consiglio sci esperto

Si, a mio modo di vedere diventa uno sci adatto solo a una donna o a velocità ridotte o a tratti solamente pianeggianti dove l'angolo di incidenza é minore.
Succede che portandolo in velocità l'incidenza eccessiva della spatola e della coda, sottoposte a troppa forza, lo costringe ad una deformazione torsionale che ne cambia gli equilibri.
Scendendo di raggio serve una struttura diversa, quindi é meglio acquistare uno sci specifico anziché forzare un gs ad un uso non suo.
Cosa diversa se lo usa una donna leggera che imporrà una forza minore.
 
Sottoscrivo quello che ha detto Alan. Credo che tu stia cercando un race carve, più che un vero GS, per cui ottimo l'i.speed da 175 e l'Hero LT TI da 177, in questa misura relativamente lunga considerate le tue caratteristiche fisiche se vuoi uno sci che si avvicina di più ad un "GS vero", mentre puoi andare rispettivamente sul 170 e sul 172, che sono il minimo per questa tipologia di sci, se vuoi un attrezzo più polivalente e maneggevole.

vi ringrazio vivamente e mi avete schiarito un pò le idee.

Ho nominato i GS in quanto, tra tutte le tipologie di sci che avevo provato, i nordica dobermann gsr erano quelli che mi avevano soddisfatto di più. Come detto avevo provato un 1.70 con raggio dichiarato di 17.5, e aggiungo che stupidamente il commesso mi aveva suggerito 1.75 ma ovviamente essendo ignorante e poco avvezzo pensavo fossero eccessivi.
Da li ho capito e leggendo i vostri commenti ho conferma, che un GS "vero" si può dire tale dai 1.75 in su.

Cmq quello che cerco è sicuramente uno sci non facile, non mi piace decisamente avere uno strumento da "pappa pronta", ma vorrei appunto sotto i piedi due tavolozze che mi facciano evolvere, anche se non sono più un giovanotto.
 
Ultima modifica:
Non ho provato le ultime generazioni dei Nordica,
per come mi ricordo il GSR dovrebbero essere un pelo più impegnativo degli altri 2 nominati, e anche più simile a un GS,
anche senza la piastra Piston che lo farebbe diventare di una categoria superiore e quindi più impegnativo.
(il 185 con Piston probabilmente piacerebbe anche a me, è per questo che non lo provo :D).


Se ti è piaciuto e ti sei trovato bene con il 170, e vuoi un attrezzo di buona caratura,
non vedo perché tu non possa prendere il 175, è il miglior compromesso possibile.
Se non vuoi compromessi e senti di poterti impegnare anche il 180.
 
Io invece sono convinto che se ti sei trovato bene con un determinato sci, devi prendere quello senza andare a cercare alternative. Il Nordica 170 ti è piaciuto? E allora perché andare su una misura diversa, considerando che per te un 170 non è sicuramente sottodimensionato?
 
ho i gsr del '17 lunghi 176 ma prima ho provato a nolo i 172.... non ho trovato poi tanta differenza tra i 2. Hanno comunque una bella struttura, quindi prima di portarli al limite ci vogliono condizioni piuttosto particolari (e rare). Alla fine mi sono trovato più a mio agio coi 176, ma sono alto uguale (agli sci) e peso 75 kg.
 

.

Con gli LT Ti si intonano perfettamente.
Con i piedi bisogna necessariamente provare.
Tra l'altro non si capisce se si tratta della versione standard da 97mm o della variante "Medium" da 100mm di last.
 
Con gli LT Ti si intonano perfettamente.
Con i piedi bisogna necessariamente provare.
Tra l'altro non si capisce se si tratta della versione standard da 97mm o della variante "Medium" da 100mm di last.

sotto nella descrizione c'è scritto 97 mm, comunque come ti hanno detto la scarpa va scelta in base al tuo piede, poi se ti piace l'abbinamento ci accosti lo sci, non fai mai il contrario!
 
Ultima modifica:
lo scarpone l'ho già provato in un altro negozio...volevo prenderlo ora perchè è un buon prezzo secondo me, voi che dite?

inoltre ho la pianta del piede molto fina, quindi questo modello sarebbe meglio rispetto al medium...

il mio dubbio era capire se per l'hero LT andasse bene...
 
Si..., lo scarpone è perfetto per quello sci (ovviamente, dato che sono della stessa marca ed entrambi livello top).
Ma la cosa più importante, come ti hanno già detto, è che lo scarpone sia adatto al tuo piede. Poi la marca è secondaria, potresti sciare benissimo anche abbinando i Rossignol Hero LT ad uno Head Raptor, o un Nordica Dobermann, o Tecnica Mach ecc...
Ciò che conta è l'accoppiata piede/scarpone, più di quella scarpone/sci...
 
beh, insomma

non sottovaluterei l'aspetto abbonamento cromatico e la preferenza verso soluzione monomarca

Al di là dell'estetica, secondo me è l'attrezzatura che si deve adattare alla persona, non il contrario.
...Detto da me, poi...! Basta guardare gli sci e scarponi che ho in firma... :D
Nel mio caso, comunque, è più che altro una coincidenza, infatti prima ho comprato gli scarponi e poi, dopo aver provato diversi sci, ho trovato quelli di cui mi sono "innamorato"...
 
Ultima modifica:
sotto nella descrizione c'è scritto 97 mm, comunque come ti hanno detto la scarpa va scelta in base al tuo piede, poi se ti piace l'abbinamento ci accosti lo sci, non fai mai il contrario!

Nella descrizione dice 97 ma nella tabella sottostante 100mm. Di lì il mio dubbio.
 
I rossignol nuovi sono neri e rossi quindi uno scarpone bianco e rosso non è che sia il massimo, gli head rally sono bianchi e rossi, ma a quel punto mischieresti le marche e sarebbe un po’ un casino. Servono dei scarponi rossi per gli sci rossi, starebbero meglio.
 
Se dovessimo stilare una classifica per accoppiamento scarpone sci io la penserei così

-Comodità scarpone
-Prestazione scarpone
-conformità tra scarpone <--> sci
.
.
..
.
.
..altre decine di fattori che ora non mi sovvengono
-Abbinamento estetico

:old:

ah..per quanto riguarda il mio caso alla fine ho trovato un offertona .. ed ho acquistato dei Volkl Racetiger GS r18 2019 e si adattano perfettamente ai colori dei miei Tecnica mach :TTTT
 
Top