Orrori in alta quota

Dopo il Wlf di Kaliningrad su fuorvianti cartoline d'altri tempi,


Inizio con una fresca fresca, beccata poco fa dal telefono... forse giustificandoli per essere geograficamente estranei al continente, e anzi ormai non solo da quel punto di vista!:D

Didascalia e immagine dubbia:
Visualizza allegato 69734

Che dite, li perdoniamo?






Io no
:TTTT
io li perdonerei per il fatto che al confine tra la provincia di cuneo (piemonte) e la francia c'è il colle della maddalena... la foto invece credo riguardi santa maddalena di funes... il resto lo fa uno dei mali del millennio ovvero il fatto che a tutti sia data la possibilità di pubblicare contenuti senza nessuna verifica della correttezza/attendibilità... ditemi che sono pazzo ma io la vedo così...
PS: e poi voglio dire... è risaputo che le montagne del cuneese sono molto più belle di quelle della foto... con i bei casermoni, grandi impianti industriali dismessi, ... ma chi li vuole quei paesaggi da favola li... giusto?
 
Volantini, di un paio di anni fa, con la pubblicità dei "treni della neve"* di Trenord, direi che c'è più di un orrore HIHIHI
(oltre all'orrore del servizio stesso, soprattutto secondo qualcuno:D)

*non sono treni che raggiungono le località sciistiche ma un pacchetto treno di linea+bus dedicato,
se ne era parlato qui https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=87034


248396-20161224152122.jpg

248397-20161224152134.jpg
 
Il più orrido è un comprensorio dell'Alta Pusteria che usa il nome Tre Cime, nonostante da lì le Tre Cime si vedano solo in un punto e pure parecchio da lontano.

Non ho mai capito l'ossessione degli alto atesini per le Tre Cime di Lavaredo che, nella migliore delle interpretazioni dei trattati di confine, sono solo per 1/4 in Alto Adige (mentre nell'altra interpretazione sono interamente in Veneto). Sembra che non abbiano altre montagne.

Oh davvero, continuo a non capire neanch'io ! E il bello è che solo due-tre anni prima avevano fatto investimenti importanti di marketing con il nuovo nome e logo che erano SEXTNER-DOLOMITEN. Pensate che addirittura in un cinema multisala qui di Bologna avevano messo una cabina marcata appunto "sextner dolomiten", con pubblicità e tutto il resto. Poi tutto a un tratto ricambiano nome in DREI ZINNEN che, oltre a centrare poco a livello geografico, suscita ilarità (di basso livello) a livello italico. Il comprensorio comunque merita tantissimo, non so come fosse prima ma io ci sono andato quando era in fase "sextner" ed avevano già unito monte elmo e croda rossa con l'ottimo nuovo impianto "stiergarten". Piste splendide, affollamento e clientela accettabili e impianti aperti fino alle 17. Top. Ultimo ma non per importanza, collegato con il dolomitiexpress stazione di versciaco. Va be ma tanto qui lo conoscerete tutti sicuramente
 

.

Hanno dovuto togliere la denominazione Sextner per via della parte "sex"-tner.
In molti uffici in giro per il mondo la parola "sex" viene bloccata dai firewall, un nome col quale il cliente finale non poteva accedere al sito era inaccettabile.
 
Non so se questa discussione è il posto giusto, ma volevo segnalare al forum un articolo meraviglioso, nel quale mi sono imbattuto per caso ieri sera, e che mi ha regalato momenti lieti

https://www.pourfemme.it/articolo/l...le-dolomiti-tutti-i-paesi-da-visitare/163052/

Riporto qualche estratto (ma merita tutto l'articolo):

Dove andare sulle Dolomiti in estate? Quali sono i posti più belli? Sono tante le località da poter visitare. Arabba Marmolada è uno dei luoghi caratteristici delle Dolomiti da non perdere: qui, si trova un canyon unico nel suo genere come la Rocca Pietore, una gola piena di meraviglie naturali da scoprire.
Ci sono, poi, Plan de Corones con la sua cima alta 2.275 metri e la Val Gardena, la valle più bella dell’Alto Adige. Da segnalare anche la Val di Fassa, tra il Latemar e il Rosengarten, con piste sciistiche adatte ai più esperti e la Val di Fiemme e Obereggen con le loro 4 ore di sciate e la fitta vegetazione dei boschi, tra cui una foresta di abete rosso.(questa è superlativa :TTTT)

Quali sono i migliori posti delle Dolomiti per fare trekking? Quali i più bei sentieri? (...)
I percorsi da non perdere sono numerosi: tra questi, ad esempio, quello della Val di Fassa, dal Gardereccia al Rifugio Antermoia, ma anche quello dell’altopiano delle Pale di San Martino e della Marmolada.

L'articolo è pure firmato... imbarazzante :PAAU
 
E in più abbiamo sdoganato definitivamente le Tre Cime di Lavaredo come facenti parte a pieno titolo dell'Alta Pusteria. Con un ottimo binocolo.
 
Altro estratto di questa bibbia dolomitica.

Con Alta Pusteria, più che un paesino, si intende il tratto della Valle della Drava e del Rio Sesto in Italia, ma anche la parte della Valle della Drava in Austria: qui, potrete ammirare, quindi, bellissime vallate alpine e paesaggi tra i più belli del mondo, di cui fanno parte le famose Tre Cime di Lavaredo.

- - - Updated - - -

Aggiungerei anche una tentata annessione di dolomiti friulane, mischiate a caso con l'Alpe di Siusi.

Infine, da segnalare anche il sentiero delle Bregoline, nel territorio di Cimolais, con i suoi paesaggi mozzafiato e il sentiero dei Geologici, nell’Alpe di Siusi, che da Bagni di Razzes giunge al Rifugio Malghetta Sciliar.
 
Forse necessito di ferie urgenti, MA le Tre Cime per metà non fanno parte dell'Alta Pusteria ? Sono Dolomiti di Sesto, ma tutta la zona da passo Monte Croce alla sella di Dobbiaco è chiamata Alta Pusteria.... :PAAU
 
Top