Da Perugia all'Alta Badia: che strada?

il viadotto del Verghereto non è più precluso ai mezzi oltre le 3.5 tonnellate, da luglio 2019.
Gli autovelox fissi non sono un problema, a differenza di quelli mobili. La zona di Mercato Saraceno è tristemente nota (anche a me) per le "imboscate" della polizia locale con il telelaser.
Firenze non è che mi faccia impazzire, ma tra i due mali, preferisco questo.

P.S. Grazie per l'augurio!

Lo so, ma gli autotreni e i TIR (cioè quelli che ingombrano veramente) non ci passano.
Nella zona di Mercato Saraceno si piazza(va) la polizia locale sulle aiole dello svincolo, ma gli hanno tolto la competenza sull'arteria.
Casomai c'è la polizia stradale nella zona di Bagno di Romagna.

Racconto questa poi la chiudo qui: negli stessi cantieri in AA lavora anche un mio parente che non percorrerebbe la E45 neanche sotto minaccia di un'arma carica.
Ogni volta che partiamo insieme, automobile simile, arrivo costantemente un'ora o due prima di lui ....
 
Io non capisco xche arrivare fino cortina e poi tornare verso arabba...non è molto più semplice Belluno Alleghe arabba???
Ci passo solo io da li ?
 
Allora:
Il passo gardena sarà stato chiuso per il vento, ma nel 90% dei giorni è aperto e pulito. Se è aperto non c’è nessun dubbio che sia straconveniente. Così come non c’è dubbio che il giro da Belluno/cortina sia un calvario senza senso se si va verso l’alta Badia.
Il mio consiglio: quando siete all’altezza di trento, telefonate al numero della viabilità alto Adige e e chiedete del passo gardena: se è aperto lo fate (uscendo a Bolzano nord o a chiusa: Bolzano nord 10 min più veloce ma più tortuosa e non dovete sbagliare il bivio in galleria a ponte gardena altrimenti finite all’alpe di siusi, chiusa più lunga di 10 min ma più scorrevole), altrimenti proseguite sulla A22, uscite a Bressanone e fate la val pusteria.
 
Ripeto che è tutto molto relativo al punto di partenza, posso capire per chi parte dalla pianura partendo da Bologna in su la A22 sia un opzione validissima e forse l'unica, per il resto è tutt'altro che straconveniente sia in termini di tempo che di denaro, mentre risulta di gran lunga migliore passare dal Veneto.
Dovete pensare che arrivando da Sud ci sono più variabili, esempi da Perugia:
1- Raccordo Perugia/Bettolle + A1 + A22 + Passo Gardena o Val Pusteria o Val Di Fiemme/Fassa + Mezzo sellaronda a scelta;
2- E45 + A16 + A22 + Passo Gardena o Val Pusteria o Val Di Fiemme/Fassa + Mezzo sellaronda a scelta;
3- E45 + A16 + A13 +A27 + Alleghe o Cortina o Zoldo;
4- E45 + SS309 (Romea) + A27 + Alleghe o Cortina o Zoldo;
e potrei continuare saltando anche la A27:PAAUHIHIHI
Le variabili sono tante e il Passo Gardena è una opzione tra tante con tutti i suoi pro e contro.

Tranquillo M.dis io alterno con Cortina ma senza dubbio passare da Alleghe è la strada che adoro di più:D
 
dopo Cortina quindi Falzarego, Arabba, Campolongo?

Io non capisco xche arrivare fino cortina e poi tornare verso arabba...non è molto più semplice Belluno Alleghe arabba???
Ci passo solo io da li ?

no, no... dopo cortina si fa falzarego/valparola e giù direttamente in badia... ad andare per belluno-agordo-alleghe-arabba-campolongo è più o meno simile... i km sono pressoché gli stessi, la strada per cortina è più soggetta a traffico pesante ma secondo me è più piacevole, io il tratto da alleghe ad arabba non lo sopporto...


Allora:
Così come non c’è dubbio che il giro da Belluno/cortina sia un calvario senza senso se si va verso l’alta Badia.

sicuramente arrivando da ovest non avrebbe alcun senso allungare per belluno... ma per chi arriva da sud, una volta a bologna la scelta è meno netta...
 

.

Io dalla Toscana a La Villa ho sempre fatto Passo Gardena. Lo scorso anno al ritorno ho provato a variare passando dalla Val Pusteria ma mi è sembrata più lunga, soprattutto perché ho trovato un camper dalla Piculin in poi e poi un traffico molto sostenuto sul Brennero (ma non so come sia di solito da Ponte Gardena in su...)
 
ci sono pro e contro per entrambe ler soluzioni... da una parte devi attraversare il centro di belluno (che non è una metropoli ma in certi orari ha comunque un bel traffico), l'agordina è tempestata di autovelox (a proposito, ce n'è uno nuovo in discesa tra cencenighe e alleghe che promette sfraceli) e tra caprile e arabba la strada è un po' tortuosa... dall'altra hai il problema dei camion e degli ipotetici cantieri, oltre a un valico più lungo e alto rispetto al campolongo...
 
Da considerare ainoltre che facendo il giro per il Passo Gardena, se l'ora è giusta ci si può fermare allo Chalet Gerard per mangiare e bere qualcosa di fronte ad un panorama meraviglioso ... e poi scendere a Corvara un po' più rilassati.
:D
 
Splendida settimana finita ieri pomeriggio, vorrei ringraziare tutti gli utenti che mi hanno dato informazioni in merito al viaggio in auto per e da Colfosco.

All'andata siamo saliti per Bolzano, Ortisei, e quindi un po' di curve a "bordo pista" per Passo Gardena: percorso bello e scorrevole, uno spettacolo per gli occhi ed un antipasto delle successive sciate.
Per il ritorno invece, visti i tanti commenti positivi e complice la voglia di allungare un po' la vacanza, abbiamo soggiornato 2 notti a Falcade, quindi siamo passati per Arabba, Alleghe, e giù finoi a Belluno: strada un po' più tortuosa nel tratto iniziale, e lunga nella parte "lenta": Belluno non finisce mai!

Ripartirei anche domani! :MONKEY
 
Top