Vysoké Tatry (Slovacchia), 1/04/2019

Bellissimo report.
Dall'ultima foto prevedo lo "scavallamento" in Polonia.

Eh, ma guarda che ha già scavallato in Polonia: il nostro valente esploratore ha valicato il Dukla ed è entrato di prepotenza nella Rzeczpospolita.
E' probabilmente diretto a Leopoli, che con lo sci non c'entra niente ma è città di grandissimo interesse. E poi forse visiterà Bukovel.
 
^
Non disperate però ché c'è anche la via del ritorno...HIHIHI

- - - Updated - - -

Ma gli alberi calvi, non sarà mica, oltre alle tempeste, anche l'effetto, invero a scoppio ritardato, delle piogge acide?
Allora Eccellenza, ci racconta qualcosa di più in merito a questo fenomeno che io sono curioso?
 
che bel report, ti fa venir proprio voglia di farci un giretto, magari un paio di mesi in anticipo rispetto ad ora

Sedlo è semplicemente sella/forcella

Ma nel primo comprensorio, saliti con la funivia da euro 26, si può scendere sci ai piedi, o si riprende l'impianto?
 
si edo forza..mi aspetto il report su zakopane..tragicamente senza neve immagino..anche perchè mi avevi detto che ci dovevo andare oramai che ero lì..figurarsi se non hai fatto altrettanto..
 
Ma nel primo comprensorio, saliti con la funivia da euro 26, si può scendere sci ai piedi, o si riprende l'impianto?
La pista non c'è e credo che non si riesca a scendere perché l'arrivo è situato su uno sperone roccioso... Scrivo così basandomi su ciò che ho potuto osservare non conoscendo bene il luogo, poi magari basta cercare su internet o su YouTube e si trovano notizie di qualcuno che è sceso da lassù con gli sci. Magari esiste un itinerario che scende dall'altra parte della montagna.

Per il panorama da lassù, credo che in una giornata invernale, dopo una tempesta (e quella montagna mi sembra in una posizione ideale per attrarne parecchie) si possano trovare le condizioni migliori, come quelle mostrate nel video che ho linkato. Di questa stagione la vista è probabilmente molto meno suggestiva.

C'è però un sentiero estivo, o forse più che un sentiero è una ferrata per raggiungere la vetta.

- - - Updated - - -

Magnifico, as usual

che bel report

Bellissimo report.

Comunque grazie+grazie+grazie ma spero che ciò sia sottinteso...
 

.

Ci sono delle seggiovie sparse nei monti Beschidi tra Slovacchia e Polonia, e vicino in Slovacchia la città di Medzilaborze, da dove provengono i genitori di Andy Warhol, infatti c'è un museo a lui dedicato. Ci sono stato ad agosto 2017 e mi ricordo cher nel miglior hotel, un due stelle circa , nel ristorante due birre da mezzlo litro, 2 Euro.
A Zakopane ci sono stato ma anche lì 3 località sciistiche con pochissimi impianti, l'unica quella che sale al Kasprowy Vijech, spero di averlo scritto giusto, con 3/4 impianti e un discreto dislivello. Comunque Zakopane è molto carina,piena di case in legno.
Andando da Strbke Pleso a Zakopane passi per Zdiar, belle case dipinte con una seggiovia e poi raggiungi un passo sui 1200/1300 m dove ci sono 3 impianti, se mi ricordo bene 2 skilifts modello francese e una seggiovia,ma il dislivello è modesto, credo non più di 150/200m.
 
Sono fuori sede e dall'iPad
Io non ho fretta Eccellenza; non se ne dimentichi però!

- - - Updated - - -

Ci sono delle seggiovie sparse nei monti Beschidi tra Slovacchia e Polonia
In questi due paesi di seggiovie sparse (in alcuni casi sono solamente skilift, anzi talvolta ciò che potremmo definire dei campi scuola) ce ne sono a bizzeffe mi sa. Le località non dico grandi ma di media taglia si contano invece sulle dita di una mano ed in ogni caso non si avvicinano assolutamente alla grandezza di Jasná.

- - - Updated - - -

https://img1.onthesnow.com/image/xl/27/ski_resort_ždiar_strednica_high_tatras_270204.jpgZdiar, belle case dipinte con una seggiovia
C'è un'altra seggiovia automatica farlocca: allora è proprio un vizio!

https://img1.onthesnow.com/image/xl/27/ski_resort_ždiar_strednica_high_tatras_270204.jpg

http://slodicakskischool.sk/wp-content/uploads/2015/01/bachled-466.jpg

Non avevo mai visto prima d'ora nulla di simile al mondo...:roll:

Per non dire che quest'ultima sembrerebbe pure di recente fattura...
 
Credo che la stazione con impianti più moderni nella zona, sia quella di Szczyrk.
Negli ultimi anni hanno rinnovato molto.
Ma già non siamo più nei Tatra
 
Credo che la stazione con impianti più moderni nella zona, sia quella di Szczyrk.
Infatti questa località dal nome impronunciabile l'avevo tenuta d'occhio ed era nella lista delle possibili destinazioni, solo che ho notato che non c'era più neve e gran parte delle piste erano già chiuse. La stagione inoltre stava per finire, a differenza delle altre che sulla carta tengono aperte fino a Pasqua se non oltre. Probabilmente è meta da mesi invernali ancor più di questa.
La terrò in considerazione per una delle prossime gite. Vorrei provare una località anche della Repubblica Ceca ma dalla skimap mi sembrano tutte eccessivamente piccole e non collegate tra di loro. Si vedrà e se ne riparla non prima della prossima stagione, per ovvie motivazioni!
 
Spindleruv Mlyn credo sia la più grande fanno anche gare di Coppa per il gigante femminile, anche anni fa. Mi pare avesse vinto la Karbon. Altre con un po' di impianti non lo so, forse nel massiccio del Krkonose. Credo siano più grandi dalla parte polacca.
 
A Szczyrk se non ricordo male la base impianti è 500-600 metri, quindi in inverni di cacca come questo chiudono molto presto.
 
Spindleruv Mlyn

241033-mappa-sm.jpg


Mi sembrano tutti scollegati tra di loro i versanti. Non la trovo più ma avevo visto una mappa con due/tre nuove seggiovie con la dicitura "project" per collegarli; ecco, in quel caso si comincerebbe a ragionare di più...
 
A Szczyrk se non ricordo male la base impianti è 500-600 metri, quindi in inverni di cacca come questo chiudono molto presto.
Può essere come dici te (e sicuramente le quote sono molto basse) ma la data di chiusura l'avevo trovata su skiresort.info o bergfex, non ricordo ma comunque in uno di questi siti dove solitamente questo dato è accurato ed è già indicato all'inizio della stagione, motivo per il quale mi sa che riescono a prevedere l'andamento delle stagioni e sanno che ad aprile non c'è generalmente più neve (e comunque chiudeva la prima settimana di questo mese, come tante aree del Dolomiti Superski se non sbaglio dove però di neve ce n'è ancora ed avrebbero potuto continuare a sciare).
 
Top