Vysoké Tatry (Slovacchia), 1/04/2019

Ma gli alberi calvi, non sarà mica, oltre alle tempeste, anche l'effetto, invero a scoppio ritardato, delle piogge acide?

Come ben sospettò Eccellenza, ho trovato delle immagini su questo documento che avvalorerebbero ancor di più la Sua ipotesi:

http://grazandbeyond.com/the-tripoint-of-austria-czech-republic-and-germany/

Scherzo come può leggere. Si tratta quindi di un insetto o di un effetto combinato dei due agenti? L'effetto finale, confrontando le immagini che si trovano in rete, sembra piuttosto conforme...:think:

E tra l'altro, informandomi sulla tempesta di vento avevo letto proprio che la riforestazione prosegue molto lentamente per via di uno non meglio specificato parassita delle piante...
 
^ Veramente, nel documento che ha segnalato, non ho trovato traccia di piogge acide ma d'infestazione ad opera di Curculionidae ...


...EDIT: ah, ma Lei edita mentre scrivo .. così non vale ...
 
...EDIT: ah, ma Lei edita mentre scrivo .. così non vale ...

Era per creare un po' di tensione nel lettore...HIHIHI

- - - Updated - - -

Seriamente parlando, le posso giurare che non sono riuscito ad aggiungere in tempo la seconda parte del messaggio perché sono alcuni mesi che riscontro problemi con il caricamento del "rispondi" sulla piattaforma ed ho anche già interpellato il supremo leader in merito, senza riuscire fino a questo momento a risolvere la disfunzione. La stessa situazione si presenta anche quando devo modificare un messaggio.
 
^ Si legga cortesemente quest'articolo:

https://www.spiegel.de/wissenschaft/natur/umweltschutz-was-wurde-aus-dem-waldsterben-a-1009580.html

Che è tra l'altro piuttosto interessante in quanto ricorda come la paura per la "moria delle foreste" innescata dall'allarme sulle piogge acide fosse stata (insieme all'antinuclearismo, aggiungo io) alla base del successo dei Verdi in Germania, che, nel 1981, fecero il loro ingresso nel Parlamento tedesco e influenzarono non poco la nascita di movimenti simili in tutta Europa.

Insomma, l'allarme per le piogge acide è rientrato (anche grazie alle contromisure adottate negli anni a livello politico) e i principali danni agli alberi sembrano ora essere effettivamente causati da bostrici et similia.
 
Top