Alto Adige? No grazie ... chiamateci Provincia di Bolzano

Le banche che hanno avuto problemi fino ad ora (quelle venete, l'Etruria, ecc) han fatto "saltare" il valore delle proprie azioni o quote sociali (che infatti rappresentano il "capitale di rischio") e quello dei propri prestiti obbligazionari SUBORDINATI (che sono più rischiosi dei prestiti obbligazionari "normali" o senior e proprio pre questo offrono un tasso cedolare molto più alto); non sono "saltati" i depositi (cioè le cifre che i clienti lasciano sui conti correnti). C'è molta differenza.... ma forse tu non la sai.
Semmai bisogna accertare caso per caso se molti dei clienti con profilo di rischio basso e medio-basso (Mifid) sono stati indotti a comprare certi titoli fuori da ogni regola che ogni banca deve seguire, per legge... e penso che sia stato così. Ho qualche dubbio in più nei casi in cui i clienti fossero danarosi imprenditori ... loro dovrebbero sapere (e capire) che differenza c'è tra un'azione e una obbligazione e tra un subordinato e un prestito obbligazionario non subordinato.
Per quanto rigaurda il Q.E. è stato un modo per abbassare (e tenere bassi) i tassi a lunga scadenza, perchè su quelli si parametrizzano i costi degli investimenti a tasso fisso per le imprese (e i costi di servizio del debito per gli stati, in linea con il loro rischio di credito).
Qualcuno invece faceva riferimento alla situazione in cui la Banca Centrale di uno Stato NON è indipendente... e non è questo il caso.

Scusate l'intromissione, ma nell'evidenziato rosso si parla di cose che conosco benissimo. il 90/95% dei "truffati" non ha comperato azioni di banche non quotate, per investimento, certo c'è sempre chi lo fa ed è facilmente identificabile (per esempio agli inizi anni novanta, tutta o molta emisisone di titoli azionari per aumento di c.s., di una piccola banca spa, no popolare, non quotata, sono state offerte come operazione di risparmio. All'epoca non c'era la mifid uno e due, gli obblighi e controlli erano all'acquya di rose e furuno coinvolti tantissimi clienti/risparmiatori. Questa è una "storia", però, molta diversa, da quella moderna, dove tutte le banche coinvolte erano banche popolari). Bene, come scrivevo, tantissimi pacchetti sono stati offerti ed acquistati (di importi piccolo), per accedere a condizioni di favore per i soci, appunto. Agevolazioni sui tassi dei mutui ipotecari, sui chirografari, sulle scoperture di conto, sulle condizioni di tenuta conto, etc.etc.. Se si sommano gli importi annui maturati per via delle agevolazioni, sicuramente il tutto è ben superiore all'importo tirato fuori per l'acquisto del pacchetto di titoli. Chiaramente tutto sto discorso non vale per le obbligazioni subordinate, tutt'altra storia ed in effetti qui si può tranquillamente affermare, che i clienti non conoscevano la differenza con le normali oblbigazioni, ma anche di più, tanti bancari non ne conoscevano la natura.
 
Bene, come scrivevo, tantissimi pacchetti sono stati offerti ed acquistati (di importi piccolo), per accedere a condizioni di favore per i soci, appunto. Agevolazioni sui tassi dei mutui ipotecari, sui chirografari, sulle scoperture di conto, sulle condizioni di tenuta conto, etc.etc.. Se si sommano gli importi annui maturati per via delle agevolazioni, sicuramente il tutto è ben superiore all'importo tirato fuori per l'acquisto del pacchetto di titoli.

Ormai l’argomento c’entra poco col 3D, ma concordo in tutto e per tutto.

A fronte di poco più di un migliaio d’euro di azioni di una popolare che ormai sono andati in fumo, ci ho guadagnato almeno 4-5 volte in interessi sul mutuo di casa e un paio di prestiti.

Probabilmente anche gran parte dei “truffati”, ma non te lo verranno a dire di certo.
 
Ultima modifica:
Si avvicina l' inverno , si doveva pure trovare il modo di fare un mega spot gratuito alla zona tanto menzionata in varie lingue ( così tutti capiscono ) senza passare attraverso un ' agenzia :
ecco la soluzione e obbiettivo raggiunto !!!! :TTTT
 

.

Top