Sellaronda 2020

Natale, Capodanno, le festività natalizie, carnevale, sono i giorni che normalmente uno scia, certo che mercoledì 8 gennaio magari non trovi coda...difatti tutti gli altri son già andati. Mi puoi dire tre piste del SellaRonda che meritano veramente il fatto di andarci? Lascia fuori deviazioni extra eh...

dài, non fare il talebano al contrario per partito preso...

sicuramente il sellaronda non è più quel "viaggio" di un'intera giornata che se sei un po' lento rischi di restare a piedi a metà strada, com'era negli anni '90... ma questo secondo me non intacca assolutamente la soddisfazione di chi lo percorre per la prima volta... a maggior ragione se non è uno sciatore navigato, non ha il patema di dover correre come un matto e può godersi 4-5 piste (dantercepies, boè, lezuo, rutort) che per un turista poco avanzato sono di assoluta soddisfazione, con il valore aggiunto di un ambiente e paesaggio con pochi eguali... anche perché, se restiamo al giro canonico, non vi è stata poi questa gran proliferazione di nuovi impianti... uno sul passo gardena, arabba fly, uno per risalire al burz... poi? il resto mi sembrano più che altro ammodernamenti di impianti esistenti...

ammodernamenti che hanno reso il giro nuovamente interessante anche per chi è esperto e lo conosce a menadito, perché ti permette proprio quelle deviazioni utili a percorrere le piste più blasonate, che prima erano per forza di cose limitate... ci si poteva permettere una discesa sulla saslong o una ripetizione della dantercepies, e poco altro... adesso fai quelle, una puntatina alla gran risa, un giretto in val stella alpina, 2-3 piste diverse ad arabba e ti avanza ancora tempo per qualcos'altro (o per mettere comodamente le gambe sotto un tavolo anziché mangiarti un panino in piedi con ancora gli sci agganciati agli scarponi)...


poi si può benissimo preferire altro, de gustibus... io attualmente preferisco assolutamente altro... ma secondo me affermare che ormai è solo marketing non è corretto...
 
Natale, Capodanno, le festività natalizie, carnevale, sono i giorni che normalmente uno scia, certo che mercoledì 8 gennaio magari non trovi coda...difatti tutti gli altri son già andati. Mi puoi dire tre piste del SellaRonda che meritano veramente il fatto di andarci? Lascia fuori deviazioni extra eh...[/QUOTE

Cyr, Danterceppies, Ciampinoi 5 e 4, da porta Vescovo a Pont de Vauz (non ricordo il nome), il Vallon . Io nell'ultima settimana di gennaio non ho mai trovato code, de non alla Marmolada a volte, lo stesso a S.Ambrogio. Forse sei rimmasto alle code di 15 anni fa. Da 3 anni non c'è più coda alla Danterceppies.
 
Pierfrancesco scriveva che probabilmente sarebbe salito verso fine gennaio e dunque non dovrebbe avere grossi problemi di traffico in tangenziale ;)

Come sicuramente mille altri colleghi, anche io ho avuto modo di fare la settimana bianca sia fra Capodanno e l'Epifania, sia a fine gennaio / inizio febbraio.

Indicativamente, in alta stagione si perdono 45-60 minuti al giorno fermi in coda. Se però si considera che si prende una ventina di impianti, l'attesa media è di 2-3 di minuti (magari 5 nei punti nevralgici e 0 altrove ...), tempo che mi sembra ragionevole, per la quantità di gente che affolla le piste (il che è forse il vero problema). Di certo, a Natale non si può pretendere di finire ogni discesa schiantandosi contro i tornelli dello skipass :)

Però la situazione sta cambiando anche a fine gennaio, probabilmente perchè gli alberghi stanno riempiendosi di sciatori "low cost" (polacchi, cechi, etc ...). Senza una logica che mi fosse comprensibile, lo scorso gennaio alcune giornate erano deserte e altre affollate come fosse Natale (ad es. fatti cmq 20-25 min di coda alla Marmolada).

Roguardo alle piste meritevoli di una visita, Pierfrancesco chiedeva in realtà come schivare quelle difficili, avendo con sè il padre col ginocchio ballerino ;)

Premesso che anche io sono fra quelli che usano il Sella Ronda come tangenziale, se dovessi citare 3 piste belle, direi:

- Antiorario: Dantercepies e Fodoma (quest'ultima non sarebbe obbligatoria, ma la stazione a valle della sua seggiovia è 200 m sotto l'arrivo della Alpenrose ...)
- Orario: Ciampinoi nera, per scendere a Selva

Dal punto di vista paesaggistico, non ricordo grandi stravolgimenti rispetto a 20-30 anni fa: le dorsali degli impianti sono più o meno sempre le stesse ed è stata modificata quasi solo la loro taglia/portata. Magari qualche pista è stata allargata e qualche ristoro si è aggiunto o è stato ampliato. I paesotti degli anni '80 sono probabilmente diventati piccole città, ma credo che questo aspetto di cementificazione dei centri urbani non possa essere ascritto direttamente al consorzio che gestisce gli impianti.

Forse le uniche aree che trovo davvero inguardabili sono i catini sotto il col Rodella e sotto il Belvedere di Canazei, così infarciti di impianti che in parte mi paiono inutili. Ma, di nuovo, mi pare che la situazione fosse più o meno la stessa già negli anni 80.

Per la mia personale sensibilità, non trovo quindi il paesaggio in quota più bello o più brutto di 30 anni fa. Quello che non mi fa appassionare al Sella Ronda è semplicemente il fatto di dovere condividere le piste del giro con vere e proprie mandrie di sciatori, per cui in alcuni tratti non puoi disegnare le traiettorie che vorresti e devi stare più concentrato a non urtare / venire urtato dalle altre persone ;)
 
Per la mia personale sensibilità, non trovo quindi il paesaggio in quota più bello o più brutto di 30 anni fa. Quello che non mi fa appassionare al Sella Ronda è semplicemente il fatto di dovere condividere le piste del giro con vere e proprie mandrie di sciatori, per cui in alcuni tratti non puoi disegnare le traiettorie che vorresti e devi stare più concentrato a non urtare / venire urtato dalle altre persone ;)

d'accordissimo con te, tutte le piste sul giro del Sella anche in settimana c'è da stare attentissimi: alla mattina ci sono orde di barbari dell'Est che vengono giù a duecento all'ora e non sai mai bene dove si fermano, dopo le 15 sono pure ubriachi fradici per cui non sai mai che cosa aspettarti... periodo migliore per sciare dalle 12.30 alle 14 quando si fermano tutti per mangiare. Per questo conviene fare le piste del Sellaronda solo per spostarsi da una località all'altra - spostarsi senza sciare per davvero - e poi sciare sulle piste fuori dal giro.
 
Ciao! Io anno scorso sono andata il tuo stasso periodo ed ho alloggiato ad Alba di Canazei e secondo me per il Sellaronda è perfetto. Val Gardena e Alta Badia sono le valli più care (anche se quest'anno ho trovato una buona offerta per San Cassiano, stesso periodo. Però per prenotare in Alta Badia temo sia già tardi).

Io non ho fatto il Sellaronda completo ma l'ho fatto a pezzi in modo da soffermarmi di più nei vari comprensori, però ho comunque fatto tutte le piste. Personalmente, non essendo troppo esperta, io ho trovato difficoltà a fare il tratto da Porta Vescovo al passo Pordoi (quindi senso orario). Non tanto per un discorso di piste nere (lo stradello per tagliare la pista Fodoma l'ho trovato aperto, ma forse era messo peggio della pista), ma delle condizioni delle piste. Partendo da Alba quello era l'ultimo passo, quindi fatto il pomeriggio era tutto un seguito di gobbe. E come me ho visto molta gente arrancare.

Come ti hanno già detto la Val di Fassa è inoltre quella meglio raggiungibile. Il giorno che sono arrivata anno scorso aveva nevicato parecchio e molti passi erano chiusi. Io sono arrivata comodamente, mentre chi doveva raggiungere altre valli ha tribolato non poco.
 

.

lo scorso anno il tuo periodo è stato abbastanza problematico
ultima di gennaio temperature attorno a-10 (tieni conto che se devi fare il ritorno tutto all'ombra il freddo si sente…..)
poi tanta tanta neve fresca
 
il giro Verde, per me, ha due pecche:
- la fila d'impianti per risalire al Gardena da Corvare ;
- la VAL SETUS (che poi sarebbe parte del punto in piccolo).

Per il resto lo preferisco all'arancione, io tutte e 3 le volte son partito da Canazei o Lupo Bianco così da poter fare le nere di arabba subito.
Mentre se c'è vento ocio, quando l'ho beccato assieme al
boss sulla DMC non era mica da ridere; mi sa che se lo ricorda ancora di che colore ero :KEV
ma ammetto che io non sono particolarmente a mio agio in quelle condizioni...
 
il giro Verde, per me, ha due pecche:
- la fila d'impianti per risalire al Gardena da Corvare ;
- la VAL SETUS


La Val Setus... l’impianto forse piú odiato al mondo per la sua inutilitá. Tempo fa, ho letto che hanno rifatto come cabinovia la Borest per poi far diventare un’unico impianto il Passo Gardena... secondo me, si guadagnerebbero minuti preziosi, però toglierebbe tutta la bellezza naturale del Passo. Cosa ne pensate?
 
La Val Setus... l’impianto forse piú odiato al mondo per la sua inutilitá. Tempo fa, ho letto che hanno rifatto come cabinovia la Borest per poi far diventare un’unico impianto il Passo Gardena... secondo me, si guadagnerebbero minuti preziosi, però toglierebbe tutta la bellezza naturale del Passo. Cosa ne pensate?
Prova a farti una salita al pomeriggio all’ombra e con -10 pensando che devi fare un’altra seggiovia ......
Poi della bellezza delle dolomiti e del passo .........
 
Prova a farti una salita al pomeriggio all’ombra e con -10 pensando che devi fare un’altra seggiovia
Mi è capitato di essere all’Armentarola alle 15:30 e dover tornare a Selva prima della chiusura degli impianti... il solo pensiero di doverla fare mi traumatizzava, invece allora la facevano saltare con una stradina senza reti...
 
Ciao. Io vado a Colfosco da circa 30 anni ed entro in pista dopo il ponte di legno a 10 metri dall'albergo.Riesco ad andare quasi sempre Tra il 10 e il 20 Dicembre Mi sfrutto il super premier e scio senza quasi nessuno alla faccia di quelli che si scannano nei centri commerciali per i regali di Natale. L'Alta Badia, se si cerca un po', non è più cara delle altre valli. Per quanto riguarda i tempi del Sellaronda senza code agli impianti, sono riuscito con mio figlio nel 2006 a farne 2 nello stesso giorno, terminando alle 14.30 e mio figlio avrebbe voluto tentare il terzo ( ma ho declinato ⛷⛷⛷ ) A parte questa ' bravata ' il Sellaronda lo farei per primo in senso antiorario, con sosta alle Comici se si vuole fare un po' di piste azzurre, oppure dal Campolongo entrare dal Cherz nel carosello di Corvara. La Sellaronda ' secca ' senza varianti ' è ¨ molto paesaggistica ma qualche pista extra completano la giornata.
Quest'anno parto al 14 e torno al 20 Dicembre. Neve sembra ok. Speriamo nel tempo e nel freddo.

- - - Updated - - -

Ciao. Io vado a Colfosco da circa 30 anni ed entro in pista dopo il ponte di legno a 10 metri dall'albergo.Riesco ad andare quasi sempre Tra il 10 e il 20 Dicembre Mi sfrutto il super premier e scio senza quasi nessuno alla faccia di quelli che si scannano nei centri commerciali per i regali di Natale. L'Alta Badia, se si cerca un po', non è più cara delle altre valli. Per quanto riguarda i tempi del Sellaronda senza code agli impianti, sono riuscito con mio figlio nel 2006 a farne 2 nello stesso giorno, terminando alle 14.30 e mio figlio avrebbe voluto tentare il terzo ( ma ho declinato ⛷⛷⛷ ) A parte questa ' bravata ' il Sellaronda lo farei per primo in senso antiorario, con sosta alle Comici se si vuole fare un po' di piste azzurre, oppure dal Campolongo entrare dal Cherz nel carosello di Corvara. La Sellaronda ' secca ' senza varianti è molto paesaggistica ma qualche pista extra completano la giornata.
Quest'anno parto al 14 e torno al 20 Dicembre. Neve sembra ok. Speriamo nel tempo e nel freddo.
 
Suvvia diciamolo fuori dai denti, il SellaRonda che sia arancio o verde lo fanno possono fare tutti; se uno scia lo si percorre in neanche 3 h e 30’ tanto che lo si potrebbe fare nei due sensi in un unico giorno. Di piste difficili non ce ne sono, di piste emozionanti poche, pochissime...l’unica cosa bella del SellaRonda era il paesaggio unico che adesso è contaminato da mille impianti inutili. Insomma è più il nome creato dal marketing che non la sostanza, se poi uno ci aggiunge che deve fare un giornaliero DSS, che deve fare ore in coda per me il gioco non ne vale la candela.

Ciao. Io vado a Colfosco da circa 30 anni ed entro in pista dopo il ponte di legno a 10 metri dall'albergo.Riesco ad andare quasi sempre Tra il 10 e il 20 Dicembre Mi sfrutto il super premier e scio senza quasi nessuno alla faccia di quelli che si scannano nei centri commerciali per i regali di Natale. L'Alta Badia, se si cerca un po', non è più cara delle altre valli. Per quanto riguarda i tempi del Sellaronda senza code agli impianti, sono riuscito con mio figlio nel 2006 a farne 2 nello stesso giorno, terminando alle 14.30 e mio figlio avrebbe voluto tentare il terzo ( ma ho declinato ⛷⛷⛷ ) A parte questa ' bravata ' il Sellaronda lo farei per primo in senso antiorario, con sosta alle Comici se si vuole fare un po' di piste azzurre, oppure dal Campolongo entrare dal Cherz nel carosello di Corvara. La Sellaronda ' secca ' senza varianti ' è ¨ molto paesaggistica ma qualche pista extra completano la giornata.
Quest'anno parto al 14 e torno al 20 Dicembre. Neve sembra ok. Speriamo nel tempo e nel freddo.

Secondo voi partendo da Pozza/Buffaure si riesce a fare un sellaronda antiorario includendo Marmolada e Seceda (in modalità criceto in solitaria e no pausa pranzo)?
So bene che funivie e funicolari sono gli impianti che fanno perdere più tempo specie se c'è gente, io sarò in zona per l'immacolata e non ho idea di che affollamento ci sia.
Se sui tempi vado lungo (ho visto che gli impianti chiudono tutti 16:45 / 17, mi pare anche troppo tardi rispetto ad altri posti) posso affidarmi agli skibus per tornare a Pozza? O ne passano pochi e fanno altri percorsi?
Lo skipass si può comprare in biglietteria il giorno prima o si può fare solo online se si vuole anticipare?

PS ho visto che in zona corvara c'è un anello di piste parallelo al sellaronda che passa da pralongià, merita e vale la pena passarci?

Grazie
 
Per la prima volta che decidi di farlo, vai al Lupo Bianco sopra a Canazei alle 8:30 e fatti il giro standard (arancio o verde, non importa).
Al ritorno capisci cosa puoi fare in funzione delle tue capacità e allora puoi decidere da dove partire e quali divagazioni fare.

Tra Corvara, La Villa, San Cassiano, Pedraces e Passo Campolongo c'è un mare di piste fuori dal Sellaronda che se vuoi farle tutte un giorno potrebbe non bastarti.
Non esiste solo il Sellaronda, anzi molte delle piste più belle non fanno parte del giro arancio o verde.
 
Purtroppo ho a disposizione (forse) un giorno solo, e insieme al Sellaronda avrei piacere di tornare anche nei posti dove sono stato d'estate più volte, in primis Marmolada e in secundis Seceda.
Grazie delle info!
 
Purtroppo ho a disposizione (forse) un giorno solo, e insieme al Sellaronda avrei piacere di tornare anche nei posti dove sono stato d'estate più volte, in primis Marmolada e in secundis Seceda.
Grazie delle info!
Il problema di dicembre è che hai poche ore di luce a disposizione... partendo da Pozza, 45 minuti di impianti li perdi (45 +45 a/r), ma se al ritorno ci rimani in mezzo, non ci sono problemi a tornare con il bus a Pozza, scendi o con il Col Rodella (se fai l'antiorario) che chiude relativamente tardi, o scendi con gli sci a Canazei paese.

Provo a fare un percorso con te: a Pozza prendi la prima cabina alle 8.20-8.30, poi prendi in fila le seggiovie Col de Valvacin (lentina) poi scendi la pista e prendi l'orsa maggiore (noi di solito arriviamo sempre prima che apra e ci è capitato un paio di volte di aspettare qualche minuto).
Da lì puoi scendere diretto ad Alba facendo la nera e poi sali con il funifor Alba-Col dei Rossi... direi che sono più o meno le 9.15 (in base a fila che si trova ad Alba). da lì ti fiondi verso Arabba e con un paio di impianti vai su al Padon per scendere a Malga Ciapela e prendere le funivie. Qui iniziano i dubbi, quanta ressa ci sarà??
Scendi da Punta Rocca, vai a prendere le segg. Padon e riscendi ad Arabba dove vai verso il Campolongo con Arabba Fly e passare tutta la Badia (se vuoi fare il Seceda, non credo tu abbia il tempo di fare un giro al Pralongià).
Poi se "corri" verso Santa Cristina seguendo il giro verde, devi salire al Seceda con il trenino e prendere una cabina e una seggiovia per salire in alto. Se poi fai la Longia che scendi a Ortisei, devi tornare su, per ridiscendere a S.Cristina. Hai praticamente un altro mezzo-Sellaronda per tornare al funifor Alba-Col dei Rossi e altri 3 impianti da prendere al Ciampac-Buffaure, la Pala del Geiger chiude alle 17, per tornare a Pozza...
Se invece dici che lo dai per perso il ritorno sugli sci, solo che alle 17.30 sei al Col Rodella, poi torni in bus, allora lì credo che ce la puoi fare.

Non lo so, in condizioni di non affollamento e con più ore di luce si può fare, ma qui in più c'è il dubbio dell'affollamento del ponte dell'Immacolata e se ti becchi una giornata senza sole, nuvolosa e un po' buia, dalle 16 fai fatica a vedere (io non ci trovo particolari problemi perchè ci vedo benissimo in generale, ma il mio compagno a dicembre dopo quell'ora tribola sempre parecchio a vederci)

Bisogna vedere a che ora ti liberi dalla Marmolada, se ti liberi tardi, magari eviti di fare il giro completo, ma vai in Badia e ti fai un giro di quella che è sempre bella e poi torni sempre da lì, Campolongo-Arabba-Fodom-Sass Becè-Kristiania e sei a prendere il Funifor di Alba e magari nel mentre ti fai qualche giro al Belvedere che non è mai male e al Buffaure così scendi per la Vulcano!!

Se hai la MyDolomiti, lo skipass lo puoi fare anche online, se no la sera prima vai in biglietteria e lo prendi già... ma se parti da Pozza e alle 8 sei davanti alle biglietterie, non perdi molto tempo.

Tipo @mauropd è sicuramente più ferrato di me, sentiamo sua opinione.
 
Ultima modifica:
Top