Dolomiti Superski - Prezzi stagione 20/21

Avrei solo 320 km in piu' a we x andare a kitzbuhel....... 580 contro 260....... ( conto da Treviso) x un italiano le Dolomiti ( care) convengono x comodità viaggio, poi come 2 casa sono il max
 
Secondo me la cifra dello skipass ci sta( almeno parlo dello stagionale)..semmai bisognerebbe aumentare i servizi...i parcheggi a 5 euro al gg ed addirittura autobus a 3 euro quelle si sono cose che fanno incazz...
 

.

Sono un metalmeccanico. Per me è sempre piu difficile andar su a sciare. Punto.
Anni fa contavo sempre circa 10 uscite sulle dolomiti.. ora taglio alla grande e mi devo accontentare di Folgaria o Andalo. Ok non ho nulla in confronto ma spendo metà.


La benzina/gasolio è sempre stabile da anni.. ma vogliamo mettere anche gli aumenti dell INFERNO chiamato autostrada A22?Montebello/bolzano nord anni fa eravamo sui 10 euro.. ora quasi 15.. moltiplica per 2 e per ogni uscita.
Vogliamo mettere poi i 10 euro del parcheggio del Ciampinoi e del Seceda?
 
Probabilmente in un vero paese liberale il DS verrebbe sciolto dallo stato come la Standard Oil o la banca Morgan
 
La benzina/gasolio è sempre stabile da anni.. ma vogliamo mettere anche gli aumenti dell INFERNO chiamato autostrada A22?Montebello/bolzano nord anni fa eravamo sui 10 euro.. ora quasi 15.. moltiplica per 2 e per ogni uscita.
Vogliamo mettere poi i 10 euro del parcheggio del Ciampinoi e del Seceda?
ma infatti hai ragione ..io sono solo e quindi pago tanto casa per affitto stagionale..poi skipass...ma a ben vedere le mazzate sono benzina ed autostrada ogni Wend da Firenze
 
Da confrontare il costo di 6 gg consecutivi (tipico da settimana bianca) piuttosto che gli stagionali ( buoni x chi ha casa o abita a distanza ragionevole - max 200 km direi)

- - - Updated - - -

Il costo del singolo giornaliero non ha molto senso ( in giornata si scia in Valle)


Non sono d'accordo sul fatto che in giornata si scia in valle, soprattutto nelle valli intorno al Sella. Tantissima gente sale in giornate per fare il Sellaronda, o magari parte da Selva per andare a alle 5 torri o in Badia!
 
Io invece non conosco nessuno che salga in giornata per fare il sellaronda. E se lo conoscessi gli suggerirei di non farlo. Una levataccia assurda per fare un giro di skiweg ed impianti affollati? Ma anche no.
 
Ot.

Ma perchè in Italia non si usa la vignetta come in altri paesi ? o obbliogo del telepass o un' Ap sul telefonino per pagare i pedaggi... ? mah

Per quando riguarda il costo dei pedaggi, posso capire l'aumento del costo per un periodo, se devi svolgere dei lavori di manutenzione straordinaria su quella tratta, ma poi dovresti riportare il costo del pedaggio al livello precedente.
 
A me non risulta. O siamo noi che non sappiamo fare di conto o la tua è solo pubblicità.

Parlando di giornalieri, Kitzbuhel, St. Moritz, Zermatt (Cervinia), Campiglio, ecc... sono o più cari o allineati con le Dolomiti; poi se uno fa il giornaliero, a meno che non voglia fare il Sellaronda, non ha proprio senso fare il superski ma basta e avanza quello di una valle così risparmia... Poi sul settimanale tra valle e DSS la differenza è irrisoria (credo una 20ina di € sui 7 gg. Se poi portiamo il discorso su Canada nord America e Australia, si viaggia su cifre quasi doppie rispetto al giornaliero DSS. (questo prima della fine del mondo per pandemia) HIHIHI
 
Ot.

Ma perchè in Italia non si usa la vignetta come in altri paesi ? o obbliogo del telepass o un' Ap sul telefonino per pagare i pedaggi... ? mah

Per quando riguarda il costo dei pedaggi, posso capire l'aumento del costo per un periodo, se devi svolgere dei lavori di manutenzione straordinaria su quella tratta, ma poi dovresti riportare il costo del pedaggio al livello precedente.

Perche il telepass non è gratis e giustamente chi usa l'autostrada 4 volte l'anno nn ha voglia di regalare altri 20 euro oltre ai pedaggi che, non vorrei dire una cavolata, sono tra i piu cari del mondo.
Durante i periodi di vacanza si vede bene quanti lo hanno e quanti no: le corsie telepass sono sempre vuote mentre in quelle con contanti o carte c'è un sacco di fila.
Inutile aprire una discussione sulle autostrade italiane, credo che siamo tutti d'accordo nel ritenere i prezzi scandalosi se paragonati ad altri paesi europei ma così è e non credo arriveremo mai ad un forfait a tempo come in Austria/Svizzera o, addirittura, alla gratuitÃ* di quelle tedesche.
Girano troppi soldi per rinunciarci e anche se tornassero ad essere statali (il che comunque nn succede...) il pedaggio rimarrebbe sicuro.

Mi permetto di fare una considerazione/provocazione riguardo al fatto che sempre meno italiani si possono permettere di andare a sciare.
Mai come quest'anno sia in inverno che in estate abbiamo assistito ad un incremento delle presenze in montagna al limite della vivibilitÃ*.
In val di fassa dove vado in inverno c'è stata un sacco di gente fino al lockdown e ad agosto abbiamo visto tutti le code nei sentieri dolomitici o per prendere la funivia del Pordoi.
Dal 8 al 22 ero a Livigno e a detta dei livignaschi, hanno battuto tutti i record di presenze. Sono stato anche a Bormio e Santa Caterina e pure li c'era un bel casino.
Quindi, nonostante il lockdown e la crisi di cui tutti parlano, è stato praticamente tutto pieno, sopratutto nei periodi topici come Natale, carnevale ed agosto (ma anche chi è andato a luglio, ha trovato parecchia gente).
Veniamo alla provocazione: ma se tutti avessimo un reddito tale da poter andare a sciare o in vacanza, dove alloggeremmo se gia oggi è full booking??
 
Che sempre meno italiani si possano permettere di andare a sciare è evidente, o comunque sono state ridotte molto le uscite.
Sai quanti miei amici non vanno più per questioni economiche?
Non tutti hanno 100 Euro ogni domenica (questo è quello che spendo per una giornata a Zoldo, se vado da solo), tra skipass/benzina/autostrada/cibo.

Detto questo, prendere Val Gardena/Val Badia/Val di Fassa come modello per analizzare le presenze lascia il tempo che trova. Inoltre, in quelle zone è pieno di stranieri.

La vicina Val Zoldana, ad esempio, non ha più le presenze di un tempo. Basti vedere i parcheggi, esclusi i canonici periodi di ressa (Natale).
Inoltre, ed è un segnale importante, tanti negozi non tengono più materiale da sci, o comunque tengono attrezzature di media/bassa qualità. Tanti negozi specializzati hanno addirittura chiuso, come a Montebelluna. E non è una conseguenza della sola concorrenza online...

I costi del turismo estivo montano non sono minimamente paragonabili al periodo invernale per chi scia.
 
Ecco perchè quando vedi roulottes o camper sgangherati sulle nostre autostrade non sono quasi mai ... tajani ma sempre olandesi.

sgangherati cosa? si vede che da sinistrorso quale sei, fequenti solo tulipani hippie

io gli olandesi li vedo sempre in accoppiata auto + roulotte da paura (camper pochissimi in genere)
 
Top