Scarponi: un’eterna lotta contro il Ventotto e Mezzo!

@Vettore: prendi in considerazione, se già non lo hai fatto, di provare anche scarponi con costruzione in tre pezzi, che Dalbello chiama “cabrio”, con linguettone e gancio a 45º, come i Kripton, i Lupo e i Panterra, con last che vanno da 98 a 102. Scarponi peraltro indirizzati a sciatori freerider, come mi sembra sia tu.

Te lo dico perché a differenza degli scarponi tradizionali a patte sovrapposte, hanno una tenuta di caviglia e tallone che io trovo davvero superiore. Io ero dubbioso, soprattutto su uno scarpone voluminoso e con last largo come il Panterra. E invece il mio piede ha trovato subito la sua culla, ed è fermissimo.

Gli Scorpion che avevo prima (scarpone race negozio, last 98 reale, e di una durezza quasi da gara vero, nonostante fosse un semplice 110), invece li avevo dovuti far lavorare parecchio (allargare, mediante fresatura al 1º e 5º metatarso, e di contro restringere, con riduttore di calzata, su caviglia e tallone), prima di trovare il setting giusto. E ci sono riuscito perché il bf è davvero bravo (Marco Pistoni).

Ma con i Panterra per me è stata intesa immediata: pianta larga, ma collo della caviglia bello magro. E il piede sta fermo e non scivola più. Li ho da un mesetto, ci ho fatto già sei uscite, e ho solo il rammarico di non averli presi prima.

Se tu hai pianta stretta prova Kripton o Lupo.

Grazie col lupo ci ho sciato abbastanza, è un grande scarpone, ma poi mi sono innamorato del sistema universale alpino con pin tipo tecnica e lange... quindi questi anni sto sciando con questi.
 
secondo me il venditore in questione (che, se non ricordo male da altre discussioni, è ornello) lo ha rimproverato solo perché a fine stagione hai meno scelta e non tanto per una questione economica, dato che mi pare che lui faccia sempre lo stesso prezzo da ottobre a marzo...

era più che altro per il caldo che fa ingrossare i piedi, perchè se con una scarpa non te ne accorgi con uno scarpone a scafo rigido (modello più modello meno, ma sempre rigido è rispetto alla tela\cuoio delle scarpe) il piede entra prima in sofferenza.

dopo 4-5 volte ora va meglio ma all'inizio non è stato comodo abituarsi. prima di decidere se ritoccarlo (forse uno o due punticini ci sono) ancora aspetto un paio di sciate aunnali o inizio inverno
 
Top