Elan gsx vs volkl gs

il tizio che mi ha venduto i volkl mi dice che per assurdo sono i gs più facili senza piastra e con la piston son fra i più tosti e impegnativi....dalle mie scarse esperienze direi che ha ragione:shock:

Dire quale sia il più impegnativo credo sia difficile. E' indubbio però che le piastre in certi casi cambiano totalmente carattere ad un attrezzo. Però, non esageriamo, io non sono certo Hirscher, ma non mi sembra che il Racetiger anche con la piston sia così impegnativo da sciare. E' un "master" e si comporta più o meno come gli altri concorrenti di questa fascia.
 
Appena avrò l'opportunità lo farò!
Al mio adesso gli ho anche montato un marker comp 20 din , lo ha reso ancora più preciso e secondo me ha tolto torsione all'attacco originale in plastica, che lo rendeva meno efficace.
Comunque Fabio gli ho fatto provare lo sci per un oretta , ed è rimasto estasiato, considera che aveva anche una preparazione top !

Settimana scorsa ho provato anche l'elan, non mi ricordo il modello, era il top di gamma da archi (era di un ragazzo che stava facendo corso maestri), le mie sensazioni son state queste:
Uno sci molto bello, leggermente più difficile da far entrare in curva (non so che tunning avesse), ma di una stabilità pazzesca quando aumenti velocità ed arco. Molto più vicino ad un GS fis, del mio, più piazzato insomma, però un pelo meno reattivo sul cambio confronto al volk

Subito dopo sono risalito sul master m18, per far provare il volk ad un mio amico... stessa e solita sensazione di sci sordo, che cede ad inizio curva e che non mi da niente in uscita , alla seconda curva non vedevo l'ora di tornare sulle mi aste!

probabilmente era il gsx master!!!
 
Dire quale sia il più impegnativo credo sia difficile. E' indubbio però che le piastre in certi casi cambiano totalmente carattere ad un attrezzo. Però, non esageriamo, io non sono certo Hirscher, ma non mi sembra che il Racetiger anche con la piston sia così impegnativo da sciare. E' un "master" e si comporta più o meno come gli altri concorrenti di questa fascia.

Sono ovviamente sci negozio, rc, niente di trascendentale insomma, sci facili, però li trovo più nervosi e gnucchi confrontati ad un master o un i speed, che sono più mollicci.

Sono tutti ovviamente sci molto belli e performanti, qui secondo me entrano in gioco le preferenze e la sciata della singola persona, c'è chi preferisce lo sci più pastoso e chi lo preferisce più nervosetto

la stessa cosa che succede con i Fis in GS, dipende dalla sciata.

resto del parere (soprattutto quando si sceglie uno sci FIS , di pari raggio e lunghezza) , che la scelta sulla marca la fanno i piedi, cioè ci faccio due discese e capisco subito se è lo sci giusto per me o meno, e come se fosse lui a sceglierti.
 
tornando ai volkl normali,oggi mi sono arrivati e son rimasto sbalordito da quanto poco pesino....alla bilancia 6,3kg contro i 7 kg degli elan.....in effetti come letto in alcune rece qua sul forum presi in mano sembrano degli sci turistici....bisognerebbe provarli,ma i miei comprensori di riferimento hanno già chiuso:??:
 
Sono effettivamente molto leggeri, ma in questo caso leggerezza non è certo sinonimo di scarsa stabilità, tranquillo che anche sul duro sono due rasoi. ;) :D
 

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purtroppo sabato è impossibile,sono in piena stagione cambio gomme e durante la settimana non posso più,se vengo sarà domenica....
 
Finalmente mercoledì scorso ho provato i volkl nuovi, prima uscita stagionale, neve artificiale e temperature intorno ai - 9...gli sci mi son trovato bene già dopo la prima ora, però rispetto agli elan girano tanto di più che mi vien da pensare che forse era meglio prendere il 180... Visto che di preparazione sci non ne so nulla, si può farli girare meno cambiando gli angoli o il tuning? Da questa prima sciata li ho trovati più simili agli x9 che ai gsx[emoji848]
 
Finalmente mercoledì scorso ho provato i volkl nuovi, prima uscita stagionale, neve artificiale e temperature intorno ai - 9...gli sci mi son trovato bene già dopo la prima ora, però rispetto agli elan girano tanto di più che mi vien da pensare che forse era meglio prendere il 180... Visto che di preparazione sci non ne so nulla, si può farli girare meno cambiando gli angoli o il tuning? Da questa prima sciata li ho trovati più simili agli x9 che ai gsx[emoji848]

ciao Miki111,

ho appena comprato i volkl racertiger da 175 (quelli verdi/rossi) sciando circa 3 ore poi mi sono dovuto fermare x colpa degli scarponi troppo stretti.

L'idea che mi sono fatto e che forse era meglio il 180 per una sciata molto "ampia".......li ho trovati molto buoni con curve medie e non erano neanche male sullo stretto..........invece sull'ampio non posso dire niente perchè non ho avuto tempo per provarli bene visto che mi sono dovuto fermare.

Valuterò la prossima sciata il raggio ampio.
 
Sono neo possessore di un voelkl da 175 con piston... Finora ci ho fatto una decina di uscite e a me piacciono tantissimo... Hanno un bellissimo rebound in uscita e li trovo molto stabili... A mio avviso danno il meglio nel medio, dove puoi effettivamente goderti a pieno il ritorno in uscita curva. Sul ripido mi sono piaciuti proprio tanto... Solo nel corto non mi hanno entusiasmato, ma essendo scarso nel corto forse sono io a non averli ancora capito. Di Elan avevo un vecchio GSX, secondo me qui siamo su un altro pianeta, ma magari gli Elan nel frattempo sono cambiati...
 
EH,ma i piston sembrano sci completamente diversi dai normali,avevo quelli del 17/18 ed io ci faticavo un pò troppo ad usarli tutto il giorno anche con nevi sfatte....con la piastra normale son usabili senza troppa fatica

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ciao Miki111,

ho appena comprato i volkl racertiger da 175 (quelli verdi/rossi) sciando circa 3 ore poi mi sono dovuto fermare x colpa degli scarponi troppo stretti.

L'idea che mi sono fatto e che forse era meglio il 180 per una sciata molto "ampia".......li ho trovati molto buoni con curve medie e non erano neanche male sullo stretto..........invece sull'ampio non posso dire niente perchè non ho avuto tempo per provarli bene visto che mi sono dovuto fermare.

Valuterò la prossima sciata il raggio ampio.

son d'accordo,è che rispetto ai miei precedenti elan,che erano quelli della stagione scorsa,i volkl girano molto di più,dando l'impressione di essere più corti,un bel vantaggio sul ripido ghiacciato mentre sull'ampio devo imparare a usare meno forza perchè se no tornano indietro.....cmq vedrò megli con le prossime uscite....
 
io non li sento così morbidi e dolci ... anzi , li trovo più gnucchi e nervosi ad esempio di un master m18 (il mio è un 175), ma state parlando di un piston? o senza?
Senza non l'ho mai provato...

Quello con piston è un putrellone (non solo a detta mia). Io ho provato il 180, insciabile.

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Sono neo possessore di un voelkl da 175 con piston... Finora ci ho fatto una decina di uscite e a me piacciono tantissimo... Hanno un bellissimo rebound in uscita e li trovo molto stabili...

Non sei il primo che dice che sono "tutta coda".
 
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