Lago del Sorapis: Dio non gioca a dadi, ma si diverte con photoshop - giu 2020

Il lago dei Negher ha dalla sua che c'è un avvicinamento infinito che fa selezione (niente Converse al massimo timberland se si sale da dietro ovvero Malga Ciapela).
Il Lago del Colbricon invece soffre dello stesso problema del Sorapis: avvicinamento troppo facile e strada a 2 passi = iperaffollato.

Sono colpito da quanto scritto su quello di Antermoia, pensavo fosse ancora più affollato del Sorapis essndo nel gruppo secondo me più preso d'assalto delle Dolomiti ovvero il Catinaccio. Infatti reputo il Catinaccio talmente affollato da non averlo ancora mia esplorato ma se mi dite che senza furgoncino rimane godibile allora quest'anno ne approfitto.

Altro lago molto bello è quello di fronte al Rifugiuo Pisciadù oppure quello sotto la seggiovia Vallon.

Però tra quelli che ho visto finora i colori del Sorapis sono quelli più assurdi.
 
il lago di antermoia non è mai stato così affollato come quello del sorapiss... c'era (c'è ancora) una discreta frequentazione ma nulla di paragonabile, proprio perché anche partendo da gardeccia - che è l'accesso più facile - un merendero medio ci mette quasi tre ore a raggiungerlo...

in generale il catinaccio è frequentatissimo, sì... ma solo limitatamente alle zone facilmente raggiungibili con impianti o mezzi... quindi gardeccia fino al vajolet, ciampedie e rif. roda di vael... l'anno scorso, senza i pulmini, la zona di gardeccia è passata da immondo carnaio a luogo semplicemente affollato... altre zone (larsech, valbona) sono assolutamente tranquillle e godibili anche in pieno agosto...
 
Beh, non dimentichiamo il circo in cui è inserito, dai ....

Sicuramente, ma non più di altri...almeno non da giustificare una tale differenza di afflusso di gente. Ripeto senza voler sminuire la bellezza del lago del sorapiss, che come colore si non ha paragoni in dolomiti!
Però per dirne uno, quello del Palmieri non è in un posto meno pittoresco, ci si può arrivare in auto volendo e nonostante questo avrà un decimo ma anche meno delle persone.
Il sorapiss sta vivendo quello che 30 anni fa viveva quello di carezza...Potere dei social..
 

.

De gustibus.:D

Io il lago sotto la Croda da Lago non lo consiglierei mai, se non in una bella giornata di fine ottobre, quando i larici rossi ci si specchiano dentro.
Quello sì, salvo l'incombente parete di roccia, è uno dei tanti. Verde scuro, con le alghe.

Comunque se parliamo di laghi in zona, il più bello è il Lago di Braies visto dalla cima della Croda del Becco. Sembra di essere su google maps (e c'è meno folla che giù al lago, anche se la gita è parecchio frequentata)
 
Comunque, appena ho un attimo di tempo e riesco a riordinare le foto, vi faccio un report del giro fatto l'anno scorso su Vajolet e Antermoia!
 
L'altro sempre dai Tondi va sotto la Punta Nera (sentiero normale e senza difficoltà, ma abbastanza alpinistico perchè è spesso scavato in un ghiaione assai ripido) ed invece di proseguire per andare verso la cengia del banco, si piega a sinistra verso il Lago. Se ben ricordo c'è un tratto attrezzato, ma nulla di trascendentale (ma occorre kit da ferrata), ma ha di bello che lambisce la zona glaciale, ben visibile anche in agosto.

Io l'ho fatto senza il kit...dici che sono stato imprudente?
 
Foto di oggi per andare al Sorapiss...postata nel gruppo FB "Dolomitici"...
Mi astengo dal giudicare.

275808-fbimg1598385493620.jpg
 
Basta non arrivare per il sentiero classico dal passo, e trovi gente solo al lago [emoji16]

Ma si vedono corriere questa estate?
 
C'è poco da fare. Il posto ha 10 in facilità di accesso, 10 in in famosità e 10[SUP]10[/SUP] in bellezza.

In questo periodo c'è il pieno di turista di montagna "mordi-e-fuggi" è impossibile non andare al Lago Sorapis se uno è alla prima vacanza in montagna tra Auronzo e Cortina. Non lo puoi mandare a fare la Normale alla Tofana di Mezzo se è alla seconda passeggiata fuori asflato della vita.
E' normale una cosa del genere in un posto che di normale non ha nulla. E' forse il luogo più magico di tutte le dolomiti.

Noi che abbiamo un po' di occhio dobbiamo ricordarci di farlo o arrivando da Forcella Marcoira oppure di andarci fuori stagione.

Spero solo che tutta sta gente sappia §RISPETTARE PIENAMENTE§ il luogo.
 
Ho una mezza idea di andare a vedere il Sorapis domani in condizioni di primo innevamento....purtroppo il mio socio Madflyhalf mi vuole dare buca...qualcuno ha in programma la medesima gitarella?? :MONKEYHIHIHI
 
Top