Commercio al dettaglio nel 2019

il montaggio dovrebbe avere un costo fisso per tutti, cosi' anche i lavori di qualsiasi artigiano o professionista

se qualcuno applica prezzi diversi alla sua manodopera nel caso che fornisca lui i materiali o meno, con me ha chiuso…

e avra' da parte mia una cattiva pubblicita' !

piu' dignitoso, caso mai, rifiutare il lavoro

Sei per il controllo statale dei prezzi? Dov'è per te la libertà d'impresa ecommercio?
 
Sei per il controllo statale dei prezzi? Dov'è per te la libertà d'impresa ecommercio?

no, uno puo' applicare i prezzi che vuole, pero' la correttezza impone che innanzitutto essi siano chiaramente comunicati al cliente (molti furbi in giro che rimangono fumosi e, poi pian piano, aggiungono e aggiungono con motivazioni tecniche discutibili…) e poi che il costo della propria opera sia quello per tutti, non ad personam… cosicche' se non posso guadagnarci sopra come informale commerciante di prodotti, oltre che artigiano, allora ti aumento il costo della mia opera… ripeto, caso mai si rinunci al lavoro
 
Ultima modifica:
no, uno puo' applicare i prezzi che vuole, pero' la correttezza impone che innanzitutto essi siano chiaramente comunicati al cliente (molti furbi in giro che rimangono fumosi e, poi pian piano, aggiungono e aggiungono con motivazioni tecniche discutibili…) e poi che il costo della propria opera sia quello per tutti, non ad personam… cosicche' se non posso guadagnarci sopra come informale commerciante di prodotti, oltre che artigiano, allora ti aumento il costo della mia opera… ripeto, caso mai si rinunci al lavoro


Abbi pazienza Ranger ma il venditore sul prodotto applica un ricarico, cosa non ti è chiaro? Cosa vuol dire "se qualcuno applica prezzi diversi alla sua manodopera nel caso che fornisca lui i materiali o meno, con me ha chiuso e avra' da parte mia una cattiva pubblicita' !"???

Cosa ti fa pensare che tu che ti acquisti le gomme, le tende, la caldaia, hai gli stessi diritti di uno che invece acquista dall'artigiano al quale tu, in completa libertà, ti sei rivolto? Il venditore in questione ti farà un preventivo, e se non ti va bene sarai libero di non confermarlo, punto fine della storia. Perchè dovresti andare a casa di un altro a dire come deve gestire la sua azienda, pena la cattiva pubblicità??

Io quando sento questi discorsi metto mano alle pistole
 

.

… Cosa ti fa pensare che tu che ti acquisti le gomme, le tende, la caldaia, hai gli stessi diritti di uno che invece acquista dall'artigiano al quale tu, in completa libertà, ti sei rivolto? Il venditore in questione ti farà un preventivo, e se non ti va bene sarai libero di non confermarlo, punto fine della storia. Perchè dovresti andare a casa di un altro a dire come deve gestire la sua azienda, pena la cattiva pubblicità?? [/COLOR]

Cosa mi fa pensare di avere gli stessi diritti? Semplice: la correttezza

Se chiedo ad un idraulico se installa un lavandino e quanto costa, lui dovrebbe rispondermi che la sua manodopera viene un tot, eventualmente i materiali di raccordo un tot ed eventualmente il lavandino che procura lui un tot; ma se il lavandino ce l'ho io, non e' che le altre voci debbano aumentare… se lo fa, a mio parere, e' scorretto

Ripeto ancora che e' piu' giustificabile uno che dica che fa solo lavori chiavi in mano con tutti materiali suoi oppure non se ne fa nulla, probabilmente io non mi rivolgero' mai a lui, ma non avro' nient'altro da dire
 
Ultima modifica:
...Hai comprato uno scarpone in un altro posto. Lo stesso scarpone che anche io vendo. Ma quello scarpone non te l'ho consigliato io in base al tuo livello e conformazione fisica. Quindi, potendo, rifiuto l'intervento a priori perchè rischio che il risultato non sia ottimale con le conseguenze del caso....

Sacrosanto e motivato. Solo che tu hai dato in poche parole la risposta perfetta che avrebbe dovuto dare il commerciante.
Che invece con i suoi modo poco cortesi si è solo guadagnato solo l'astio di un cliente. Cliente che non tornerà più e scatenerà una comunicazione virale negativa.

Se invece il commerciante avesse risposto come hai risposto tu (inclusi gli ampliamenti che hai addotto successivamente) avrebbe dato dimostrazione di serietà e si sarebbe guadagnato la stima di un cliente, motivandone il ritorno.
Se tutto il mondo (inclusi i marchi top) si sbatte sulla comunicazione, un motivo ci sarà.
 
Top