Autovelox sugli sci? nuove norme in arrivo per una maggiore sicurezza sulle piste?

Sì ma come fai ad impedire ad uno " non idoneo " a non accedere e quindi scendere da una pista a lui vietata ?
Mettiamo tornelli ad ogni partenza di piste difficili ?
Intanto se ti beccano possono almeno redarguirti. E se ti becco io posso avvisare chi di dovere che c'è gente che non rispetta le regole. Poi è comunque un qualche cosa di visibile e quindi è comunque un deterrente. Metti i carabinieri a fine pista che fanno dei controlli a caso e danno qualche multa o ritirano gli skipass
e poi vedi che i furbetti diminuiscono. Tanto sciare su una pista non alla tua portata non è neanche divertente, serve solo per soddisfare il proprio ego.

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Intanto se ti beccano possono almeno redarguirti. E se ti becco io posso avvisare chi di dovere che c'è gente che non rispetta le regole. Poi è comunque un qualche cosa di visibile e quindi è comunque un deterrente. Metti i carabinieri a fine pista che fanno dei controlli a caso e danno qualche multa o ritirano gli skipass
e poi vedi che i furbetti diminuiscono. Tanto sciare su una pista non alla tua portata non è neanche divertente, serve solo per soddisfare il proprio ego.

Come diceva Delta2 viene già fatto in altri sport.
Prova ad andare a correre in pista senza patente.
Vai in monopattino a piu di 25 orari. Non mettere il casco a un ragazzo sotto i 14 anni, ecc,ecc.
 
venite a sciare in Francia, tutti sti problemi non ci sono e si scia da Dio

ma dove andate che trovate tutti sti problemi???

Ma farti i fatti tuoi, no? :TTTT Già ci sono troppi Italiani sulle piste francesi ci manchi solo tu che li inviti, lasciali nel loro brodo e nelle loro stazioni, no? Se ti trovi bene in un posto non lo urlare ai quattro venti altrimenti questi arrivano :TTTT

Ciao
 
hai detto bene, lui è fermo

e se tu cilindri uno a bordo pista che è fermo, perché arrivi troppo veloce in un punto cieco, cosa dice il decalogo? che hai colpa tu

hai colpa tu che quello sia uno sciatore fermo, o che sia girato verso monte e proceda a passo d'uomo come le tutine

magari ti può dare fastidio che lui non paga il giornaliero e usa lo stesso la pista, ma se lo investi sei tu che sei cecato

se dietro quella curva cieca o quel dosso vi fosse un bambino, lo investi e vuoi avere ancora ragione?


perché uno sta fermo a bordo pista?

secondo me siete davvero fuori strada

Sono d'accordo con te (mai avuto problemi con gli skialper a bordo pista e capita anche a me di andarci, a volte), tuttavia immagina di ritrovarti 5-10 skialper in fila che risalgono a bordo pista. Immagina di vedere spesso queste file. Qualcuno che magari inizia ad attraversare la pista, operazione a volte necessaria. Immagina se questo dovesse iniziare a succedere spesso.

Ok, non succede spesso. Infatti adesso è vietato, ma tollerato. E va bene così. Perché nelle situazioni in cui si dovessero verificare problemi di affollamento, ridiventerebbe non più tollerato all'istante.

Esempio: inverno 2015, Campiglio una delle pochissime skiarea aperte in Italia per il ponte dell'8 Dic, quota neve naturale 3000 metri, tutto artificiale e prati verdi a bordo pista. DIVIETO TASSATIVO di fare skialp in pista, se partivi beccavi la multa (giustamente). In situazioni normali di innevamento, ridiventa tollerato.
 

.

Più che altro si potrebbero mettere delle multe per coloro che mettono in pericolo gli altri, per esempio fermarsi sotto i dossi, passare in mezzo ai tracciati,fare scialpinismo a bordo pista,cioè iniziare a punire quelle cose che già non sarebbero legali.


Io sono stato centrato da uno snowboarder saltato mentre io ero dietro al dosso, dove stavo aiutando una ragazza che era caduta.

Se qualcuno seguendo le tue regole idiote mi multasse, rischierebbe una coltellata alla gola. Il coltellino svizzero ce l'ho sempre nello zaino.
 
Sono d'accordo con te (mai avuto problemi con gli skialper a bordo pista e capita anche a me di andarci, a volte), tuttavia immagina di ritrovarti 5-10 skialper in fila che risalgono a bordo pista. Immagina di vedere spesso queste file. Qualcuno che magari inizia ad attraversare la pista, operazione a volte necessaria. Immagina se questo dovesse iniziare a succedere spesso.

Ok, non succede spesso. Infatti adesso è vietato, ma tollerato. E va bene così. Perché nelle situazioni in cui si dovessero verificare problemi di affollamento, ridiventerebbe non più tollerato all'istante.

Esempio: inverno 2015, Campiglio una delle pochissime skiarea aperte in Italia per il ponte dell'8 Dic, quota neve naturale 3000 metri, tutto artificiale e prati verdi a bordo pista. DIVIETO TASSATIVO di fare skialp in pista, se partivi beccavi la multa (giustamente). In situazioni normali di innevamento, ridiventa tollerato.

guarda, il pericolo di uno skialper che attraversa la pista guardando e magari se non è proprio un demente lo fa in un posto ben visibile, è minore di tutti quelli che si fermano in pista, che oggi sono numerosi, e si piazzano tipicamente nei posti non visibili, e di certo non guardano gli altri che arrivano per capire dove fermarsi

per cui a meno che il numero di skialper superi quello di sciatori in discesa, li vedo meno pericolosi di quelli che già ospitano le piste oggi :D

ad esempio a Monginevro sulla pista soureou, di prima mattina soprattutto ad estremi di stagione, skialper ne incontri spesso, ma mai percepiti più pericolosi o fastidiosi di questi ad esempio:

. stormi di domenicari che si affollano a chiacchierare e aspettare gli amici agli sbarchi degli impianti

. stormi di inglesi ubriachi e incapaci

. mazinga e spazzauovo a velocità non congrue col posto

e appunto , quelli che si fermano dopo i dossi o le curve

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per finire poi, non capisco tutto il vostro astio verso "chi non ha pagato il giornaliero e quindi non ha diritto di usufruire della battitura piste"

ma un bello sticazzi ogni tanto?

ma vi inkazzate anche con chi ha lo stagionale (anche loro non hanno pagato il giornaliero HIHIHI), quelli con le giornate gratis negli altri comprensori o quelli con le contromarche scontate? :TTTT

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Già ci sono troppi Italiani sulle piste francesi

vero, ma incredibilmente si concentrano tutti in poche località

in altre, anche a parità di distanza e qualità della località, sono pressoché sconosciuti :PPINK
 
Io proporrei un bel test obbligatorio a inizio stagione dove ti viene assegnato un valore con targhetta e nome. Poi impedirei a chi ha punteggi troppo bassi di fare le piste nere o rosse di un certo livello. In questo modo avremo solo gente che scia dove può e che non mette in pericolo passivamente o attivamente chi in quella pista ha il diritto di sciare. Snowbordisti inclusi
Però così mi blocchi il progresso tecnico per tutto l'inverno. Poi a inizio stagione per il 95% degli sciatori (cioè tutti quelli che non fanno ghiacciaio in autunno) è l'inizio dell'attività dopo 6 mesi di fermo. È normale che dal punto di vista tecnico si regredisca
 
Comunque non capisco che valore potrà avere un divieto di velocità in un attività nella quale non esiste un sistema per controllarla in tempo reale? Cioè come cavolo faccio a sapere se sto appena sotto o appena sopra i 50 km/h ad esempio? Mica ho il tachimetro sugli sci
 
appunto.....
poi non cè nessuna patente per poter sciare...

insomma....
i grillini si meritano gli utlimi risultati elettorali....ovvero spariti!!!!!
purtroppo sono ancora la sostenuti ....e faranno ancora danni.:evil:
 
Diciamo che stai facendo una curva a fine pista, perché decidi di sorpassare all’esterno uno che sta approcciando una curva nella stessa direzione, semplicemente 3 metri al tuo interno.
C’è comunque il canonico metro tra te e la fine della pista.

Diciamo che il sorpasso avviene su un dosso un po’ cieco, passi il dosso e ti trovi di fronte uno che risale la pista, a 5m da te.

Domanda:
- se stai facendo i 35km/h (turista ben allenato), che forze entrano in gioco per fermarti/cambiare traiettoria IN SICUREZZA, riuscendo a evitarlo? Metti che sei su una pendenza de 35%.
- che tempi di reazione hai tu e che tempi di reazione ha lui, considerando che comunque lui è fermo e in un secondo fa si è no 1m?

Stavi andando troppo veloce?
Stavi andando oltre le tue potenzialità tecniche?

Secondo me c’è un motivo CHIARISSIMO di sicurezza generale per cui non si possono risalire le piste: è già talmente alto il n di fattori che devi considerare scendendo normalmente (ben elencato da pierl), che se già ci metti l’imprevisto a bordo pista, ciao.
Altroché RC personale.

Vi ripeto è come intrufolarsi in un palazzetto dello sport dove è in coeso una partita di basket e mettersi a giocare a pallavolo.
Minimo che ti arriva è un gomito alto in perfetto stile NBA


E dire “accetto la multa se mettono percorsi per scialpinisti” è una vaccata!
C’è uno o più imprenditori che ci mettono soldi e tempo per far funzionare le cose, che hanno progetti e hanno tutto il diritto di mettere regole CHE VOGLIONO LORO.

E io ammiro gli scialpinisti, vorrei tanto provare prima o poi, in Appennino la situazione è più facile che altrove perché molte piste in quota sono tra brughiere, ed è facile risalire a fianco alla pista fuori dalla zona battuta!
Ma se poi nei budelli stretti tra i faggi ci fossero pure chi risale, sarebbe una strage ogni domenica assolata

Scusate ma non si deve tenere una velocià che consenta di evitare impatti o all'occorrenza fermarsi?
Voglio dire, se c'è uno sotto al dosso (o in mezzo alla pista) io il dosso devo farlo ad una velocità che mi consenta, anche se lo vedo all'ultimo, o di evitarlo o comunque di fermarmi.
Per me possono essere 15 all'ora, per "Tomba" magari i 50.
 
A Schladming,in Austria,ci sono vari percorsi per ski alper proprio a bordo pista ma sono divisi da quest’ultima con un “muretto” di neve così chi scia in pista non ha la possibilità di scontrarsi con loro...per di più chi sale non può ASSOLUTAMENTE attraversare la pista ma seguire il percorso indicato...e per di più pagano anche 5€!! Ma vi assicuro che i controlli vengono effettuati molto più spesso di quanto possiate immaginare e difatti nessuno si azzarda a fare il furbetto..è solo una semplice questione di organizzazione e mentalità..fatta la regola non si trova l’inganno,la si rispetta!😉 di seguito un link abbastanza esaustivo https://www.schladming-dachstein.at...rings/tours/Ski-tour-to-Hochwurzen_td_1043805
 
Io sono stato centrato da uno snowboarder saltato mentre io ero dietro al dosso, dove stavo aiutando una ragazza che era caduta.

Se qualcuno seguendo le tue regole idiote mi multasse, rischierebbe una coltellata alla gola. Il coltellino svizzero ce l'ho sempre nello zaino.


...tu stavi soccorrendo una persona, come è giusto fare, quindi avevi una causa di giustificazione. Nessuno ti multerebbe per una cosa del genere...se accadesse - perchè trovi un matto - fai ricorso e vinci con la testimonianza della vittima....cosa ben diversa è fermarsi sotto un dosso o in un punto ceco e pensare ai fatti tuoi....in questo caso la multa è sacrosanta....e credo anche per chi ti centra, visto che in un punto ceco ha obbligo di rallentare, verificare e poi passare. Queste non sono regole è solo buon senso...credo sia normale decalogo a parte
 
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