Tempo di cambiare

Vi ringrazio per la vostra manica larga, ed il commento da parte tua, Fabio, mi riempie d'orgoglio, ma prima di definirmi un livello 7 c'è ne vuole ancora, e non è detto che ci arrivi in questa vita!

La padronanza della tecnica e dell'attrezzo deve essere totale, sia in piano che su un muro.
Quando vedi certi istruttori sciare rimani a bocca aperta e ti accorgi di quanto sei ancora lontano .
A cervinia le correzioni a video partivano con un istruttore che dimostrava e credimi che vederti scendere a dimostrare i vari archi dopo di lui era impietoso.

Da quest'anno ho intrapreso un percorso che mi porterà ad arrivare a dei traguardi che mi sono prefissato, se ci vediamo ti racconterò, e spero di farcela !

Tra l'altro ora sono alla ricerca di uno sci Fis da GS che mi si addica, perchè con il rossignol non mi trovo bene, il feeling che avevo prima con l'head era un altra cosa.

Lo sci da gigante infatti è molto soggettivo e ti deve calzare come un guanto, cioè deve darti prima di tutto fiducia mentale, perchè lanciarsi a 70 km/h tra le porte senza essere tranquillo non fa altro che farti sciare con il freno a mano tirato!

Spero di bissare il successo dell'anno scorso con tutti i ragazzi del forum, la stagione di allenamenti ha migliorato davvero tanto tutti quanti, e tra l'altro si scia sempre ridendo e scherzando, in maniera positiva e senza criticare mai nessuno, rispettando ognuno il proprio livello !

ps scusate OT!!!!

e buone vacanze !!!!!
 
Le basi le ho prese anni fa in due settimane bianche con maestro tutte le mattine, ma va bene accetto l'umorismo..
Come avrai notato, siamo abbastanza severi con chi si dichiara livello oro, o L7 secondo la nuova classificazione...
Anche secondo me ti sei sovravalutato. Non è possibile raggiungere tali livelli sciando, oltretutto da autodidatta, da così poco tempo e quando le basi consistono in due settimane di lezione col maestro.
Perdonami, ma non credo proprio che tu sia a un tale livello.
Io scio da molto più di 5/6 anni, quasi sempre col maestro e anni fa ho fatto anche una settimana di sci estivo intensivo allo Stelvio. E sono argento avanzato (pieno) con qualche sprazzo di oro base... Per i comuni mortali purtroppo, oltre un tot è difficilissimo progredire, a meno di non allenarsi quotidianamente, o quasi... Quindi, o ti fai 60 giorni di sci all'anno col maestro, oppure l'oro te lo puoi scordare.
Approvo in pieno chi ti ha consigliato di farti valutare da un maestro e di conseguenza di farti consigliare da lui.
 
Ultima modifica:
Nonostante il mio primo intervento voglio spezzare una lancia dell’amico che ha aperto il 3D e poi scomparso. La percezione del proprio gesto motorio è frutto di una nostra idealizzazione di quanto sta avvenendo in comparazione di un gesto visto fare da un’altra persona che prendiamo in riferimento come il maestro, l’istruttore . Questo avviene in tutti gli sport ed uno sport di situazione come lo sci è ancor più complicato vedersi come effettivamente si è, per questo sono indispensabili le video riprese soprattutto se in slow motion.
 
Beh, è probabile che ci sia rimasto male... Ma, tutto sommato, nessuno di noi "critici" è stato offensivo nei suoi confronti, in altre discussioni ho visto di peggio...Siamo stati semplicemente molto diretti.
Sicuramente non fa piacere vedersi sminuite le proprie capacità, ma obiettivamente, a parte soggetti particolarmente predisposti e nati per questo sport, è mooooolto difficile raggiungere alti livelli in così poco tempo.
Io sono istruttore di sub per hobby, e per arrivarci mi ci sono voluti anni e decine e decine (centinaia) di immersioni. Basti pensare che, solo per poter essere ammessi al corso per istruttore è necessario avere effettuato almeno 100 immersioni certificate...
Dire che con 2 settimane di lezioni col maestro e 6 anni di sci da autodidatta si possa essere un oro base, mi sembra molto ottimistico. A meno che uno sia un fuoriclasse, ma allora non ha bisogno di consigli sui materiali, a quel punto può sciare con qualsiasi cosa...
 
il punto è che se uno non si vede ad esempio in un filmato, non saprà mai se un certo esercizio lo fa correttamente come il tal livello prevede, oppure esegue sì l'esercizio, ma con errori anche grossolani

io ad esempio un po' di tempo fa mi sono visto scendere nelle webcam della prova di gigante della adrenalin cup di saas fee, e mi sono accorto di quanto sia pippa, ben di più di quanto percepissi di mio...
 

.

Top