Esplosione: perché succede e come prevenirla?

Trovo che l'esplosione sia estremamente didattica e più esplicativa di una racchettata dietro alle gambe, ti informa senza se e senza ma ma che a forza di non anticipare hai perso la centralità e sei finito sulle code.
 
Una volta avevo problemi simili, sia con gli slalom che con i gigante, in sciata aggressiva capitava di perdere il controllo nei cambi di spigolo con vere e proprie frustate...
Da quando mi alleno in palestra in modo specifico (vado in palestra sempre due volte alla settimana per circa 1,5h/2h, ma da settembre passo a tre volte con una giornata dedicata alle sole gambe, sia in forza che in propriocettività) mai più avuto problemi.
E' una questione fisica, i muscoli di core e gambe ben allenati e pronti, gestiscono al meglio i nervosismi degli sci fis e non solo, sci per più tempo, ti diverti di più e compatibilmente al traffico, puoi andare più forte.
 
Questa è un classico del forum PMTS:

https://vimeo.com/3247522?ref=em-share

Appunto questa è la mia esplosione, quando fletto troppo invece di spingere, e arretro.
Per riassumere, le mie esplosioni sono causate da:
1) arretramento
2) insufficienza di gamba (poca forza di quadricipite-gluteo o “ammortizzatore” troppo molle quando dovrebbe essere duro tipo auto sportiva, per dirlo alla Jam Session)
Secondo me eh, che sono una capra.
 
Appunto questa è la mia esplosione, quando fletto troppo invece di spingere, e arretro.
Per riassumere, le mie esplosioni sono causate da:
1) arretramento
2) insufficienza di gamba (poca forza di quadricipite-gluteo o “ammortizzatore” troppo molle quando dovrebbe essere duro tipo auto sportiva, per dirlo alla Jam Session)
Secondo me eh, che sono una capra.

a occhio e croce in questo caso era proprio arrivato a fine corsa con le gambe, tipo molla a pacco. quando stai così impacchettato puoi avere tutta la forza del mondo, ma non hai corsa per ammortizzare e vieni sparato come un sasso.
 
Quasi tutti noi abbiamo il problema che ci addormentiamo in curva, per cui ci viene detto: “anticipa, vieni via prima”.

Appena provi ad anticipare però ti succede quell’esperienza non gradevole per le ginocchia di essere catapultato modello assedio medievale. Da cazzaro potrei azzardare una spiegazione ma la
Verità è che non ho mica capito quando e perché si esplode e come fare per evitarlo.

Grazie e vi seguo via radio

Le esplosioni possono essere di tipo diverso e dipendere da diversi fattori, ma sempre determinate da forze repentine che si generano su un assetto non in grado di contrastarle. Bisogna capire se il problema è generato dalla forza o dall'assetto o da entrambe le cose.

A livello medio un grande classico è la "calata di culo", dovuta al fatto che uno intende il piegamento non come deve essere (uno sforzo eccentrico che a un certo punto si arresta diventando isometrico e poi concentrico con l'estensione) ma proprio come un piegamento attivo (sforzo concentrico di piegamento delle gambe), che comporta il cosiddetto "cedimento" con un caricamento repentino dello sci che risponde in modo brusco nel momento in cui dobbiamo per forza arrestare l'abbassamento del bacino, se non vogliamo finire col culo sugli sci. Qui il problema si risolve non generando questa forza (non cedere).

A livello alto, come nel caso del video di Gianpa, l'esplosione potrebbe essere dovuta al fatto che non entrando in curva con tutto il corpo ma solo con l'anca (suo caso) o ginocchio (da quello che racconti, forse è il tuo caso), se lo sci risponde in modo più brusco del solito l'assetto troppo poco inclinato non consente di resistere alla coppia ribaltante che si genera (più ti inclini, più generi forza centripeta), e l'effetto è quello di essere ribaltati. Al mio compagno di merende accade praticamente ad ogni run, poi lui è in grado di gestirla e tutto fila liscio. Qui il problema si risolve con un migliore assetto.

256618-espl.png


- - - Updated - - -

Sto con un computer e una connessione del catzo con una connessione che mi fa vedere a scatti, ma a me sembra una bella internata che lo porta, poi, ad arretrare.

Troppo ginocchio e poca anca, puoi inclinare gli sci fino a un certo punto... quando provi ad inclinare di più l'internata è assicurata, e prima o poi vai in terra, soprattutto su nevi molli dove se esageri l'esterno scappa e sull'interno ci finisci anche se fai tutto bene.

L'esplosione è causata dal volersi per forza rialzare, in quei casi meglio scivolare e aspettare di fermarsi.
 
Mi riallaccio al commento di Wellness al video postato da Gheo. In quel filmato c'è quello che non bisogna MAI fare quando si finisce schiacciati sull'interno. Lasciatevi cadere tanto il culo è a tre centimetri dalla neve, ma non tentate di rialzarvi se volete bene alle vostre ginocchia.
 
Comunque l’esplosione che intendo io è quella cha ha fatto Ligety stasera e hanno riproposto nel rallentatore, non quella in avanti
 
Top