GPS per scialpinismo e mtb

Non conosco i posti ma la prima mi sembra solo esteticamente più bella.

la prima ha una rappresentazione del territorio molto piu' accurata e migliori curve di livello; per me sentieri ufficiali e simboli vari preimpostati sono secondari, i punti importanti per il viaggio e la sicurezza vanno controllati prima su altre fonti e, nel caso, segnati manualmente
 
Nessuno che consiglia Oruxmaps per i cellulari Android?

Oruxmaps più mappa Alps scaricata da Openandromaps.org , e si ha tutto quello che serve.

Le tracce da seguire me le creo su Outdooractive.
 
la prima ha una rappresentazione del territorio molto piu' accurata e migliori curve di livello; per me sentieri ufficiali e simboli vari preimpostati sono secondari, i punti importanti per il viaggio e la sicurezza vanno controllati prima su altre fonti e, nel caso, segnati manualmente

Vero, ma quando vai in montagna capita che l'itinerario cambi molto dal pianificato.
Per assurdo quando vai dove devi basta la traccia senza cartina (vedi fenix delle prime generazioni).

A me è capitato spesso che "in corso d'opera" si cambi itinerario, in scialpinismo a volte vuole dire scendere in una valle diversa da quella prevista. In genere questo succede nel maltempo... è lì che serve il GPS (se fa bello è un giocattolo e basta...) in queste situazioni io ho trovato spesso utile avere punti cospicui sulle mappe (antenne, linee elettriche...). Curve di livello complesse da leggere sullo schermo di un GPS.
Per quantio pianifichi non puoi pianificare tutto l'arco alpino
 
qualcuno crea itinerari gps sulle carte digitali tabacco e poi li importa su garmin?
chiedo perchè ho scaricato le openmtb ma le tabacco mi sembrano sempre le migliori

(mi hanno appena regalato l'orologio figo e sono totalmente nuovo a questo mondo)
 
Per quanto riguarda i GPS cartografici, noto con piacere che è già stato suggerito il gpsmap64, effettivamente un oggetto quasi d'altri tempi per quanto riguarda robustezza ed efficacia di utilizzo.
Mi sento però di spezzare una lancia in favore del cellulare+app.
Cercando un po', si trovano ottimi device con batterie non minimali, che durano anche fino a 16-18 ore con tracciamento GPS attivo, se usati con la testa.
Normalmente, se ho bisogno di un minimo di cartografia faccio così: per le statistiche "divertenti" del GPS uso il forerunner 245 che uso per correre (sul quale si sente oggettivamente la mancanza di un altimetro barometrico... che sperò sarà presente sulla nuova versione del forerunner 645).
La cartografia invece è su telefono (un robusto e poco costoso Xiaomi con batteria da 4Ah e schermo piccolo): o Georesq (che, oltre alle utilissime funzionalità di contatto del soccorso alpino, ha anche un visualizzatore della open street map), oppure, se ho la fortuna di girare vicino al confine svizzero, c'è Swisstopo, che permette di scaricare le (ottime) mappe topografiche svizzere.
 
Il gpsmap64 può essere usato anche, in auto, come un normale navigatore stradale? sarebbe comodo avere un unico aggeggio.
 
Se proprio vuoi, si.
Ma il routing é quantomeno fantasioso, lo schermo piccolo, impossibilitá di interfacciarlo con la rete per info sul traffico...

No, direi meglio un bel supporto a ventosa per il cellulare e google maps
 
Grazie per la risposta, avevo guardato il sito Garmin ma non è molto chiaro sull' argomento.
 
riesumo la discussione perchè mia moglie mi ha appena regalato un garmin feni5 5 plus, figo ma....il bluetooth fa come caxxo gli pare e va e viene, si disattiva, ho provato a cercare nel menù dove si può accendere/ spegnere, ma niente o sono stordito io o boh...
ho provato sul sito ma non mi è stato di grande aiuto, suggerimenti?
 
controllo, visto che è nuovo lo davo per scontato ma non si sa mai...
edit: se l'app garmin connect sul cell è spenta, il bluetooth sul dispositivo si spegne...che caxxo di impostazione però.....:evil:
 
Ho un GPSMap 66, che dire ... per me è il top.
mai un problema di ricezione, mappe precise, messaggi ovunque etc...
nota negativa: il costo di acquisto e di gestione non indifferente
 
Top