VAL DI FIEMME - Recensione comprensori (Lusia/Latemar/Cermis)

ds 090320.JPG

Ultimo giorno di apertura di Obereggen/Latemar, veramente pochissima gente. Nel pomeriggio su qualche pista si sciava ancora sulle millerighe.

Personalmente il comprensorio piace, come anche mi piace il Cermis, Bellamonte e.....Passo Oclini, in versione domenicale:D
 
Dico la mia sul Cermis, che credo di conoscere abbastanza bene. Le piste sono così perché la montagna e’ così. Vi assicuro che quando e’ stata usata la matita sulle mappa si e’ cercati di tracciare piste utilizzando le linee affinché le piste fossero le più facili possibile. E sempre seguendo la linea della montagna, senza mai tagliarla di traverso ( anche perché sarebbe troppo ripido il versante per fare piste in taglio ). Solo i trasferimenti sono in taglio.
???????????????:shock::shock::shock::shock::shock:
 
Dico la mia sul Cermis, che credo di conoscere abbastanza bene. Le piste sono così perché la montagna e’ così. Vi assicuro che quando e’ stata usata la matita sulle mappa si e’ cercati di tracciare piste utilizzando le linee affinché le piste fossero le più facili possibile. E sempre seguendo la linea della montagna, senza mai tagliarla di traverso ( anche perché sarebbe troppo ripido il versante per fare piste in taglio ). Solo i trasferimenti sono in taglio.
Si ma anche la professionalitá nella battitura ha il suo perchè.
Quindi solo il caso le ha volute con perfetta esposizione a nord?
 
Quando quasi 60 anni un gruppetto di imprenditori locali scelse l’alpe Cermis per lo sviluppo sciistico e’ perché da appassionati di sci l’avevano già pellata in lungo ed in largo ( ci sono le foto delle loro uscite esplorative invernali). Per cui non e’ un caso che tutte le piste siano esposte a nord.
 
Lo chalet, il nuovo rifugio nei pressi della forcella bombasel, c'è un personaggio raffigurato, chi e ? patron Misconel ? uno dei proprietari ?

266320-cattura-misconel.jpg



articolo del 2.013,
https://www.giornaletrentino.it/cro...is-comincia-l-era-di-giulio-misconel-1.797923

Chi sono i Misconel, in valle e in Trentino,

dal sito della società

L'impresa Misconel vanta una storia pluricentenaria tanto che già nel 1700, secondo i documenti dell'epoca, i fratelli Misconel costruirono il campanile della Pieve di Cavalese ed altre importanti opere edili sul territorio regionale.

Attualmente copre a 360° i vari comparti di costruzione nell'edilizia, spaziando tra realizzazioni civili ed industriali, opere stradali e pavimentazioni, realizzazione di urbanizzazioni ed infrastrutture, bonifiche e servizi ambientali, movimento terra e demolizioni, estrazione e lavorazione degli inerti e produzione di calcestruzzi e conglomerati bituminosi.

La struttura organizzativa vede i membri della famiglia Misconel alla guida dei settori amministrativo, tecnico/commerciale, acquisti, gestione ambientale.
A rendere la Misconel una delle imprese di costruzioni edili più importanti del Trentino Alto-Adige, anche un team di elevata professionalità, con oltre cento collaboratori ed un parco macchine all'avanguardia.


passione per lo sci..?..... è come il trentin grana, sopra i maccheroni, HIHIHI
 

.

Ultima modifica:
Si, e’ uno dei fondatori, Luigi Misconel, detto Gino. Purtroppo scomparso 2 anni fa dopo anni di malattia. Fu presidente per molti anni.
Invece poco sotto il rifugio Paion lungo la pista Lagorai, scendendo sulla sinistra c’è’ un’altra immagine che raffigura un altro fondatore scomparso, Il Dott. Aldo Seno, commercialista di Bolzano, che oltre che socio fondatore fu presidente del collegio sindacale fino nel pieno degli anni 90.
Il Cermis, nasce come progetto di sviluppo dell’alpe. Fu il primo progetto funiviario in val di Fiemme, ben prima di Pampeago, bellamonte, o Predazzo. Esistevano solo un paio di ski-lift sul fondovalle.
L’idea, che oggi quelli di MW chiamerebbero scandalosa speculazione, fu quella di fare due funivie da Cavalese in quota, li fare un villaggio di chalet con due alberghi, e degli impianti di ricircolo.
Tramite la vendita dagli chalet e dei terreni alberghieri la società contava di ripagarsi buona parte dell’investimento iniziale. Cosa che in effetti avvenne. Gli gli chalet sono una trentina e a me personalmente piacciono assai perché sono ottimamente inseriti nell’ambiente.
 
Sono in disaccordo totale [emoji16] la tomba è un muretto cortissimo, pala di santa e agnello sono molto meglio. La thoeni è peggiorata col nuovo tracciato, è vero che è bella lunga ma anche a latemar hai piste analoghe, tipo la abser (seggiovia da 6 a obereggen) o la pista che rientra a gardoné

La Thoeni non è peggiorata con il nuovo tracciato, l'allargamento del curvone dopo il pezzo facile nel bosco la rende una pista moderna, l'eliminazione delle "Cater" i quattro tornantini che c'erano subito dopo, esattamente a ricalcare la stradina forestale precedente, era un atto dovuto per poter parlare di pista (sennò era quasi come la vaiolet 1, uno skiweg un po' più largo), e, infine, la creazione del muro "nero" alla fine, l'hanno resa una pista godibile e molto bella.
Prima era una pista da passeggiata con gli sci, quasi azzurra, che però non tutti i principianti facevano perchè, comunque, era una rossa ( e qualche punto difficile qua e la c'era)!!

LA 5 nazioni che torna a Gardonè, non è lunga come la Thoeni, ma soprattutto non è minimamente paragonabile. Se ne stà lì monotona nella sua valletta dall'inizio alla fine, sempre in campo aperto (quasi non ci sono alberi.
LA Thoeni parte da Pra Martin!! Woow Super panorama su tutto!! Catinaccio, Sella Marmolada, Val Di Fassa etc etc, poi scendi e fai un bel pezzo in bosco, sbuchi fuori al curvone, poi hai il panorama sopra Vigo che sembra di esserci sopra...e infatti è così! e poi arrivi lungo i prati! Dai un'altro respiro...siamo obiettivi!!


Detto questo anche io per una giornata preferisco il Latemar al Ciampedie, perchè c'è più varietà in genere. Ma tutte le piste sono vicine e simili (e Agnello, e Agnello Naturale, e Agnello Agonistica e Tresca e Controtresca muretti. Uff. E le 3 varianti della 5 nazioni , e Quelle di Obereggen (oh, lancio un sondaggio, qualcuno ha mai trovato la parte sopra della hoberholz da divertirsi? Sarà che arrivo sempre dopo le 11 ma è sempre presa con le bombe).
Io amo Pala di Santa, ma quasi più la parte sopra che il muro e Maierl, che trovo bellissima (o è Absam? bohh), per il resto quantità, ma qualità insomma.
Per il pranzo i ragazzi pugliesi che stanno alla Caserina fanno da mangiare all'italiana e bene!!! Poi a Gardonè c'è il vip privè lounge in cui si mangia bene bene. Per il resto cucina tedesca a gogo a Obereggen.
 
Boh, l'ho fatta il mese scorso dopo una vita che non la facevo e non mi ha entusiasmato...ma le condizioni non erano ideali e forse ne avevo un ricordo eccessivamente positivo
 
Top