Caricare le spatole: vero o falso ?

Secondo me, no. L'accelerazione dello sciatore dopo la massima pendenza è un "fatto fisico" a prescindere dagli sci (lo dico sulla base di letture di testi di sci, eh, io nelle ore di fisica al liceo dormivo HIHIHI).
Che poi gli sci aggiungano una spinta è sicuramente vero, e che certi sci ne diano più di altri lo è altrettanto.
 
Bah , secondo me la velocità in uscita curva dipende da quanto li sciatore è bravo a fare la linea migliore, rispetto alla pendenza , alla porta , ...... la risposta elastica direi che riguarda più la sua massa , nel senso che se sa' sfruttarla , questa lo spara verso la prossima curva , sta a lui poi però gestire la giusta traiettoria del suo cdm ...o a conservarla in ogni caso.
Però ... ormai mi sono crollate molte certezze....
A tal proposito , a conferma di quanto scritto sopra e a proposito della questione spatola si o no copio e incollo parte di un articolo su Sciare Mag Campus :
"In conclusione, ecco come si caratterizza oggi la sciata soprattutto nelle discipline veloci dello sci alpino:
1) con una grande attenzione all’impostazione della curva (nel 1° terzo di curva). Si genera una forte pressione sullo sci esterno al fine di deformarlo sul raggio di curvatura desiderato. Se ci si inclina prima della presa dell’appoggio sull’esterno lo sci non si deforma (non viene sviluppata la forza centripeta e di conseguenza la forza centrifuga). Conseguenza di ciò è che per riportare lo sci in traiettoria si compie il classico errore della «schiacciata di bacino» a fine curva, azione purtroppo familiare a molti atleti. Notare come l’entrata in curva sia effettuata mantenendo le gambe flesse entro determinati angoli (posizione «corta»), per i motivi prima evidenziati;
2) con una capacità di generare forza centrifuga nel 2° terzo di curva, laddove è massima l’azione della forza di gravità sullo sciatore, mantenendo sempre una buona centralità sullo sci. Questo viene realizzato con la distensione degli arti inferiori che permette di aumentare il braccio (b1) del momento formato dalla coppia forza peso e carico verticale;
3) con lo sfruttamento della forza centrifuga e della coppia raddrizzante per prepararsi all’inversione di spigolo e ad affrontare con il dovuto anticipo la successiva curva. Viene ridotta al minimo la verticalizzazione ed effettuata la chiusura della curva all’altezza della porta appena affrontata. Grande attenzione è riservata alle traiettorie al fine di sviluppare velocità, così da sfruttare anche la forza elastica di ritorno prodotta dal recupero della deformazione dello sci.
 
Lasciando stare l effetto molla a fine curva, se io scendo a uovo con sci piatti su un falso piano, quindi su un tratto di scorrimento, e creo un movimento ondulatorio con il corpo, quindi caricando e scaricando la spatola, mi può aumentare la velocità?

A vedere qualche gara di Mikaela mi è sembrato facesse sta cosa
 
A vedere qualche gara di Mikaela mi è sembrato facesse sta cosa

Visto che l'abbiamo nominata guardiamoci qualche curva della Mikaela:


Credo che qui si veda bene quello che Wellness spiegava a pagina 2.

La spatola non ha avuto un gran successo, finiremo per parlare di cambio finché non ci stroncheranno anche questo thread per iniziarne uno nuovo, e avanti così fino a Pasqua?

Andrea, parlando invece di cambio, dal tuo punto di vista come descriveresti quelli del video?
 
inoltre la prima cosa che fa ad inizio curva è spezzarsi portandosi sull'esterno .... non di certo lanciandosi dentro la curva con la spalla:
Visualizza allegato 70661

direi che questo sa sciare ......

Ti aspetteresti un entrata in curva così "grezza" da un atleta di Coppa? Ecco.

Oh, comunque ti somiglia di brutto!

Questo dimostra che puoi anche non essere tecnicamente "perfetto" ed essere "brutto da vedere", ma se hai i piedi buoni e gli sci li sai menare, il tempo lo fai comunque.

Guarda Solevag, 'un se po' guardà, ma dagli davanti 10 porte filanti e ti rifila mezzo secondo anche a Taffersen.

- - - Updated - - -

Visto che l'abbiamo nominata guardiamoci qualche curva della Mikaela:


Andrea, parlando invece di cambio, dal tuo punto di vista come descriveresti quelli del video?

Sono cambi alla HH, a parte quello nella seconda porta che è "ortodosso". Tira su il bacino a fine curva ma solo qb, essendoci poco spazio tra le porte e potendoselo permettere perché non c'è pendenza, scavalla la "virtual bump" flettendo le ginocchia. Però vedi che così facendo l'avanzamento a inizio curva diventa problematico. Lì non gli serve perché non è ripido, ma se lo fosse dubito fortemente che utilizzerebbe la stessa strategia...

Non è che non si possa fare, ma come dice Cotelli, non è il tipo di cambio che va insegnato/automatizzato, deve rimanere un adattamento a particolari situazioni.
 

.

Anche a me viene naturale alzarmi sul vecchio esterno, anche perchè così facendo risolvo la curva prima perchè oltre che portarmi avanti , aumento la pressione dello sci chiudendo prima la curva, questo accorcia molto i tempi di esecuzione.

Comunque, sempre dal testo dei Cotelli, idealmente il carico sull'interno diventa maggiore di quello sull'esterno poco prima della messa a piatto, ma comunque quando gli sci sono ancora sul vecchio spigolo.
 
Ieri ho collegato le spatole al kers dei miei supershape... adesso sono cariche a manetta!

Fai molta attenzione alla prima sciata che fai !!! possono essere moolto pericolosi se non sei preparato o se ti distrai un attimo :PAAU
In casa Head conoscono il problema e da fonti sicure ho saputo che al prox ISPO presenteranno la versione con l' ESP come optional ... HIHIHIHIHI
 
A un certo punto devi togliere peso dall'esterno e trasferirlo sul nuovo esterno.

In quale istante: prima o dopo il cambio spigoli?

In campo libero, se lo fai prima, è un errore marchiano perché aumenti i tempi di transizioni e perdi il peso verso l'avanti interno. Anche se, tecnicamente, è il movimento più facile da eseguire.

Tra i pali vale tutto….

Comunque, condivido quello che dice Giampa, una risposta unanime non esiste.
 
Io segnalo solo che Fausto ha tirato fuori un video del 2013 in cui il commento pertinente alla discussione arriva dopo 5 minuti, non subito. Quell‘uomo è incredibile
 
Come al solito dipende:D
Per mia esperienza prima vai sopra lo sci a monte , poi inverti lo spigolo poi vai in avanti....
Se spingi sullo sci a monte con lo spigolo a monte vai verso l'alto...
Ma la vera spinta arriva dal vecchio sci esterno....
 
Top