Scusa, ma quale sarebbe il corso di san martino? Mi sembra sia costruito tutto lungo la strada
Hai perfettamente ragione, quindi uno in meno.
L'ho citata perchè, comunque, al pomeriggio e sera diventa isola pedonale con strada chiusa e deviazione del traffico su un altra strada.
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Il confronto tra Zermatt e Cervinia è paesaggisticamente, urbanisticamente, e sciisticamente improponibile. (Gastronomicamente i rapporti si invertono, almeno a parità di prezzo).
Tra le due località ho fatto tre settimane bianche (due a Valtournanche e una a Zermatt) e diversi weekend lunghi, ma devo dire che l'unica attrattiva di Cervinia rispetto a Zermatt sono i prezzi: Cervinia è la versione low-cost per chi vuole sciare con vista sul Cervino.
Anche sciisticamente le due località non sono paragonabili e faccio fatica a capire chi si lamenta delle tante stradine di Zermatt (che ci sono solo per collegare i tre settori Gornergrat, Rothorn, e Teodulo). O forse parlate di piste "troppo" strette? In ogni caso, non credo che si possa mettere in discussione il fatto che le piste di Cervinia siano piuttosto facili. Tracciati come quelli di Stockhorn, Rothorn, e Schwarzsee a Cervinia non ne trovate.
PS: ho visto citare Goillet: davvero una bella pista, non ripidissima ma un bel tracciato con bei cambi di pendenza. Un solo problema: la seggiovia due posti. Bella anche la pista di rientro a Valtournanche e la zona Panacheron.
Non parlo delle piste di collegamento. Parlo della pista di rientro da Shwarzsee (52) dopo la partenza della seggiovia Hirli fino a Furi, e delle due piste che rientrano a Zermatt, la 1 e la 2, se non erro, oltre a quella che da Furi scende a Zermatt(50). O quella che dalla seggiovia Furgsattel scende a Furrg (la 69) piatta come poche...una pista panoramicissima che di sicuro però non è così divertente)
Poi la pista 44 che scende da Hohtalli pur meravigliosa, non si può certo definire larga: permette praticamente di sciare su un'unica linea fino all'incrocio con la 29. Poi la 6, la parte bassa della 26. insomma tante e tante strade che non sono considerabili piste appieno, pur percorrendo luoghi meravigliosi.
Sono tutte piste di lunghezza chilometrica, quindi quando si fa il computo delle piste pesano eccome.
Detto questo Zermatt è un posto di classe veramente meraviglioso, uno dei primi dieci posti al mondo a mio parere (ma non lo sarebbe senza la parte italiana). Cervinia è sicuramente la versione Low Cost.
Però non la butterei via così a cuor leggero, e secondo me fare la vacanza a Valtournanche non è, comunque, come farla a Cervinia. Per carita, più carina esteticamente per la qualità delle costruzioni, ma comunque senza un vero e proprio centro, lungo una strada e più lontano, infine, dal fulcro del comprensorio, sciisticamente parlando.