Corona-virus Covid-19 e Sci alpino [parte 3]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
da tgcom24

"Non c'è gara nello scegliere tra riaprire l'economia e salvare vite umane". Lo ha detto il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, criticando il presidente Donald Trump che ha detto di voler "riaprire" l'economia per non danneggiarla con misure anti-coronavirus restrittive. A New York "i casi raddoppiano ogni tre giorni e il numero dei malati è superiore e più veloce di quello inizialmente previsto", ha ricordato CUOMO.

Cuomo ha sottolineato, poi, come il picco sia previsto tra 14 e 21 giorni. La curva dei contagi è destinata a crescere ancora per molto, ha quindi aggiunto, spiegando come a New York ci sia bisogno di almeno 30mila respiratori: "Fanno la differenza tra la vita e la morte, è l'unico modo per averli è con l'aiuto del governo federale. L'assenza di questo aiuto è inspiegabile".

da globalist.it

"Quello che sta succedendo a New York, non è un fenomeno di New York, i numeri sono più alti perché è iniziato qui perché abbiamo più viaggiatori internazionali, perché c'è più densità urbana".
Lo ha detto il governatore Andrew Cuomo che poi ha aggiunto che "vedremo questo nelle comunità di tutta l'America, dove siamo noi oggi, voi sarete in tre, cinque o sei settimane, noi siamo il caso test".
Cuomo si è rivolto poi alle autorità federali dicendo "vi sto solo chiedendo di aiutare New York ad aiutare se stessa". Ed ha criticato l'agenzia delle emergenze federali, Fema, per aver inviato 400 respiratori quando lo stato ne ha bisogno di migliaia. "Fema dice stiamo inviando 400 ventilatori - ha detto - cosa me ne faccio di 400 quando ne ho bisogno di 30mila? Scegliete voi le 26mila persone che dovranno morire perché avete inviato solo 400 respiratori".
Il contagi dilagano a New York
l numero dei contagi a New York sta raddoppiando ogni tre giorni". E' quanto ha detto il governatore Andrew Cuomo in una conferenza stampa durante la quale ha precisato che i casi confermati sono almeno 25.665. Il governatore democratico ha aggiunto che si stima che saranno necessari 140mila posti letto, 40mila in terapia intensiva. Attualmente lo stato ne ha 53mila. "Rovescerò l'intero stato per avere i posti letto necessari, ma abbiamo bisogno di personale medico", ha aggiunto affermando che sta valutando di usare i 'dorm' delle università ed alberghi e di richiamare gli addetti sanitari in pensione.
Cuomo ha detto che il problema più urgente dello stato è la mancanza di respiratori, sottolineando di essere riuscito a procurarne 7mila ma di averne bisogno di almeno altri 30mila dal momento che "possono fare la differenza tra la vita e la morte" per alcuni pazienti.
Cuomo ha detto che gli ospedali dello stato stanno adottando anche procedure sperimentali come condividere i respiratori tra due pazienti, perché "non abbiamo alternative".
E poi ha attaccato Donald Trump accusandolo di non voler usare il Defense Production Act, la legge che dà il potere al governo federale di indirizzare e rafforzare la produzione industriale in tempi di guerra, per non aumentare la produzione locale di respiratori. "E' inspiegabile" perché il presidente non usi questi poteri per far arrivare i respiratori a New York, ha detto ancora il governatore dem secondo il quale il picco dell'epidemia non è stato ancora raggiunto e potrà essere raggiunto tra 14-21 giorni.
 
Fra 20 minuti ci sono i dati della protezione civile. Se per il terzo giorno di fila calano, se quelli di oggi saranno meno di ieri sia per morti che per contagiati possiamo iniziare ad avere un cauto ottimismo :D

Fino a ieri erano in calo per la Lombardia.
 
Sì, ma non c'è lo sparpagliamento e la polverizzazione che esiste in Umbria, Marche e anche in Toscana.
Il mio comune di origine quando ero piccolo aveva 8000 abitanti ma ben 87 (ottantasette) frazioni in un territorio prevalentemente montuoso. E non era certo un territorio "strano" rispetto alla media del circondario e della regione.
Nel nord e nel sud realtà simili non esistono.

Guarda i comuni del bellunese...

https://it.wikipedia.org/wiki/Gosaldo#Frazioni
 
A me non senbra assolutamente una cosa normale (sono in atteda delle dispozioni per i condomini emanate dagli amministratori:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU)

Tu ci scherzi. Ma, prima che ci fosse il blocco, una signora anziana sola, mia conoscente, era stata invitata a passare le giornate (purtroppo in solitudine) presso un'altra signora. Gli altri condomini le hanno fatto presente che se usciva dal portone non l'avrebbero fatta rientrare. HIHIHI
Psicosi assoluta ! Anche se qualcuno direbbe "...se lo fanno nel condominio di via Emilia perchè gli altri non lo fanno ?!?".
 

.

Intanto negli Usa il sindaco Cuomo dichiara che i casi raddoppiano ogni 3 giorni.
Chiedo scusa non avevo letto precedente intervento (tra l'altro molto preciso ed interessante).
 
Contagi ancora in calo ma 743 morti. :PAAU

Credo che di questo passo non ci sarà bisogno di allargare i reparti di terapia intensiva, si svuotano da soli ...
 
Ma la realtà cremonese è molto diversa da quella bergamasca. Le zone industriali sono poche, e tutte legate alla filiera agroalimentare. L'agricoltura la fa da padrone nel magro PIL provinciale, la popolazione è poca (tutta la provincia messa insieme ha meno abitanti dell'area metropolitana di Brescia), e sparpagliata in paesi piccolissimi. Molti comuni si chiamano "xyz e uniti" (per esempio Pozzaglio ed uniti, Sesto ed Uniti), proprio perché per mettere insieme un comune (che spesso arriva a poco più di 1000 abitanti) servono tante frazioni. Il terzo centro della Provincia, Casalmaggiore, ha 15.000 abitanti, e nella mentalità cremonese è una città, i centri con più di 5000 abitanti, sono rari, e in quanto tali hanno già scuole, uffici e supermercati.

ricordavo bene, è stata la Lombardia la mia tesina di 5ta elementare...........
e tu Ema sai benissimo che Cremona è una realtà con alte % di positivi (per foruna più bassa la mortalità), il chè dimostra che occorre stare attenti dovunque, non solo in alte aree produttive e popolate

per questo Bisfra io starei attento ad evitare un focolare a Napoli e il suo hinterland. Il più alto d'Italia per densità. E Napoli è cmq una realtà attiva anche come mezzi di trasporto: metropolitana, circunvesuviana, circunflegrea............ e cmq Napoli è anche una realtà anche in sè attiva.

P.s: quindi BISFRA sei umbro? come credo monte Redentore :)
ma io mica vivo in culonia (come daciamo per i paesi interni), io vivo a Falcatraz, lungo la dorsale adriatica. Lungo costa oVviamente ci son i maggiori contagi grz a maggiori realtà produttive e trasporti. Pesaro città viaggia quasi su % bresciane (per far capire come son messi, anche se è in calo da un paio di giorni sembra)
 
Vedere il FT parlare di spesa pubblica e di europeizzazione del debito come io ed altri qui diciamo da settimane (insieme alla necessità di chiudere i contatti) mi fa davvero piacere. Forse non eravamo pazzi.

Curioso di vedere come andrà a finire, speriamo regni il buon senso, ne va del futuro di tutti.
 
Se i contagi calano da soli tre giorni, temo che per un paio di settimane i decessi saranno di quel tenore...

- - - Updated - - -

...insieme alle code per la pensione...:MONKEY

Non bestemmio solo perché sono stato educato a non farlo...
NON POSSO PORCO CANE ANDARE A SPASSO PER BOSCHI MA DA DOMANI LA FASCIA DI ETÀ CHE STA RIEMPIENDO I FORNI CREMATORI SI METTERÀ IN FILA ALLE POSTE

NEL 2020

Mia nonna ha quasi 90 anni, ha l’accredito in conto da sempre.
 
Sempre più Case di Riposo focolai di contagio . . .
Roma 76 contagiati in Rsa
Zingaretti dimettiti ! ! !

Tornando seri, non capisco come sia possibile, le Rsa andavano “blindate” prima di prima . . .
 
https://tg24.sky.it/mondo/2020/03/24/coronavirus-cina-hubei-wuhan-quarantena.html

4 mesi da quando hanno iniziato a circoscrivere la zona e fare lockdown. Fatevi due conti e mettetevi l'anima in pace.

Personalmente, e sottolineo personalmente, non mi metto in pace nessuna anima.

Non appena si stabilizza la decrescita dei contagiati e sperabilmente dei decessi, va rivista tutta la questione.
Non ha senso chiudere la provincia, che ne so, di Sassari con le stesse misure di quella di Bergamo, bisogna differenziare per zone.
Mantenendo alcune misure comuni e obbligando a indossare DPI in determinati luoghi, ma in alcune zone vanno incrementate le misure e in altre allentate, mettendo in campo procedure di tracciamento e isolamento mirato.

Un altro mese così la gente dentro casa non ce la tieni, tempo il 15 aprile e giuseppi passerà da commander in chief salvatore della patria a buffone-chisicredediessere e dovrà cercare un bunker ben solido. Come da tradizione italica.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top