Non mollate manca poco all'inverno!

Si ..bravo.. Questi alzano la coda a ogni curva, ma non direi che sembrano vecchi nello stile..
https://youtu.be/1OrChwq43JI
Tra l'altro è un vezzo molto propedeutico a ricentrarsi ...oltre che a favorire il carico dell'esterno..

Che infatti gli scappa... delle tre sciate di inizio video la prima è palesemente vecchia scuola, una bella serpentina classica, per l'appunto; quella in arco medio in cui alza la coda interna è la peggiore, e infatti si vede che allarga l'esterno e nelle curve a sx quasi gli scappa l'arco medio condotto è l'ultima, perfetta in esecuzione e senza l'interno che si alza

Come detto sopra, quando devi chiudere un raggio di 9m a 50kmh tra i pali e sei un agonista, per forza alzi l'interno, ma se devi "mostrare" un arco medio condotto, la lamina sta a contatto con la neve sempre
 
Che infatti gli scappa... delle tre sciate di inizio video la prima è palesemente vecchia scuola, una bella serpentina classica, per l'appunto; quella in arco medio in cui alza la coda interna è la peggiore, e infatti si vede che allarga l'esterno e nelle curve a sx quasi gli scappa l'arco medio condotto è l'ultima, perfetta in esecuzione e senza l'interno che si alza

Come detto sopra, quando devi chiudere un raggio di 9m a 50kmh tra i pali e sei un agonista, per forza alzi l'interno, ma se devi "mostrare" un arco medio condotto, la lamina sta a contatto con la neve sempre

Infatti ai corsi di aggiornamento se alziamo le code ci caz.z.iano tantissimo.

A volte io lo faccio volontariamente con i clienti in rari casi, ma lo faccio volontariamente. Se mi succede IN-volontariamente, so di aver fatto un errore.
 
Che infatti gli scappa... delle tre sciate di inizio video la prima è palesemente vecchia scuola, una bella serpentina classica, per l'appunto; quella in arco medio in cui alza la coda interna è la peggiore, e infatti si vede che allarga l'esterno e nelle curve a sx quasi gli scappa l'arco medio condotto è l'ultima, perfetta in esecuzione e senza l'interno che si alza

Come detto sopra, quando devi chiudere un raggio di 9m a 50kmh tra i pali e sei un agonista, per forza alzi l'interno, ma se devi "mostrare" un arco medio condotto, la lamina sta a contatto con la neve sempre
E quindi mi stai dicendo che volendo dimostrare la nuova curva Italia mi fanno vedere una cosa fatta vecchio stile? Su un sito istituzionale ?
E non se ne accorto nessuno?
Si fanno i cannoni bevendo lisoform allora......
 
E quindi mi stai dicendo che volendo dimostrare la nuova curva Italia mi fanno vedere una cosa fatta vecchio stile? Su un sito istituzionale ?
E non se ne accorto nessuno?
Si fanno i cannoni bevendo lisoform allora......

No, ti sto dicendo che un conto è condurre, un conto è alzare l'interno, se alzi l'interno non sei in conduzione.
Visto che nel video iniziale la cecca spiega come condurre lavorando con l'anca, e poi si è cominciato a postare foto e video di gente che scia alzando l'interno, ho solo espresso la mia perplessità.
Se fai una serpentina non conduci, e delle tre curve del livello 7, che si chiamano curve e basta, l'unica condotta è la terza, la prima è una serpentina classica, la seconda un corto raggio semicondotto, la terza è una conduzione in arco medio.

E se in un arco medio vedo che alzi l'interno, come nella sequenza postata prima, secondo me non stai conducendo, e irrimediabilmente, scaricando l'interno per agevolare il cambio, carichi di più l'esterno con il rischio che si allarghi, come si vede abbastanza bene nel video.
 
No, ti sto dicendo che un conto è condurre, un conto è alzare l'interno, se alzi l'interno non sei in conduzione.
Visto che nel video iniziale la cecca spiega come condurre lavorando con l'anca, e poi si è cominciato a postare foto e video di gente che scia alzando l'interno, ho solo espresso la mia perplessità.
Se fai una serpentina non conduci, e delle tre curve del livello 7, che si chiamano curve e basta, l'unica condotta è la terza, la prima è una serpentina classica, la seconda un corto raggio semicondotto, la terza è una conduzione in arco medio.

E se in un arco medio vedo che alzi l'interno, come nella sequenza postata prima, secondo me non stai conducendo, e irrimediabilmente, scaricando l'interno per agevolare il cambio, carichi di più l'esterno con il rischio che si allarghi, come si vede abbastanza bene nel video.
Va bene ho capito . Quindi secondo te si parla di conduzione solo quando i due sci sono aderenti alla neve incidendola ?
Ma...per il ruolo dell'interno rispetto all'esterno , io non sono completamente d'accordo , ma concordo sul fatto che ad un certo punto anche l'interno deve toccare la neve , ma solo per dare un feedback di dove si trova e di quanto può lavorare ancora....sospeso nel vuoto non è la stessa cosa .
La perdita dell'esterno che evidenzi , giustamente , mi pare più figlia di una poca compensazione e di un lavoro non preciso dei piedi più che di un eccesso di carico.
 
Va bene ho capito . Quindi secondo te si parla di conduzione solo quando i due sci sono aderenti alla neve incidendola ?
Ma...per il ruolo dell'interno rispetto all'esterno , io non sono completamente d'accordo , ma concordo sul fatto che ad un certo punto anche l'interno deve toccare la neve , ma solo per dare un feedback di dove si trova e di quanto può lavorare ancora....sospeso nel vuoto non è la stessa cosa .
La perdita dell'esterno che evidenzi , giustamente , mi pare più figlia di una poca compensazione e di un lavoro non preciso dei piedi più che di un eccesso di carico.

Io questa dilagante moda di sottovalutare l'interno nella distribuzione del carico non la approvo, ma vedo che è sempre più diffusa...
Personalmente amo cercare di distribuire i carichi al 50% sui due sci, e sciando forse troppo spesso con allenatori di agonisti, non amo molto vedere questo esterno che troppo spesso (anche la stessa ceccarelli lo fa) arretra rispetto all'interno per favorire la piega estrema, ma è poco efficace nel mantenimento del controllo.
Quest'inverno ne discutevo proprio con due istruttori nazionali, e giustamente anche loro mi dicevano che la piega estremizzata in campo libero porta irrimediabilmente a variare il modo in cui si conduce mettendo davanti l'estetica alla funzionalità.

Mi piace, quando sono in condizioni di tirare le curve, stare nel mezzo tra una curva puramente alla ricerca dell'angolo, e un lavoro più attento di parallelismo degli sci, ma qua si entra nel gusto personale.
 
Caricare più l'esterno che l'interno non è una moda, a parte le mille menate sullo sciare internando ecc ecc
Se scarico al 50/50 la deformazione dello sci sarà minore su entrambi gli sci , quindi a parità di velocità ne consegue una minore chiusura di curva
Infatti se carico più l'esterno, lo stesso reagirà diversamente che "rubandogli" forze con quello interno !

che dite?
 
Oltretutto, se parti con l'idea di caricare 50/50, visto che è ovviamente impossibile stare sempre 50/50, ci saranno inevitabilmente dei momenti in cui avrai la maggior parte del peso sull'interno!
 
Caricare più l'esterno che l'interno non è una moda, a parte le mille menate sullo sciare internando ecc ecc
Se scarico al 50/50 la deformazione dello sci sarà minore su entrambi gli sci , quindi a parità di velocità ne consegue una minore chiusura di curva
Infatti se carico più l'esterno, lo stesso reagirà diversamente che "rubandogli" forze con quello interno !

che dite?

La deformazione dello sci dipende da tante cose, il carico è solo una di quelle, gli sci fanno archi diversi a causa della diversa inclinazione delle gambe, e di nuovo, se anni fa, prima delle sciancrature ma anche quando le sciancrature hanno iniziato ad esistere, il carico maggiore sull'esterno aiutava a chiudere la curva, con gli sci moderni io sento di poter stare molto più bilanciato tra interno ed esterno.

A me hanno inculcato più il parallelismo che il carico, se hai una posizione corretta di tutto il corpo, spezzi bene e fai viaggiare gli sci paralleli, il carico diventa naturale.

- - - Updated - - -

La deformazione dello sci dipende da tante cose, il carico è solo una di quelle, gli sci fanno archi diversi a causa della diversa inclinazione delle gambe, e di nuovo, se anni fa, prima delle sciancrature ma anche quando le sciancrature hanno iniziato ad esistere, il carico maggiore sull'esterno aiutava a chiudere la curva, con gli sci moderni io sento di poter stare molto più bilanciato tra interno ed esterno.

A me hanno inculcato più il parallelismo che il carico, se hai una posizione corretta di tutto il corpo, spezzi bene e fai viaggiare gli sci paralleli, il carico diventa naturale.

Ad esempio:
Guardate come tiene gli sci, come chiude con l'esterno mantenendo, a mio parere, un carico molto bilanciato.
E notate che nei cambi alza leggermente, complice forse anche lo sci leggermente rockerato, la parte anteriore degli sci, mentre centro e coda seguono la linea in perfetta conduzione.
Io personalmente quando tiro le curve cerco di avvicinarmi il più possibile a questa sciata, che è quella che preferisco in campo libero
 
Top