Consiglio su bastoncini

la pensavo esattamente come te (e in parte lo penso ancora)... fino a quando mi sono ritrovato ad acquistarne un paio, perché il negoziante me li ha fatti lo stesso prezzo di quelli in alluminio visto che era l'ultimo paio... e la differenza si sente eccome

Ocio, non dico che non c'è differenza, dico che la differenza è sproporzionata al prezzo.
Che qulo che hai avuto, a me al massimo cercano di vendere i bastoncini in alluminio al prezzo di quelli in carbonio...

ma per i leki serve ancora il guanto apposta, o hanno fatto sistema universale?

Per i leki ti danno una sorta di imbrago per utilizzarli anche con un guanto non-leki.
 
Ho usato per anni i leki con sistema Trigger, e secondo me è comodissimo.

Poi il bastoncino in se si era rovinato ecc. ecc., e siccome avevo ancora in cantina dei Gabel da gara nuovi e mai usati, ho iniziato a usare quelli.
Per carità, anche i Gabel fanno il loro lavoro, ma al momento del cambio o dovuto abituarmi a due cose:
- il laccetto normale, che è più scomodo esattamente per quanto ha scritto Giampa;
- la vibrazione trasmessa al momento dell'appoggio del bastoncino.

Ripeto anche con Gabel si scia benissimo, però se devo esprimermi non c'è veramente paragone alla qualità di Leki, che ricomprerò sicuramente appena ne avrò davvero bisogno.
 
Per i leki ti danno una sorta di imbrago per utilizzarli anche con un guanto non-leki.

E quello é scomodissimo, in quanto per garantire lo sgancio, devi stringerlo intorno al guanto, minandone l’impermeabilitá e rendendolo difficile da sfilare, oltre al forte rischio di perderli, il sistema leki ha senso con il guanto apposito, ed é infatti quel che considero il suo piú grande limite.

quanto al prezzo, un bastone in fibra di qualità costa il 30-40% in piú di un alluminio di qualitá, sono le finiture e le caratteristiche a fare la differenza, infatti i leki e komperdell hanno poca differenza tra le versioni alu e fibra, certo se mi paragoni i pali della luce del decathlon da 10 euro con un leki top di gamma, il materiale é l’ultimo dei parametri che influiscono sul prezzo.

io ad esempio mi trovo molto bene con i bastoni k2 in fibra che costano come un leki a sgancio in alluminio, e durano il quadruplo
 
discorso fibra vs alluminio, per sciare la fibra è un altro mondo rispetto all'alluminio, danno sempre risposta immediata senza vibrazione fastidiose, ma i bastoni in fibra, tra cadute e impianti, è molto facile romperli
 
Il lacciolo gabel con sgancio rapido da avvolgere al guanto in effetti è scomodo, se devi togliere i guanti devi allentare il lacciolo altrimenti non lo togli per quello ho anche il lacciolo tradizionale.
riguardo al prezzo prima avevo dei komperdell gs in alluminio pagati 50 euro (da ornello, che allo stesso prezzo all'epoca mi dava degli head in carbonio)
i miei gabel che sono fatti con il miglior carbonio del catalogo gabel li ho pagati 60 quindi neanche tanta differenza, poi ovvio che si trovano bastoncini in alluminio a 10/15 euro e non si trovano a quei prezzi sicuramente in carbonio. certamente non prenderei komperdell leki o swix in carbonio a oltre 100 €uro il paio:D
 

.

discorso fibra vs alluminio, per sciare la fibra è un altro mondo rispetto all'alluminio, danno sempre risposta immediata senza vibrazione fastidiose, ma i bastoni in fibra, tra cadute e impianti, è molto facile romperli

Nella mia vita ho rotto un solo bastone in fibra 2 o 3 stagioni fa, che già quando l'ho comprato sapevo di aver fatto una ca_ata, per la precisione il K2 Airfoil Carbon Power 10, che avevano una sezione a goccia.
Logicamente quella forma non garantisce integrità strutturale come il classico bastone cilindrico, e infatti li ho rotti esplodendo in fuoripista e rotolandoci sopra, se avessi avuto i miei classici bastoni tondi non sarebbe successo, se avessi avuto un bastone di alluminio avrebbe la forma del mio girovita.

Per il resto, non ho mai rotto un bastone in fibra, che sia di composito o di carbonio, ho addirittura ancora uno dei primi salomon graphite di inizi anni 90 (quelli che si piegavano tipo arco) che non uso più perchè ho consumato la manopola, ma l'asta è ancora perfetta,
Se penso che quei bastoni, allora pionieristici, li ho pagati 100.000 lire e hanno 30 anni, penso a quanti bastoni da 10 euro ho visto piegati, e rimango ancor più convinto che sia meglio un bastone in fibra.
 
Top