troppo veloce in un punto cieco, cosa dice il decalogo? che hai colpa tu
hai colpa tu che quello sia uno sciatore fermo, o che sia girato verso monte e proceda a passo d'uomo come le tutine
magari ti può dare fastidio che lui non paga il giornaliero e usa lo stesso la pista, ma se lo investi sei tu che sei cecato
se dietro quella curva cieca o quel dosso vi fosse un bambino, lo investi e vuoi avere ancora ragione?
perché uno sta fermo a bordo pista?
secondo me siete davvero fuori strada
.
Più che altro si potrebbero mettere delle multe per coloro che mettono in pericolo gli altri, per esempio fermarsi sotto i dossi, passare in mezzo ai tracciati,fare scialpinismo a bordo pista,cioè iniziare a punire quelle cose che già non sarebbero legali.
Sono d'accordo con te (mai avuto problemi con gli skialper a bordo pista e capita anche a me di andarci, a volte), tuttavia immagina di ritrovarti 5-10 skialper in fila che risalgono a bordo pista. Immagina di vedere spesso queste file. Qualcuno che magari inizia ad attraversare la pista, operazione a volte necessaria. Immagina se questo dovesse iniziare a succedere spesso.
Ok, non succede spesso. Infatti adesso è vietato, ma tollerato. E va bene così. Perché nelle situazioni in cui si dovessero verificare problemi di affollamento, ridiventerebbe non più tollerato all'istante.
Esempio: inverno 2015, Campiglio una delle pochissime skiarea aperte in Italia per il ponte dell'8 Dic, quota neve naturale 3000 metri, tutto artificiale e prati verdi a bordo pista. DIVIETO TASSATIVO di fare skialp in pista, se partivi beccavi la multa (giustamente). In situazioni normali di innevamento, ridiventa tollerato.
Già ci sono troppi Italiani sulle piste francesi
Però così mi blocchi il progresso tecnico per tutto l'inverno. Poi a inizio stagione per il 95% degli sciatori (cioè tutti quelli che non fanno ghiacciaio in autunno) è l'inizio dell'attività dopo 6 mesi di fermo. È normale che dal punto di vista tecnico si regrediscaIo proporrei un bel test obbligatorio a inizio stagione dove ti viene assegnato un valore con targhetta e nome. Poi impedirei a chi ha punteggi troppo bassi di fare le piste nere o rosse di un certo livello. In questo modo avremo solo gente che scia dove può e che non mette in pericolo passivamente o attivamente chi in quella pista ha il diritto di sciare. Snowbordisti inclusi
Diciamo che stai facendo una curva a fine pista, perché decidi di sorpassare all’esterno uno che sta approcciando una curva nella stessa direzione, semplicemente 3 metri al tuo interno.
C’è comunque il canonico metro tra te e la fine della pista.
Diciamo che il sorpasso avviene su un dosso un po’ cieco, passi il dosso e ti trovi di fronte uno che risale la pista, a 5m da te.
Domanda:
- se stai facendo i 35km/h (turista ben allenato), che forze entrano in gioco per fermarti/cambiare traiettoria IN SICUREZZA, riuscendo a evitarlo? Metti che sei su una pendenza de 35%.
- che tempi di reazione hai tu e che tempi di reazione ha lui, considerando che comunque lui è fermo e in un secondo fa si è no 1m?
Stavi andando troppo veloce?
Stavi andando oltre le tue potenzialità tecniche?
Secondo me c’è un motivo CHIARISSIMO di sicurezza generale per cui non si possono risalire le piste: è già talmente alto il n di fattori che devi considerare scendendo normalmente (ben elencato da pierl), che se già ci metti l’imprevisto a bordo pista, ciao.
Altroché RC personale.
Vi ripeto è come intrufolarsi in un palazzetto dello sport dove è in coeso una partita di basket e mettersi a giocare a pallavolo.
Minimo che ti arriva è un gomito alto in perfetto stile NBA
E dire “accetto la multa se mettono percorsi per scialpinisti” è una vaccata!
C’è uno o più imprenditori che ci mettono soldi e tempo per far funzionare le cose, che hanno progetti e hanno tutto il diritto di mettere regole CHE VOGLIONO LORO.
E io ammiro gli scialpinisti, vorrei tanto provare prima o poi, in Appennino la situazione è più facile che altrove perché molte piste in quota sono tra brughiere, ed è facile risalire a fianco alla pista fuori dalla zona battuta!
Ma se poi nei budelli stretti tra i faggi ci fossero pure chi risale, sarebbe una strage ogni domenica assolata
venite a sciare in Francia,
www.skiforum.fr...............:D:D:D
Scio a cavallo fra italia e Francia e mi trovo bene in entrambe i versanti
gli imbecilli sono ovunque e ci saranno sempre
Io sono stato centrato da uno snowboarder saltato mentre io ero dietro al dosso, dove stavo aiutando una ragazza che era caduta.
Se qualcuno seguendo le tue regole idiote mi multasse, rischierebbe una coltellata alla gola. Il coltellino svizzero ce l'ho sempre nello zaino.